Orto sul balcone: le 10 idee più originali e creative

Orto sul balcone, ecco dieci idee originali e creative per rendere unico e piacevole il vostro angolo verde, perfette anche se avete poco spazio e abitate in città.

Pensate che il vostro balcone sia troppo piccolo e inadatto a coltivare un orto? Nella maggior parte dei casi non è così. Esistono infatti numerose idee originali, creative e salva spazio per creare un angolo adatto da coltivare.

Ad esempio, per ottenere un orto verticale basta trovare uno spazio libero sulla parete che si affaccia sul balcone. Ecco alcune idee da cui potrete prendere spunto.

Orto verticale

Dove coltivare le erbe aromatiche? In un orto verticale realizzato con materiali di recupero. È sufficiente avere a disposizione un asse di legno, alcune bottiglie di plastica, ganci, chiodi e martello. Vi serviranno anche terriccio e piantine di erbe aromatiche da trasferire nelle bottiglie. Potrete appendere il giardino ottenuto alla parete della casa che si affaccia sul balcone. Il tutorial è proposto da Home Dzine.

Leggi anche: Come realizzare un orto verticale sul balcone

herb-1

fonte foto: homedzine.co.za

Tazze e infradito

Ecco un esempio davvero originale per la creazione di nuovi vasi dal recupero di oggetti inutilizzati o a basso costo. Il blog Curiosities By Dickens propone un progetto creativo che trasforma le tazze alte tipo “mug” in vasetti da appendere, adatti per le erbe aromatiche e officinali, oppure per i fiori. Gli infradito servono da supporto per appendere le tazze.

orto sul balcone 2 infradito

fonte foto: curiositiesbydickens.com

Fragole nel tubo di PVC

Coltivare la frutta sul balcone, anche avendo poco spazio a disposizione, è possibile. Ecco una tecnica legata all’agricoltura idroponica o coltivazione fuori suolo. Permette di ottenere un ricco raccolto di fragole in un solo metro quadrato di spazio. Le piantine crescono all’interno di un tubo di Pvc appositamente forato. Dai fori spunteranno i fiori, che si trasformeranno nei prelibati frutti. Qui il tutorial.

orto sul balcone 3 fragole

fonte foto: backyard-gardenint-fun.com

Serra da balcone

Ecco un progetto che è molto più di un semplice riparo per le piante. Questa serra da balcone è una vera e propria vetrina per i vasi, che non ha nulla da invidiare ai mobili da interno. Nella parte inferiore della struttura è stato posizionato un cassetto in cui potrete conservare durante l’inverno i vasetti per i semenzai e gli attrezzi da giardinaggio.

orto sul balcone 4 serra

fonte foto: gardenista.com

Sacchi dai jeans

Ecco un’idea originale per recuperare dei materiali utili ad ottenere dei sacchi per coltivare sul balcone. Cosa possiamo coltivare nei sacchi? Patate, topinambur e zenzero, ad esempio. Ma c’è anche chi, con un’apposita tecnica per l’orto nei sacchi, coltiva anche insalate, melanzane e pomodori. Tra i materiali inusuali per realizzare dei sacchi, troviamo il denim ottenuto dai vecchi jeans.

Leggi anche: Come coltivare l’orto in un sacco

orto nei sacchi

Sedia

Se sul vostro balcone avete spazio per una sedia e ne avete una vecchia da riutilizzare, potreste provare a trasformarla in un portavaso. Basterà semplicemente appoggiare i vasi sulla seduta, anziché acquistare dei supporti appositi. Sarà anche un’ottima occasione per ridipingere la sedia e renderla più resistente alla pioggia e all’umidità.

orto sul balcone 6 sedia

fonte foto: chickenscratchny.com

Portaoggetti

Un portaoggetti in stoffa è un ottimo punto di partenza per realizzare un giardino verticale per le erbe aromatiche. Per appenderlo utilizzerete un bastone per le tende. Vi serviranno ganci e viti, oltre a del terriccio di buona qualità con cui nutrire le vostre piantine. Potrete acquistare le piante aromatiche in un vivaio oppure coltivarle in semenzaio a partire dai semi.

Leggi anche: Come trasformare un portaoggetti in un giardino verticale

orto sul balcone

fonte foto: instructables.com

Stivaletti di gomma

Trasformate gli stivali di gomma che non utilizzate più in vasi di fiori, per dare un tocco di colore al vostro balcone. Basta anche un solo paio di vecchi stivaletti per donare al vostro angolo verde un pizzico di originalità in più. Vi basterà riempire gli stivali con del terriccio adatto, dopo averli forati sul fondo, e trapiantare fiori e piantine.

Leggi anche: Come creare vasi e fioriere dal riciclo dei vecchi stivali di gomma

orto sul balcone 8 stivali di gomma

fonte foto: chickenscratchny.com

Pallet

I pallet sono materiali da imballaggio che possono essere recuperati a costo zero piuttosto facilmente. Altrettanto semplice è trasformarli in un supporto verticale adatto per l’orto sul balcone. Seguendo un pratico tutorial potrete ottenere un perfetto portavasi, adatto sia come fioriera che per le erbe aromatiche.

Leggi anche: Orti urbani: come costruire un giardino verticale fai-da-te con il pallet

immagine

fonte foto: lifeonthebalcony.com

Cassettiera

Una vecchia cassettiera, un sacco di terriccio molto ricco e tante piantine da coltivare vi permetteranno di ottenere un insolito orto sul terrazzo e di recuperare un mobile che era rimasto abbandonato per troppo tempo in cantina. Nei cassetti potrete coltivare insalate, piante grasse, aloe vera, erbe aromatiche e anche dei piccoli frutti, come le fragole.

Leggi anche: Come trasformare una vecchia cassettiera in un giardino

cassettiera giardino

fonte foto: grizzlybearmodern.com

Marta Albè

fonte foto: gardeninspired.blogspot.com

LEGGI anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook