family tree paul barnett

Accade nel Regno Unito e sembra frutto di un miracolo. L'inglese Paul Barnett è riuscito a coltivare 250 differenti varietà di mele su di un solo albero. L'orticoltore ha trascorso 24 anni della propria vita nel tentativo di innestare diverse tipologie di mele su di un'unica pianta.

Il melo è stato chiamato Family Tree, un nome che richiama l'albero genealogico. Sui suoi rami crescono tutte le tipologie di mele che probabilmente ciascuno di noi sarebbe in grado di elencare, e molte altre varietà meno conosciute. Dalle Granny Smith alle Golden Delicious, dalle Wolf River alle Ross Nonpareil.

Barnett vive a Chidham, una località a sud-est di Londra. Coltiva da tempo almeno 90 tipologie diverse di meli e ad un certo punto ha trovato l'ispirazione per portare avanti la propria passione in uno spazio più ristretto. Il suo terreno infatti non permetteva di coltivare ulteriori alberi da frutto, proprio per motivi di spazio.

L'orticoltore aveva piantato l'albero Family Tree nel 1989. Negli anni il melo è cresciuto e ora produce almeno 250 tipi di mele differenti. Ogni frutto è dotato di un etichetta che ne indica la varietà. La maturazione delle mele è un vero e proprio spettacolo, che permette di ammirare frutti di colori, forme e dimensioni mai uguali.

family tree paul barnett 1

fonte foto: dailymail.co.uk

family tree paul barnett 2

fonte foto: yahoo.com

Barnett aggiunge ogni anno nuove varietà di mele, intervenendo soprattutto tramite l'innesto. Per ottenere nuove tipologie di frutti, si rivolge ad altri frutticoltori, oppure al National Fruit Collection, una delle più grandi raccolte di alberi e piante del mondo, che ha sede nel Kent, in Inghilterra. Il territorio di origine del frutto più amato è collocato tra il Mar Nero e il Mar Caspio. La diffusione delle mele altrove è avvenuta grazie a Greci e Rimani. Al momento nel mondo vengono coltivate almeno 7500 varietà di mele differenti.

Marta Albè

LEGGI anche:

Mele: tutti i benefici e come usarle al meglio

maschera lavera 320

Lavera

Come preparare la pelle del viso all’estate in 5 mosse

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
21 giugno 300 x 90
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram