mini giardino 6 mosse

Avete sempre avuto il desiderio di realizzare un giardino in miniatura? In questo post vi mostreremo come costruire un simpatico spazio verde in formato micro in poche e semplici mosse, come progetto divertente per occupare i nostri fine settimana con il verde, ma in piccolo.

Fase 1: materiale necessario

Questo mini giardino può essere fatto utilizzando materiali facilmente disponibili facilmente reperibili in casa. Avrete bisogno di:

1) Vaso di fiori di qualsiasi dimensione che si desidera (è la dimensione del mini giardino)

2) Una piantina rampicante con un bastoncino per sostenerla

3) Piccoli tronchi di albero (per panca, tavolo e recinzioni)

4) Carta (per piccoli vasi)

5) Carta spessa (per mini secchio dell'acqua e mini annafiatoio)

6) Forbici e taglierino

7) Colla

8) Piccole piante, che cresceranno intorno a quelle più grandi

9) Piante per il mini giardino

10) Tutto ciò che si desidera aggiungere

Fase 2: panca e tavolo

Avrete bisogno di piccoli tronchi di albero e colla per farle. Usate il taglierino per tagliare i tronchi o i bastoni. Le dimensioni del mini mobile dipendono dalla grandezza del contenitore che verrà usato per fare il mini giardino. Per fare la panchina avrete bisogno di 10 pezzi di piccoli tronchi di albero.3 pezzi per il sedile, 4 pezzi per le gambe e 3 o 4 pezzi per lo schienale. Tagliare un piccolo pezzo di carta spessa e incollarci 3 bastoni su di esso (per fare il sedile). Ora capovolgerlo e incollare le gambe sui 4 angoli. Infine incollate la parte posteriore per completare la panchina. Allo stesso modo procedete per il tavolo.

Fase 3: mini recinzioni

Tagliare 2 bastoni di egual misura e metterli in parallelo. Ora incollare dei bastoni più piccoli a mo' di recinsione, come mostrato in figura. Questo è il modo più semplice di fare recinzioni in miniatura.

Fase 4: mini fioriere di carta

Tagliare un piccolo pezzo di carta (io ho usato 3 x 5 cm), arrotolare attorno al dito e incollare i lati. Ora piegare qualsiasi lato della carta arrotolato per formare il fondo del vaso. Utilizzare nastro adesivo o colla mentre si piega. Avvolgere le fioriere con nastro adesivo trasparente. Aggiungere con cautela prima la piantina poi il terreno.

Fase 5: piccoli strumenti di giardinaggio

Per fare gli strumenti di giardinaggio in miniature usiamo della carta un po' spessa. Per l'innafiatoio è necessario tagliare 6 pezzi di carta spessa. Incollare i vari pezzi ritagliati tra di loro come mostrato in figura. Fare il secchio è ancora più facile. Tagliare un piccolo pezzo di carta, arrotolarla e incollare i lati. Incollare un pezzo rotondo sul fondo. Prendere un piccolo pezzo di filo e fissarlo come maniglia. Si può colorare sia l'annaffiatoio il secchio color argento.

Fase 6: decorare il giardino

Collocare la pianta rampicante su un lato del recipiente e decorare il giardino come si desidera. Più micro-dettagli ci saranno, più il giardino sarà carino una volta terminato. Lavorare con cose così piccole è un po' difficile, ma se vi armerete di pazienza ne varrà davvero la pena.

{igallery id=3169|cid=290|pid=1|type=category|children=0|addlinks=0|tags=|limit=0}

Consigli: decora il tuo mini giardino con ogni tipo di pianta che desideri, ma ricorda che è meglio usare piante che richiedono poca acqua, come le piante grasse e le rampicanti. Inoltre si può anche piantare muschio, edera e alberi nani. Potrebbe essere necessario modificare i minuscoli vasi (nel caso in cui le piante muoiano). È possibile acquistare accessori per il giardino in miniatura, ma è certamente più divertente farseli da soli. È meglio mescolare il terreno con la sabbia. Utilizzare un contagocce per innaffiare le piante nelle mini fioriere. Tenere una bottiglia spray per spruzzare acqua sopra il mini giardino tutti i giorni, in modo che sia sempre fresco. E buon divertimento!

Roberta Ragni

Fonte e foto

LEGGI anche:

- Guerrilla Gardening: l'uomo che trasformava le buche in mini-giardini fioriti

- Coltivazione indoor: come costruire un mini-giardino da tavolo

forest bathing sm

Trentino

Forest Bathing e non solo, per guarire con la natura

banner orto native

La guida utile

La guida per fare un orto in piccoli spazi. Chiara, veloce e gratuita!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram