Orto & Giardino

Clayola

I vasi di terracotta che permettono di irrigare una sola volta in un mese (FOTO)

Usare i vasi di terracotta non smaltata per irrigare. Un metodo antichissimo, usato migliaia di anni fa, è tornato in auge e potrebbe permettere di risparmiare l'acqua e al tempo stesso innaffiare il terreno. Anche se è abbastanza semplice realizzarlo da soli, ClayolaEgypt ha prodotto quelli che gli antichi romani chiamavano Olla.

orto di marzo

Mese di marzo: semina raccolto e lavori nell'orto

Il mese di marzo è una festa per l'orto. Con l'avvicinarsi della primavera è giunto il momento di dedicarsi alla semina degli ortaggi che si vorranno raccogliere nei mesi successivi, fino all'estate. Chi non ha mai coltivato un orto può cogliere l'occasione per iniziare, ora che il timore delle gelate potrà finalmente essere accantonato. Sono sufficienti pochi semi da interrare in un vaso per dare il via ad una vere a propria passione.

giardini planetari

Giardini planetari: cosa sono e perché realizzarli

Giardini planetari. Ogni angolo è un centro del Cosmo e la Terra è un organismo vivente. Questi potrebbero essere due punti di partenza per una nuova concezione dell’orto e del giardino, così come di noi stessi.

Mese di febbraio: semina, raccolto e lavori nell'orto

lavori orto febbraio

Con l'arrivo del mese di febbraio è possibile iniziare a preparare il proprio orto alle semine primaverili, oppure decidere di dedicarsi alla semina fin da subito, soprattutto nel caso in cui si viva in una zona dal clima mite. Sia la semina che il raccolto del mese di febbraio appaiono molto vari.

giardino d’inverno

5 motivi per stare in giardino anche d’inverno

Giardino che passione! Se siete degli amanti sfegatati del vostro piccolo spazio all’aperto, non vi sarà difficile prendervene cura o trovare anche solo un motivo per rimanerci almeno un’oretta anche nei mesi invernali.

piante gelate

Piante esposte al freddo e al gelo: come curarle e salvarle

Piante gelate, cosa fare? Il freddo e il gelo sono arrivati all’improvviso e non avete protetto in tempo le vostre piante? Potete ancora intervenire per curarle e per salvarle. L’impresa sarà più semplice se dopo la gelata arriverà una giornata di sole.