Orto & Giardino

lavori_orto_ottobre_hm

Mese di ottobre: semina raccolto e lavori nell'orto

Anche nel mese di ottobre l'orto richiede le proprie cure ed attenzioni. Per quanto riguarda alcune varietà, come il basilico, i pomodori, l'uva e i peperoni, questo mese si raccolgono gli ultimissimi doni della natura. E' tempo di andare per castagne e per funghi, di terminare la vendemmia e di iniziare la raccolta delle olive, nel caso se ne abbia la fortuna.

  • Scritto da Marta Albè
coltivare gardenia

Gardenia: come coltivarla in vaso o in giardino

La gardenia è una pianta originaria della Cina, del Giappone e dell’Africa del Sud a seconda delle diverse specie. In Europa e in Italia viene coltivata da tempo come pianta ornamentale ed è la regina dei giardini con i suoi fiori bianchi e profumati.

  • Scritto da Marta Albè
cactus piante grasse

Piante grasse: le varietà più belle di cactus da tenere in casa

Amate i cactus e le piante grasse? I cactus e le piante grasse hanno bisogno di poche cure e sono semplici da coltivare in casa. Richiedono davvero poca acqua, dato che si tratta di piante desertiche, e preferiscono gli ambienti luminosi.

  • Scritto da Marta Albè
clorofille

Clorofille: le scatole sperimentali per coltivare e scoprire gli usi alternativi delle piante (FOTO)

Cosa coltivate di solito nel vostro orto sul balcone? Sul davanzale o sul balcone potrete avere a portata di mano non soltanto le erbe aromatiche da usare in cucina ma anche le piante che vi serviranno per fare i colori o per fare il sapone, per avere a disposizione dei fiori gourmet e per guarnire i cocktail. Clorofille è un progetto che ci invita a scoprire gli usi alternativi delle piante con tanti suggerimenti e ricette.

  • Scritto da Marta Albè
orto_settembre

Mese di settembre: semina, raccolto e lavori nell'orto

Settembre segna il passaggio dall'estate all'autunno e richiede una particolare attenzione alla cura dell'orto, sia in modo che la raccolta degli ultimi ortaggi estivi e delle erbe aromatiche avvenga per tempo, sia al fine di preparare il terreno per la semina delle varietà che potranno essere raccolte ad autunno inoltrato oppure in primavera.

  • Scritto da Marta Albè
come coltivare barbe di frate agretti

Come coltivare le barbe di frate o agretti

Si chiamano barbe di frate o agretti, il loro nome botanico è Salsola soda. Si tratta di piante spontanee di piccole dimensioni che ormai da tempo vengono anche coltivate ad uso alimentare.

  • Scritto da Marta Albè
talea fico

Come coltivare un albero di fico a costo zero (VIDEO)

Il fico comune (Ficus carica) è una pianta più facile da coltivare di quanto si possa pensare. Il fico viene coltivato come albero da frutto con una produzione presente in diversi periodi dell’anno. Scopriamo come coltivare un albero di fico per talea, a costo zero, da un ramo.

  • Scritto da Marta Albè
coltivare edera

Edera: come coltivarla in giardino

L’edera comune (Hedera helix) è una pianta rampicante adatta al pergolato. E’ perfetta per la copertura naturale di muretti e di pareti esterne. Viene coltivata o cresce spontaneamente. E’ molto facile vederla diffondersi sui muri dei vecchi edifici.

  • Scritto da Marta Albè