Orto & Giardino

cover rose cespuglio

Come seminare le rose

Come seminare le rose a partire dal seme o dal "falso frutto"
 

La rosa non ha bisogno di presentazioni. È in assoluto uno dei fiori più belli e amati, in  tutte le epoche e a qualsiasi  latitudine. Eleganza,  delicatezza e grazia  splendidamente combinate, perfettamente fuse  su uno stelo di spine a sprigionare un  profumo inconfondibile e riempire gli occhi di meraviglia. 

cover kalanchoe

Kalanchoe: come coltivarla, manutenzione e cura

Come coltivare la kalanchoe, quando innaffiarla e come riprodurla.

La kalanchoe è una pianta succulenta,  molto diffusa a fini ornamentali per l'eleganza delle foglie e i deliziosi fiori variopinti. Appartiene alla famiglia delle Crassulacee, originaria delle zone tropicali e subtropicali dell'Asia e dell'Africa, in particolare del Madagascar. Ne esistono circa 150 diverse varietà, che crescono ormai praticamente ovunque, ma la più diffusa da noi è la cosiddetta kalanchoe blossfeldiana, chiamata comunemente calancola.

 

cover narciso

Narciso: come coltivare e quando piantare il "fiore dell'egoismo"

Come coltivare e quando piantare il narciso in vaso e in giardino

Una bellezza che incanta, un profumo inebriante e un  nome che evoca miti lontani. È il narciso, una pianta  che in primavera produce un fiore elegante e raffinato, profumatissimo e dalla forte carica simbolica.

cover bonsai

Bonsai: storia, consigli e tecniche per coltivazione e cura

Bonsai, l'origine, come coltivarli e prendersene cura anche come terapia per placare gli stati ansiosi.

Il bonsai è una pianta in miniatura che consiste nella riproduzione su scala ridotta di un albero che in natura troviamo  nelle sue dimensioni canoniche. Il bonsai, quindi, non è geneticamente una pianta nana, ma un  normale albero che, attraverso sapienti tecniche di giardinaggio,  assume fattezze rimpicciolite. Qualsiasi albero  può essere trasformato in  un bonsai, ma occorrono molta pazienza, costanza, dedizione, passione,  abilità tecnica e un pizzico di creatività. La coltivazione del bonsai, più che un semplice hobby, può essere considerata  una vera e propria opera d'arte in continuo divenire, forgiata dal tempo , plasmata dalla tecnica e modellata  dall'estro dell'uomo.

cover dalia

Dalia: come coltivarla, varietà, cura e manutenzione

Dalia, come coltivarla, quando e quanto innaffiarla, come potarla e tutte le indicazioni per mantenere bella e colorata questa pianta ornamentale

La dalia è una pianta ornamentale che produce fiori intensamente profumati e dai  colori sgargianti.  Le colorazioni più diffuse sono  soprattutto le tonalità del giallo e del rosso, ma esistono anche varietà di dalie  con corolla bianca, arancione, rosa, viola o screziata con sfumature policrome.

cover glicine

Glicine: tutti i segreti per coltivarlo e prendersene cura

Glicine, una pianta rampicante bella e resistente. Semina, coltivazione, potatura e i segreti per prendersene cura

Il glicine è uno tra gli arbusti ornamentali più belli e diffusi al mondo. La sua capacità di arrampicarsi su qualsiasi tipo di sostegno e la sua caratteristica fioritura  a grappoli ne fanno una delle piante più ricche di fascino  in assoluto.

cover fiordaliso

Fiordaliso: come coltivarlo, manutenzione e cura

Fiordaliso, come coltivare, quando potare e come prendersi cura del fiore "medicina" dalle mille proprietà.

Osservando un fiordaliso, chi non è rimasto ammaliato dalla sua sfolgorante bellezza? A colpire sono soprattutto  la grazia della corolla, il portamento elegante e il meraviglioso colore blu.  Si tratta  di  una delle piante decorative più  apprezzate in assoluto, a crescita spontanea o coltivata principalmente per scopi ornamentali ma anche con finalità officinali.

lavori orto mese maggio

Mese di Maggio: semina, raccolto e lavori nell'orto

La primavera è ormai giunta nel proprio momento migliore. Se non avete ancora dato inizio al vostro orto, è il momento di procedere. Sia che abbiate a disposizione un orto vero e proprio, sia che abbiate deciso di trovare spazio per i vostri vasi sul davanzale o sul balcone, dedicatevi alle semine ed ai trapianti, magari rammentando di seguire i consigli del calendario lunare.