Orto & Giardino

orto dicembre

Mese di dicembre: semina, raccolto e lavori nell'orto

A dicembre è tempo di preparare una parte del terreno del proprio orto per le semine future, ma anche di pensare a quali varietà scegliere per la semina proprio in questo mese, in modo da potersi garantire un buon raccolto successivamente. Nel mese i dicembre l'orto può offrire ancora molti doni, da raccogliere prima delle gelate.

  • Scritto da Marta Albè
coltivare ibisco

Ibisco: come coltivarlo, manutenzione e cura

L’ibisco è una pianta della famiglia delle Malvaceae. Ne esistono oltre 200 specie. Si tratta di una pianta originaria dell’Asia Minore, in particolare della zona di Istanbul. Arrivò in Europa per la prima volta forse grazie ad una spedizione dell’ambasciatore fiammingo Ghislain de Busbeck che ne portò alcuni esemplari in Olanda.

  • Scritto da Marta Albè
coltivare rododendro

Rododendro: come coltivarlo, manutenzione e cura

Il rododendro, come l’azalea, è una pianta che appartiene al genere Rhododendron e che fa parte della famiglia delle Ericaceae. Si tratta di una pianta arbustiva che viene coltivata a scopo ornamentale.

  • Scritto da Marta Albè
coltivare calla

Calla: come coltivarla, cura e manutenzione

La calla (Zantedeschia aethiopica) è una pianta sempreverde coltivata in Italia e in Europa come pianta ornamentale da cui ricavare fiori recisi. Appartiene alla famiglia delle Araceae. La calla è originaria del Sudafrica.

  • Scritto da Marta Albè