Orto & Giardino

Orto sul balcone

7 erbe aromatiche da coltivare per aiutare a crescere meglio altre verdure

Le erbe aromatiche si rivelano di grande aiuto per allontanare i fastidiosi insetti dalle nostre piante. Ecco le combinazioni perfette.

Orto, orticello, balcone e giardino: per chi è baciato dalla fortuna (in termini di spazio e di tempo), il pollice verde può non avere limiti. Giù di terriccio e semi da interrare, piante d’ogni sorta, erbe aromatiche, frutta e verdura. Chi ne ha la passione, troverà nella “auto-coltivazione” una gran bella soddisfazione. Non fosse altro che le cose coltivate da sé  sono di sicuro le più genuine. Ma come affrontare gli ospiti indesiderati?

  • Scritto da Germana Carillo
Cimice asiatica

Cimici asiatiche: rimedi naturali e come arginare l'invasione delle marmorate cinesi

Autunno tempo di cimici. Soprattutto con l’arrivo del primo freddo notturno, infatti, cominciano a farsi avanti impetuosi, specie in alcune città del nord Italia, veri e propri sciami di cimici. Ma ora ce n'è un tipo in più: la cimice asiatica. Proprio così: le temperature non proprio di stagione e il clima umido e mite stanno favorendo l’ingresso dalle nostre parti anche della cimice marmorata asiatica. Ma cosa sono le cimici asiatiche? Quali sono i danni che provocano e come allontanarle con metodi naturali?

  • Scritto da Germana Carillo
bonsai-cover

I 15 bonsai più belli del mondo

I bonsai sono alberi in miniatura che si coltivano in piccoli vasi così da far mantenere loro delle dimensioni ridotte. In Giappone, sono una vera e propria forma d’arte, ma contrariamente a quel che si crede, la loro patria è la Cina. Geneticamente però, non parliamo di una pianta nana, ma di un albero che assume fattezze rimpicciolite.

  • Scritto da Dominella Trunfio
lavori_orto_ottobre_hm

Mese di ottobre: semina raccolto e lavori nell'orto

Anche nel mese di ottobre l'orto richiede le proprie cure ed attenzioni. Per quanto riguarda alcune varietà, come il basilico, i pomodori, l'uva e i peperoni, questo mese si raccolgono gli ultimissimi doni della natura. È tempo di andare per castagne e per funghi, di terminare la vendemmia e di iniziare la raccolta delle olive, nel caso se ne abbia la fortuna.

  • Scritto da Marta Albè
giardino italia

Giardino Italia: a Padova il padiglione off-grid per custodire la biodiversità italiana

Alberi, piante, fiori: una boccata d'ossigeno a pochi passi dalla stazione di Padova, tra cemento ed edifici industriali, dove sorge l’impianto fieristico della città che si è arricchito di Giardino Italia, un chiaro esempio di come poter riutilizzare un padiglione creato per ospitare una fiera, in un giardino permanente che racchiuda tutta la ricchissima biodiversità italiana. E in più off-grid e a impatto zero perché capace di produrre tanta energia quanta ne consuma.

  • Scritto da Silvia Romano
Ecoltivo orto

Ecoltivo: l'orto idroponico per coltivare in casa dentro una...scatola

Un orto idroponico pre-seminato, pre-fertilizzato e biologico che ha soltanto bisogno di acqua: chi ha il pallino per la coltivazione fai-da-te ma vive in città, potrebbe fare al suo caso Ecoltivo, un orto idroponico completamente autonomo che si prende cura della pianta per tutto il ciclo di vita.

  • Scritto da Germana Carillo
orto_settembre

Mese di settembre: semina, raccolto e lavori nell'orto

Settembre segna il passaggio dall'estate all'autunno e richiede una particolare attenzione alla cura dell'orto, sia in modo che la raccolta degli ultimi ortaggi estivi e delle erbe aromatiche avvenga per tempo, sia al fine di preparare il terreno per la semina delle varietà che potranno essere raccolte ad autunno inoltrato oppure in primavera.

  • Scritto da Marta Albè