01Lamp: la lampada fai-da-te opensource dal riciclo del cartone della pizza

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

01Lamp è la prima creazione orientata al fai-da-te e alla sostenibilità di un giovane progetto di Design Opensource tutto italiano, che mira a riavvicinare le persone all’opportunità di recuperare materiali riutilizzabili destinati altrimenti a trasformarsi in rifiuti, accanto alle abilità legate al lavoro manuale e alla creatività, al fine di realizzare facilmente da sé alcuni oggetti utili nella vita quotidiana.

Fattelo! è il nome del progetto nato dalla condivisione di spunti e di idee tra tre giovani Product Designer, Federico Trucchia Daniele Schinaia e Antonio Scribano, e il Graphic Designer Mattia Compagnucci. Il gruppo ha lavorato in sinergia per progettare una lampada che potesse essere facilmente autocostruita recuperando il cartone della pizza.

Dopo una serie di confronti e di possibili progetti, è letteralmente venuta alla luce 01Lamp, la lampada opensource grazie alla quale è possibile ridare valore ad un semplice prodotto di recupero come può essere il cartone per la pizza, destinato ad avere una vita piuttosto breve, della durata spesso non superiore a pochi minuti o poche ore.

È così che il cartone di recupero si è trasformato nel materiale principale con cui dare forma al corpo della lampada, che può essere creata autonomamente seguendo delle istruzioni per la costruzione messe a disposizione di tutti tramite il sito web appositamente dedicato all’iniziativa. Scaricare il profilo per la costruzione della lampada è gratis, non richiede cioè alcun contributo economico, ma segue la formula del “paga con un tweet o con un like”, in modo che l’iniziativa possa diffondersi il più possibile tra gli utenti del web ed in seguito grazie al passaparola.

fattelo 2

fattelo 3

Ciò che renderà ogni lampada unica è l’ampia possibilità di personalizzazione che può essere facilmente legata alla sua costruzione. Ciò significa che, una volta scaricato il progetto di base e comprese le istruzioni per procedere alla costruzione della lampada, ci si potrà dedicare alla decorazione del cartone della pizza e della lampada stessa in base ai propri gusti e all’arredamento della stanza in cui la lampada verrà posizionata.

Per provare a costruire la lampada è sufficiente scaricare il progetto che è possibile individuare facilmente visitando la sezione download del sito web dedicato a Fattelo!.

Per chi volesse sostenere ulteriormente tale originale progetto di recupero di materiali per la costruzione di oggetti utili a partire dalla valorizzazione dei rifiuti, esiste la possibilità di contribuire all’iniziativa di crowdfunfing per Fattelo! presente sulla piattaforma Eppela.

Marta Albè

Leggi anche:

Raccolta differenziata: dove buttare il cartone della pizza?

Comieco: presentato a Napoli il nuovo cartone DOC salva pizza

10 idee creative per il riuso dei rifiuti del take-away

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.
ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

ABenergie

Smart working: come scegliere il tuo gestore di energia ora che lavori da casa

ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook