Come colorare bottiglie e barattoli di vetro in poche mosse

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Volete dare un tocco primaverile alla nostra sala da pranzo? Cosa c’è di meglio che farlo sfruttando tutte le bottiglie e i barattoli di vetro che ci sono in casa, che potranno diventare bellissimi vasi per contenere piante e fiori. E per farlo basta colorarle con poche e semplici mosse.

La prima cosa da fare è raccogliere un po’ di bottiglie e vasetti trasparenti e decidere di quale colore vogliamo dipingerli. Può essere un singolo colore, che produrrà diverse tonalità a seconda della colorazione del vetro, come fa Martha Stewart, o vari colori, come mette in pratica la blogger La chica de la casa caramelo, che ha colorato bottiglie e barattoli delle tonalità tramonto, dal giallo al viola.

Il passo successivo è quello di mescolare i colori per ottenere la tonalità desiderata. Si possono usare gli acquerelli, la tempera o lo smalto. Diluire la vernice con un po’ d’acqua per riempire la bottiglia (senza che sia tuttavia troppo liquida) e aspirare con una siringa grande, che si può acquistare in qualsiasi farmacia.

botellas

botellas 2

Poi si deve versare tutta la vernice nella bottiglia o nel barattolo con l’aiuto della siringa. Le bottiglie più grandi hanno bisogno tra gli 80 e i 100 ml di colore. Muovere la bottiglia in modo che la vernice fluirà verso tutte le pareti dei contenitori. Una volta coperti, lasciate bottiglie e barattoli a testa in giù parecchie ore, in modo da far defluire qualsiasi eccesso, in un lavandino o su carta assorbente. Dopo di che, si tira su e si pulisce la vernice in eccesso dal bordo. Lasciare asciugare completamente, per un paio di giorni.

botellas 3

botellas 4

Se si sono utilizzati gli acquerelli, non si può riempire i contenitori direttamente con l’acqua. Sarà quindi necessario utilizzare tubi di plastica da fioristi per contenere i fiori con cui vogliamo decorare i nuovi vasi colorati. Sulla scelta delle varietà floreali si procede secondo gusti. Le margherite, ad esempio, sarebbero perfette.

botellas 5

Roberta Ragni

Photo Credit

LEGGI anche:

Riciclo creativo dei barattoli di vetro: 8 idee facili da realizzare

Come costruire un mini-giardino con barattoli di vetro in 10 mosse

Come tagliare la bottiglia di vetro con un filo in 10 mosse

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Caporedattore di greenMe. Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.
ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

ABenergie

Smart working: come scegliere il tuo gestore di energia ora che lavori da casa

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook