10 porta spezie fai da te

Ecco alcune idee per realizzare dei porta spezie fai da te per i vostri barattoli, in modo da poterli avere sempre a portata di mano in cucina.

Utilizzare spezie ed erbe aromatiche in cucina è certamente una buona abitudine. Spezie e erbe aromatiche, oltre a permettervi di insaporire i vostri piatti preferiti, sono ricche di proprietà benefiche da non sottovalutare. Il loro uso permette inoltre di ridurre l’utilizzo del sale impiegato per donare un tocco di sapore in più alle pietanze. Ma dove sistemarle per ottimizzare gli spazi in cucina?

Ecco alcune idee per realizzare dei porta spezie fai da te per i vostri barattoli, in modo da poterli avere sempre a portata di mano in cucina.

Sportello della credenza

Non riuscite a trovare lo spazio necessario per riporre i vostri barattoli di spezie? Un’ idea per riuscire a recuperarlo potrebbe essere la costruzione di un piccolo scaffale all’interno di uno degli sportelli della credenza o della dispensa.

porta-spezie1

Seguendo le immagini presenti a questo indirizzo potrete avere una guida per la realizzazione di un porta spezie fai-da-te che potrà contenere decine di barattoli che saranno sempre ben allineati e visibili, pronti all’uso.

porta spezie porta

Qui potete trovare il tutorial con la variante per costruirne uno dietro la porta del ripostiglio.

Bacheca porta spezie

È inoltre possibile sfruttare in maniera simile il lato esterno di uno degli sportelli della cucina, o altrimenti approfittare di uno spazio vuoto su di una delle pareti. L’esterno d uno sportello potrebbe rappresentare la superficie adatta sulla quale realizzare una bacheca in cui riporre i propri barattoli di spezie, magari alternandoli con dei piatti decorativi. A questo indirizzo potete reperire delle immagini a cui ispirarvi:

mensola

Griglia porta spezie

Tra le pagine del blog Made in Craft è possibile ammirare una soluzione per riporre i barattoli dei colori per dipingere, facilmente adattabile ai barattoli delle spezie. Si tratta di realizzare una griglia da appendere alla parete, impiegando dei tubicini in plastica e del fil di ferro, oppure si potrebbe avere la fortuna di avere a disposizione una griglia già pronta, da trasformare in un porta spezie da parete semplicemente appendendola.

griglia

Porta spezie magnetico da frigorifero

Un’ulteriore soluzione intelligente è rappresentata dalla possibilità di realizzare un porta spezie magnetico. La maniera più semplice per ottenerlo consiste nell’applicare delle calamite piatte ai coperchi dei barattoli di spezie e nello sfruttare una superficie metallica già presente in cucina, come una delle pareti del proprio frigorifero. Su Eatsy è possibile acquistarlo già pronto.

porta spezie magnetico

Porta spezie magnetico salva spazio

Ecco un’idea per un ulteriore portaspezie magnetico che vi potrebbe permettere di risparmiare ancora più spazio. Si tratta di sfruttare la presenza di superfici metalliche già presenti al di sotto dei pensili della cucina, ad esempio nel caso di alcuni scolapiatti, oppure di aggiungere delle strisce metalliche al di sotto di essi, in modo da poter posizionare i propri barattoli di spezie, che rimarranno sospesi, grazie all’aggiunta di una calamita sui loro coperchi. Qui le istruzioni

magnetico fai-da-te

Portaspezie con le provette

Ecco un modo per avere sempre a propria disposizione la quantità di spezie necessaria senza dover per questo motivo occupare dello spazio eccessivo in cucina. Delle piccole ampolle o delle provette in vetro con tappo in cui trasferire le proprie spezie possono essere acquistate ad un costo minimo online oppure nei punti vendita di strumenti da laboratorio. Allo stesso tempo è possibile acquistare un porta provette a basso costo, che potrà essere posizionato su uno dei ripiani della cucina con le spezie più utilizzate da tenere sempre a portata di mano.

provette

Porta spezie organizzato

Per la realizzazione di questo porta spezie è necessario ricorrere a dei porta barattoli che possano permettere di reggere i contenitori delle vostre spezie in posizione sospesa. I porta barattoli possono essere fatti aderire alla parete laterale dei mobili della cucina, nel caso in cui se ne abbia la possibilità. Disporre più porta barattoli uno al di sotto dell’altro permette di trovare la collocazione perfetta per barattoli di spezie della stessa grandezza. Una possibile soluzione di questo tipo è disponibile per la vendita online a questo indirizzo.

porta spezie organizzato

Ecco un’immagine esemplificativa per un porta spezie in verticale e ben organizzato.

do-it-yourself-spice-rack

Porta spezie magnetico da parete

Per realizzare un porta spezie magnetico è possibile appendere ad una delle pareti della propria cucina un pannello metallico a cui le calamite potranno aderire. Esse possono essere applicate, a seconda delle proprie preferenze, sul coperchio, sul fondo o su uno dei lati dei barattoli di spezie. A questo indirizzo potete consultare un tutorial esemplificativo per la sua realizzazione, che è davvero molto semplice.

magnetico-2

Scatola porta spezie

Se i barattoli di spezie da riporre in cucina non sono troppo numerosi, è possibile pensare di realizzare un porta spezie decorato a partire da una scatola in legno o di compensato, da abbellire con delle decorazioni personalizzate a seconda dei propri gusti. Ad esempio, è possibile dipingere i lati esterni della scatola, oppure utilizzare la tecnica del decoupage. Le immagini del blog Il Mondo di Papalla vi potranno essere di ispirazione.

porta spezie

Cestino porta spezie

I vostri barattoli di spezie potranno essere posizionati anche in un semplice cestino. L’idea che vi proponiamo presenta però una particolarità. In questo caso, infatti, le spezie non sono contenute in barattoli di vetro trasparente, bensì in contenitori di ceramica. Ciò permette che le spezie non siano esposte alla luce e che mantengano il loro aroma e le loro proprietà più a lungo nel tempo.

spezie-300x160

I contenitori porta spezie in ceramica possono essere dipinti a mano per un risultato ancora più originale.

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook