sculture uncinetto

Riproduce gli abitanti del suo villaggio all'uncinetto. Vere e proprie sculture fatte a mano, di dimensioni reali. A realizzarle è Liisa Hietane, artista finlandese che sfruttando le potenzialità di maglia e uncinetto ha dato vita a queste originali creazioni.

Si tratta di persone appartenenti alla vita reale, conoscenti, vicini di casa curati nei minimi dettagli, con i loro abiti e gli accessori. Spazio anche a elementi di arredo e ad altri oggetti domestici.

Liisa ha iniziato a crerare opere all'uncinetto durante la scuola d'arte, anche se la sua prima opera è stata "Pirkko", una scultura che raffigura la sua insegnante di prima elementare, un'anziana signora che ha ispirato Lisa perché

"la tecnica si adattava perfettamente al personaggio" racconta.

Eccola qui di seguito:

12. foto maglia2
 
12. foto maglia

Il lavoro di Hietanen inizia però raffigurando le persone del suo villaggio, Hämeenkyrö, in Finlandia. Lei chiede loro di posare. "Ci incontriamo e creiamo la posa", ha detto Hietanen a MNN.

1. foto maglia2
 
2. foto maglia
 
3. foto maglia
 
4. foto maglia
 
5. foto maglia
 
5. foto maglia2

Hietanen lavora principalmente sulle fotografie. Tuttavia, quando inizia a lavorare sul viso e sulle mani, incontra di nuovo il modello, anche per un caffè. In quell'occasione cerca di saperne di più anche sulla personalità e lo stato d'animo della persona raffigurata.

6. foto maglia
 
 
7. foto maglia
 
7. foto maglia2

Non solo una semplice riproduzione fisica ma anche la voglia di rendere umane le sue sculture, lasciando trapelare il vero carattere dei corrispettivi in carne ed ossa.

8. foto maglia2
 
8. foto maglia2

"Faccio sculture con uncinetto e lavoro a maglia, la tecnica è diventata un modo di pensare, è continua e presente e permette a un ritratto di ritrovare lentamente il proprio carattere. Attualmente sto lavorando a una serie chiamata Kyläläiset (Villagers), che consiste in ritratti dei miei compaesani di Hämeenkyrö. Studio l'essenza della familiarità e delle esperienze condivise, incontro quotidianamente le stesse persone per strada e il nostro mondo comune ha le dimensioni di un piccolo villaggio" spiega.

Vapaa from Liisa Hietanen on Vimeo.

9. foto maglia
 
10. foto maglia
 
11. foto maglia
 

LEGGI anche:

Liisa Hietanen è nata a Lohja, in Finlandia nel 1981. Si è laureata in giurisprudenza presso l'Università di scienze applicate di Lahti nel 2007 e ha conseguito il Bachelor of Fine Arts presso l'Università di Tampere nel 2012. Attualmente vive e lavora a Hämeenkyrö, in Finlandia.

Francesca Mancuso

Foto: Liisa Hietanen

banner guida pulizie

Scrittori di classe

Come iscrivere la tua scuola a "salvare il Pianeta”, il concorso di Conad e WWF

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
settimana riduzione rifiuti 2018
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram