bullet journal cover

Si chiama Bullet Journal ed è un nuovo modo per creare un diario fai-da-te o un'agenda e organizzare la nostra vita in modo divertente. Con il Bullet Journal si tiene traccia del passato, si organizza il presente e si pianifica il futuro. Si appuntano facilmente le cose di cui abbiamo bisogno o che dobbiamo fare.

Per creare un diario in stile Bullet Journal bisogna partire da un quaderno o da un taccuino preferibilmente a pagine bianche. Con l’aiuto di un righello o di una squadra si tracciano delle linee per suddividere le pagine nelle sezioni previste.

Ad esempio potrete preparare un piano mensile per i vostro diario e poi aggiungere i giorni della settimana e gli obiettivi da portare a termine giorno per giorno. Si possono anche aggiungere degli orari precisi per organizzare appuntamenti, riunioni e corsi da seguire.

La parte più creativa ed interessante del Bullet Journal riguarda le decorazioni. Per ogni giorno, ad esempio, potrete aggiungere un piccolo disegno che rappresenti il meteo della giornata, con sole, nuvole o pioggia.

Trascrivete sul vostro diario la lista delle cose da fare giorno dopo giorno e a fine giornata segnalate con una crocetta i compiti portati a termine. Non avete rispettato del tutto la vostra lista? Domandatevi il perché e pianificate ciò che vi rimane da fare per i giorni successivi, scegliendo i momenti migliori.

La tecnica del Bullet Journal è stata ideata da Ryder Carroll. È molto semplice e facilmente adattabile alle vostre esigenze, ad esempio nel caso in cui abbiate più progetti in corso. Nelle vostre pagine potrete lasciare anche degli spazi da dedicare alle riflessioni personali.

bullet hournal 1

bullet journal 2

bullet journal 3

bullet journal 4

bullet journal 5

bullet journal 6

bullet journal 7

bullet journal 8

Si basa essenzialmente sulle liste e potrete creare e decidere da soli con quali simboli indicare i compiti portati a termine, ancora da terminare, importanti, urgenti o da rimandare. Preparate degli spazi dedicati ai libri che vorreste leggere, alle ricette da sperimentare, ai documentari che vorreste guardare, alle vostre canzoni preferite, ai film e alle citazioni da ricordare, di cui potrete fare delle liste.

Guardate i video per imparare a creare il vostro Bullet Journal.

Marta Albè

Fonte foto: Bullet Journal

Leggi anche:

SCRIVERE A MANO FA BENE AL CORPO E ALLA MENTE

forest bathing sm

Trentino

I migliori itinerari da fare a piedi o in bici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram