affilare un coltello

Sapete affilare un coltello nel modo giusto? Tutti i cuochi dovrebbero imparare l’arte di affilare bene i coltelli, ma purtroppo talvolta questo aspetto viene trascurato. Su Youtube sta spopolando un video che spiega come affilare un coltello con un semplice piatto di ceramica.

Magari in casa avete un bel set di coltelli da chef ma non avete a disposizione l’occorrente per affilarli di tanto in tanto in modo da poterli utilizzare sempre alla perfezione, ad esempio quando dovete affettare le verdure in modo creativo.

Come potete controllare se il vostro coltello è ben affilato? Se riuscite ad utilizzarlo per tagliare bene e rapidamente un foglio di carta, molto probabilmente in questo momento la lama del vostro coltello non ha nessun problema.

Il vostro coltello si dimostra ben affilato anche quando riesce a tagliare a metà un pomodoro senza rovinare la buccia o ad affettare con facilità delle patate o delle cipolle. Quando il coltello non è affilato, vi renderete invece conto che la lama tenderà a scivolare via mentre lo utilizzate, con il rischio di farvi male alle dita.

Il video che abbiamo scelto per voi vi mostrerà in maniera molto semplice come utilizzare un piatto per affilare un coltello. In alternativa al piatto potrete scegliere una tazza o una ciotola. Dovrete semplicemente passare la lama del coltello per alcune volte sul retro di un piatto, mantenendola leggermente inclinata. Il video è realizzato da Reactions Everyday Chemistry.

Guardate il video per capire come affilare un coltello con l’aiuto di un piatto.

Marta Albè

Leggi anche:

maschera lavera 320

Lavera

Come preparare la pelle del viso all’estate in 5 mosse

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram