postazioneperriparazioni

Siete abili nei piccoli lavori di riparazione, oppure non avete mai provato ad aggiustare qualcosa di rotto? Viviamo nella cultura dell'usa-e-getta, dove normalmente si tende a buttare via, e non a riparare, ciò che non funziona più alla perfezione.

Eppure alcune riparazioni sono davvero facili da effettuare e richiedono soltanto un po' di pazienza e pochi semplici strumenti a disposizione. I video che abbiamo raccolto per voi vi insegneranno qualche piccolo trucco che magari vi aiuterà a risparmiare tempo e denaro.

1) Riparare i jeans strappati senza macchina da cucire

Questo video mostra un metodo ingegnoso per riparare rapidamente i jeans strappati senza macchina da cucire e senza nemmeno saper cucire con ago e filo. Basta procurarsi delle toppe da applicare con il ferro da stiro.

2) Riparare gli occhiali rotti

Avete un paio di occhiali rotti che vorreste provare a riparare? Questo video mostra come riparare un paio di occhiali da vista rotti usando un metodo alternativo al nastro adesivo o alla colla, che non lascia residui appiccicosi e che è facile da rimuovere.

3) Riparare le cuffiette

Le vostre cuffiette si stanno rovinando e le vorreste provare a riparare da soli? Questo video si propone come una piccola guida per riparare gli auricolari, con riferimento a problematiche che riguardano un po' tutte le marche.

4) Riparare una cerniera lampo

Riparare una cerniera lampo, ecco un problema molto comune che spesso non sappiamo come risolvere, soprattutto se riguarda soltanto uno dei lati della cerniera. Questo video tutorial spiega come riparare una cerniera lampo in meno di dieci minuti.

5) Cancellare i graffi dai mobili con una noce

Forse avete già sentito parlare del famoso rimedio della nonna che spiega come rimuovere i graffi dai mobili di legno usando una noce, ma per via di qualche perplessità non lo avete mai messo in pratica. Questo video vi spiega come fare.

6) Riparare un tubo che perde

Riparare un tubo che perde, non sapete davvero come fare? D'istinto chiamereste l'idraulico ma forse, se il problema non è troppo grave, potreste riuscire a cavarvela da soli con una piccola riparazione. Questo video vi spiega come fare in modo professionale.

7) Riparare le infradito

Le ciabatte infradito spesso sono piuttosto delicate, si rovinano e si rompono facilmente. Costano poco e la tentazione di gettarle e di comprarne un nuovo paio potrebbe essere forte. Le vostre infradito rotte, però, potrebbero meritare una seconda possibilità e questo video vi spiega come ripararle.

8) Riparare il WC

Magari non avete molta dimestichezza con le riparazioni domestiche, ma se dovesse presentarsi un problema urgente con il WC del vostro bagno e con lo sciacquone, questo video potrebbe darvi una mano per risolvere rapidamente la situazione.

9) Riparare un cavo USB

Dovete aggiustare un cavo USB e non sapete proprio da che parte iniziare? Questo video vi mostra come riparare facilmente un cavo USB in meno di cinque minuti utilizzando dei piccoli attrezzi che tutti dovrebbero avere sempre a disposizione.

10) Riparare le lucine di Natale

Tenete conto di questo consiglio quando tra qualche tempo vi ritroverete ad avere a che fare con delle lucine per l'albero di Natale non funzionanti. Questo video tutorial si ripropone di risolvere uno dei problemi più stressanti delle festività di fine anno in meno di dieci minuti.

7foDiXX-CcE

Marta Albè

Photo Credit

Leggi anche:

Cucito: come rendere la casa e il guardaroba più green con ago e filo

10 ricette per sturare scarichi e lavandini

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
festival scirarindi
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram