zanzariera da letto

L'estate è vicina, il caldo è arrivato un po' ovunque e ha portato con sé le zanzare. Come fare per dormire sonni tranquilli? Il rimedio più ecologico riguarda probabilmente la realizzazione e l'installazione di zanzariere che permetteranno di tenere le zanzare fuori di casa anche quando aprirete le finestre e lontano dal vostro letto mentre vi riposate.

Così non dovrete ricorrere a repellenti e insetticidi. Ecco tanti progetti per creare delle zanzariere fai-da-te a cui potrete ispiravi.

ZANZARIERE PER FINESTRE

1) Zanzariera fai-da-te con la macchina da cucire

Per realizzare questa zanzariera da finestra vi basterà avere a disposizione una rete delle dimensioni adatte - che potrete acquistare al metro nei negozi di bricolage - del velcro e una macchina da cucire per le rifiniture. Si tratta di un'idea davvero economica e semplice da realizzare. Qui il video-tutorial.

2) Zanzariera fai-da-te magnetica

Su internet potrete acquistare degli speciali kit per realizzare una zanzariera fai-da-te magnetica adatta sia alle porte che alle finestre, a seconda dei modelli disponibili. Si tratta di una soluzione facile da montare e da utilizzare, molto leggera, che di solito non richiede la costruzione di cornici in legno e che, volendo, potrete imitare per una versione del tutto homemade. Èadatta alle finestre con finiture metalliche. Qui un esempio fai-da-te con video.

3) Zanzariera fai-da-te in legno

Direttamente da Singapore, ecco un progetto molto interessante per realizzare una zanzariera con cornice in legno. Si ottiene una sorta di pannello antizanzare che può essere facilmente rimosso o inserito nella cornice delle finestre a seconda delle necessità. Qui il video-tutorial con tutte le spiegazioni in inglese.

4) Zanzariera fai-da-te con chiodi e puntine

Costruire una zanzariera fai-da-te da soli è facile. Bastano una rete adatta, chiodi, legno e martello. Seguendo questo progetto costruirete una zanzariera a incastro per le vostre finestre, a partire da chiodi da legno, nastro da pacco, puntine, listelli di legno e rete per zanzariere da acquistare dal ferramenta o in un colorificio. Qui il tutorial completo con video.

zanzariera fai da te 4

5) Zanzariera fai-da-te con velcro

Ecco la segnalazione di una zanzariera fai-da-te con velcro pratica ed economica, da realizzare facilmente. Il progetto si adatta sia alle porte che alle finestre. Per creare la vostra zanzariera, vi serviranno del velcro adesivo e una rete adatta. Potrete acquistare tutto il necessario nei negozi di bricolage. Qui il tutorial completo.

zanzariera fai da te 5

fonte foto: nanopress.it

ZANZARIERE DA LETTO

1) Zanzariera da letto fai-da-te

Questa zanzariera da letto è stata realizzata fissando al soffitto dei ganci che potessero reggere una cornice quadrata, a cui unire dei lunghi teli di tulle che potessero formare un baldacchino decorativo, adatto anche a proteggere il letto dalle zanzare tirando le tendine verso i lati e sul fondo.

zanzariera da letto faidate 1

fonte foto: patriciagrayinc.blogspot.it

2) Zanzariera a baldacchino fai-da-te

Per realizzare la vostra zanzariera a baldacchino fai-da-te, potrete utilizzare come materiali di partenza delle bacchette telescopiche per la tenda da campeggio, che potranno sorreggere la vostra zanzariera in telo da ritagliare a seconda delle dimensioni del letto. Vi serviranno anche dei ganci, spago, trapano e delle fascette di plastica. Qui tutte le istruizioni.

zanzariera da letto 2

fonte foto: grigolite.it

3) Zanzariera da letto in kit

Se la costruzione di una zanzariera da letto fai-da-te da zero vi sembra troppo complicata, potrete acquistare un kit nei negozi di bricolage, dove troverete altrimenti le retine, il tulle e dei supporti utili a comporre il vostro progetto. Le zanzariere da letto dovrebbero sempre essere facili da rimuovere e da smontare per permetterne il riutilizzo durante l'anno successivo. Qui maggiori informazioni.

zanzariera da letto 3

4) Zanzariera fai-da-te per letto matrimoniale

Per realizzare la vostra zanzariera fai-da-te adatta ad un letto matrimoniale dovrete innanzitutto prendere le misure del materasso per avere un'idea della grandezza della rete da utilizzare. Per un effetto decorativo ma comunque funzionale, sostituite le classiche retine antizanzare con del tulle. Qui il tutorial completo.

zanzariera da letto 4

fonte foto: ehow.com

5) Zanzariera fai-da-te per culle e lettini

Jing Kolca ha dato vita ad un progetto fai-da-te per realizzare delle zanzariere fai-da-te per le culle e per i lettini dei più piccoli, che potrebbero essere utili per proteggere i bambini dalle punture di zanzare durante il sonno, con le dovute attenzioni. Vi serviranno una rete per zanzariere leggera e dei supporti a forma di anello. Qui il video-tutorial.

Marta Albè

Fonte foto: longroad.com

Leggi anche:

maschera lavera 320

Lavera

Come preparare la pelle del viso all’estate in 5 mosse

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
21 giugno 300 x 90
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram