rastrelliera vino cover

Abbiamo raccolto dal web tante idee per realizzare delle rastrelliere e dei contenitori porta vino grazie al fai-da-te e al riciclo creativo. Potrete provare ad imitare le vostre preferite a partire dai materiali che avete a disposizione e a seconda dello spazio in cui vorreste collocare la vostra collezione di bottiglie di vino. Ecco dieci esempi a cui ispirarvi.

1) Copertoni della bici

Oopsmark ha pensato di realizzare un supporto per le bottiglie di vino dai vecchi copertoni della bici e di applicarlo alla bicicletta stessa. Così sarà più semplice portare con sé una bottiglia di vino agli amici, anche a bordo delle due ruote più ecologiche. Il progetto è nato in Canada con la collaborazione di un consorzio ecologico che si occupa di ritirare i vecchi copertoni.

porta vino 1

fonte foto: oopsmark.com

2) Tappi di sughero

Questo porta bottiglie è stato realizzato interamente grazie al riciclo dei tappi di sughero. Il progetto è nato da un'idea del designer Deger Cengiz. La struttura permette che le etichette delle bottiglie di vino siano in bella vista. In questo modo sarà più semplice avere sempre il vino giusto a portata di mano.

porta vino 2

fonte foto: degerergiz.com

3) Vecchia porta

Questo supporto da utilizzare per le bottiglie di vino è stato realizzato a partire dalla vecchia porta di legno di una cantina. Quale materiale di partenza avrebbe mai potuto risultare migliore? Sulle assi sono stati praticati dei fori, così da poter inserire le bottiglie e sono stati aggiunti dei supporti per appoggiare il tutto sulla credenza. Qui tutte le istruzioni.

porta vino 3

fonte foto: 614columbus.com

4) Cassetta di legno

Ecco un contenitore per le bottiglie di vino che è stato ottenuto dal riciclo creativo di una cassetta di legno, che in precedenza veniva destinata al trasporto delle bottiglie di latte. In questo modo la cassetta ha trovato nuova vita e fa bella mostra in cucina, grazie a un'idea molto semplice da imitare, anche con una cassetta di frutta e verdura.

porta vino 4

fonte foto: ohgloryvintage.com

5) Staccionata

Questa rastrelliera per il vino è stata realizzata grazie al recupero delle assi di legno di una vecchia staccionata. È sufficiente praticare dei fori in modo da inserire le bottiglie e creare un sistema di supporto per la parte posteriore. È una struttura adatta da appendere alle pareti e potrete ridipingere il legno in modo decorativo. Qui un tutorial utile.

porta vino 5

fonte foto: shelterness.com

6) Ruota di legno

Forse non ci avevate mai pensato, ma anche una vecchia ruota può trasformarsi in una rastrelliera per le bottiglie di vino. Potreste riuscire a recuperarla facendo ricerche nelle soffitte e nei mercatini dell'usato. Si tratta di un esempio di riciclo creativo davvero originale e decorativo.

porta vino 6

fonte foto: pinterest.com

7) Barattoli di latta

Ecco invece un'idea che potrete realizzare a partire da materiali più semplici da recuperare. Si tratta dei barattoli di latta, che dovranno essere delle dimensioni adatte per contenere le bottiglie di vino. Li potrete ridipingere e poi assemblare a piacere, ispirandovi all'immagine che vi proponiamo.

porta vino 7

fonte foto: lovethispic.com

8) Pallet

Con un po' di pazienza e manualità potrete realizzare il vostro contenitore per le bottiglie di vino a partire dai vecchi pallet. Sarà adatto sia da appendere ad una parete che da appoggiare sul tavolo o sui mobili. Qui il tutorial completo.

porta vino 8

fonte foto: virginasweetpea.com

9) Scala

Questa rastrelliera per le bottiglie di vino è davvero insolita. È stata realizzata grazie al riciclo creativo di una vecchia scala di legno, che potrete ridipingere facilmente. È come se le bottiglie avessero preso il posto dei gradini. In cima alla scala potrete posizionare una lavagnetta, come nella foto.

porta vino 9

fonte foto: decoratingyoursmallspace.com

10) Compensato

Per realizzare un contenitore per le vostre bottiglie di vino può bastare un semplice foglio di compensato. Lo potreste recuperare dai un vecchio mobile, dagli imballaggi o dagli oggetti accumulati in cantina o in soffitta. Oppure potreste sostituire il compensato con del cartone robusto, recuperato da uno scatolone. Il risultato è davvero sorprendente e gradevole. Qui il tutorial completo.

porta vino 10

fonte foto: agirlwhomakes.com

Marta Albè

Fonte foto: etsy.com

Leggi anche:

Come creare un tappetino con i tappi di sughero

monge

Monge

20 cose che il tuo cane e gatto non dovrebbero mai mangiare

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram