Cubo di Rubik: come realizzare il porta fazzoletti di “The Big Bang Theory”

È il giocattolo più venduto nella storia. Il Cubo di Rubik compie 40 anni e Google gli dedica il suo Doodle di oggi. È interattivo e ripropone il celebre rompicapo cult inventato dal professore di architettura e scultore ungherese Ernő Rubik nel 1974. Per l'occasione abbiamo scovato sul web una fantastica idea di riciclo creativo che farà invidia persino a Sheldon Cooper!

È il giocattolo più venduto nella storia. Il Cubo di Rubik compie 40 anni e Google gli dedica il suo Doodle di oggi. È interattivo e ripropone il celebre rompicapo cult inventato dal professore di architettura e scultore ungherese Ernő Rubik nel 1974. Per l’occasione abbiamo scovato sul web una fantastica idea di riciclo creativo che farà invidia persino a Sheldon Cooper!

Se anche voi impazzite dalla voglia di poter mostrare a tutti, in bella vista sul tavolino del salotto, il mitico oggetto di scena del nostro telefilm preferito, ecco come realizzare il porta fazzoletti a forma di cubo di Rubik di The Big Bang Theory.

MATERIALI NECESSARI:

Scatola con buco

Pacchetto di carta origami multi colore

Colla per decoupage

Vernice acrilica nera

Taglia carta

PROCEDIMENTO:

Prendete la vostra scatola e verniciatela di nero. Stendete uno strato sottile e date un paio di mani, fino a ottenere un bello sfondo nero. Prendete la carta origami e scegliete un foglio o due di giallo, arancio, rosso verde e blu. L’origami di carta bianca, invece, è troppo sottile per nascondere il nero dello sfondo: usate carta normale da stampante per il bianco. Prendete un righello e una matita e disegnate senza fare troppa pressione una griglia sulla scatola per il posizionamento dei quadratini.

cubo3

cubo4

cubo5

cubo6

Spennellate una piccola quantità di colla sul retro del primo quadrato di carta. Posizionate con cura sulla scatola. Proseguite così per tutti i 9 quadrati della scatola. Dal momento che si avranno 6 colori e 9 quadrati, bisognerà raddoppiare il colore due volte. Utilizzare le dita per appianare le grinze o le bolle che compaiono. Nella parte superiore piegate il materiale in eccesso verso l’interno del buco. Date all’intera scatola un altro strato di colla e lasciate asciugare completamente.

cubo7

cubo8

Allora, che ne pensate? Noi siamo convinti che il Dottor Cooper ne sarebbe orgoglioso.

“L’intera vita è un tentativo di risolvere rompicapi”, Ernő Rubik

Roberta Ragni

Leggi anche:

Earth Day 2014: tutti gli animali del doodle di Google per la Giornata della Terra

Google omaggia Dian Fossey, la signora dei gorilla (VIDEO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook