Lava Lamp: come costruire una lampada vintage con una bottiglia

Lava Lamp Homemade. La Lava Lamp, o lampada a lava, è un vero e proprio oggetto di design dall’aspetto vintage. Le Lava Lamp originali contengono cera, si illuminano e sembrano formare al proprio interno una vera e propria colata lavica. Nel nostro piccolo possiamo provare a realizzarne una a partire dal recupero di una bottiglia di plastica o di vetro, per ammirare l’effetto effervescente e per mostrare ai bambini un piccolo esperimento multicolore. Ecco come realizzare una Lava Lamp fai-da-te.

La Lava Lamp, o lampada a lava, è un vero e proprio oggetto di design dall’aspetto vintage. Le Lava Lamp originali contengono cera, si illuminano e sembrano formare al proprio interno una vera e propria colata lavica. Nel nostro piccolo possiamo provare a realizzarne una a partire dal recupero di una bottiglia di plastica o di vetro, per ammirare l’effetto effervescente e per mostrare ai bambini un piccolo esperimento multicolore.

La creazione delle Lava Lamp Homemade richiede solitamente l’impiego di acqua e olio. Che cosa succede unendo i due ingredienti? L’olio tenderà a risalire a galla, mentre l’acqua andrà verso il fondo. Con l’aggiunta di una pastiglia effervescente, o di altri ingredienti, si otterrà una reazione in grado di generare anidride carbonica. Così si formeranno delle bolle che si sposteranno verso l’alto. L’anidride carbonica fuoriuscirà dalla bottiglia e l’acqua ritornerà verso il basso. Potete sostituire la bottiglia di plastica con una bottiglia di vetro dalla forma particolare. Ecco alcuni metodi per realizzare la vostra Lava Lamp fai-da-te tutti da sperimentare.

homemade lava lamp

fonte foto: blogspot.com

1) Blobs in a Bottle

1 bottiglia di plastica da 1 litro
180 ml d’acqua
Olio vegetale
Colorante per alimenti
Pastiglie effervescenti
1 torcia elettrica

Science Bob suggerisce di versare l’acqua nella bottiglia con un imbuto e di aggiungere l’olio vegetale (ad esempio olio di mais) fino a riempirla. Attendete qualche minuto in modo che acqua e olio si separino. Aggiungete qualche goccia di colorante per alimenti. Inserite nella bottiglia mezza pastiglia effervescente per creare le bolle. Aggiungete un altro pezzetto di pastiglia per ricreare l’effetto frizzante. Per potenziare il tutto puntate una torcia, magari con luce a intermittenza, verso il fondo della bottiglia. Guardate il video.

lava lamp 1

fonte foto: physicscentral.com

2) Lava Lamp Kids

Se volete mettere in pratica l’esperimento con i bambini, potrete utilizzare dei barattoli di plastica in sostituzione delle bottiglie. Così il rischio che si rovescino sarà minore, come suggerisce Teaching Mama. Proprio perché si tratta di un esperimento per bambini, non utilizzerete pastiglie effervescenti, che potrebbero essere ingerite accidentalmente. Vi serviranno:

Barattoli di plastica
Acqua fredda
Olio vegetale
Coloranti per alimenti
Sale

Riempite ogni barattolo per ¾ con l’acqua. Aggiungete qualche goccia di colorante alimentare e mescolate. Potrete abbinare il colorante prescelto alla tonalità del coperchio come stratagemma per insegnare ai più piccoli a riconoscere i colori. Aggiungete l’olio rimanendo poco al di sotto del bordo del barattolo. Poi unite un pizzico di sale alla volta e ammirate la formazione delle bolle.

lava lamp 2

lava lamp 2 b

fonte foto: teachingmama.org

3) Homemade Lava Lamp

1 bottiglia di plastica
1 pastiglia effervescente sbriciolata
2 o 3 gocce di colorante alimentare
Acqua
Olio vegetale

Riempite la bottiglia prescelta quasi completamente con dell’olio. Nella piccola parte restante aggiungete acqua ed osservatela mentre si deposita sul fondo, al di sotto dell’olio. Unite 2 o 3 gocce di colorante alimentare a scelta. Sbriciolate una pastiglia effervescente e inserite nella bottiglia un pezzetto alla volta, come spiega Home Training Tools. La vostra Lava Lamp inizierà ad eruttare. Guardate il video per ammirare la Lava Lamp in azione.

4) Lava Lamp Led

Ecco un video che mostra la realizzazione e il funzionamento di una Lava Lamp creata a partire da una bottiglia e da una pompa per l’acqua ricavata da una vecchia fontanella decorativa. Non manca inoltre una lampadina Led per rendere la Lava Lamp davvero luminosa, anche grazie alla presenza di luci a colori intermittenti. La pompa permette lo spostamento continuo dell’acqua. Il progetto non ha nulla da invidiare alle Lava Lamp che possiamo trovare in vendita. Guardate il video.

5) Lava Lamp Bicarbonato

Per sostituire la pastiglia effervescente – che rappresenta l’ingrediente più comune per realizzare le Lava Lamp – potrete utilizzare aceto e bicarbonato, come spiega Science Made Fun Kids. Vi serviranno:

1 bottiglietta di plastica
1 contagocce
1 imbuto
1 barattolo di vetro
3-4 cucchiai di bicarbonato
3-4 gocce di colorante per alimenti
200 ml di aceto
Olio vegetale

Con l’imbuto versate sul fondo della bottiglia ancora vuota 3 o 4 cucchiai di bicarbonato. Lasciatelo depositare fino a formare uno strato ben compatto. Quindi versate l’olio riempiendo la bottiglie per ¾ cercando di non smuovere il bicarbonato. Versate l’aceto nel barattolo di vetro e aggiungete 3 o 4 gocce di colorante per alimenti. Con un contagocce versate 5 o 6 gocce di aceto nella bottiglia e guardate cosa accade. Aggiungete altre 5 o 6 gocce di aceto e continuate così fino a quando tutte le bolle non saranno risalite in superficie. In questo caso l’acqua viene sostituita dall’aceto. Aceto e olio non si amalgamano tra loro. L’aceto va verso il basso e reagisce a contatto con il bicarbonato. Si sprigiona anidride carbonica che forma le bolle dirette verso l’alto.

lava lamp 5

fonte foto: blogspot.com

Marta Albè

Leggi anche:

10 lampade dalle lattine di alluminio
Come realizzare lampade e lampadari dai contenitori in tetra pack (video)
Una lampada alle alghe che assorbe la stessa CO2 di 150 alberi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook