Pon Pon fai-da-te: 10 semplici modi per realizzarli

Come fare i pom pom. I pom pom, come ben sapete, sono delle piccole decorazioni realizzate in lana, in altri filati o grazie a scampoli di stoffa. Possono essere ottenuti anche a partire dalla carta velina. Sono un lavoretto creativo perfetto da proporre ai più piccoli e possono essere utilizzati per decorare la casa, ma anche gli abiti e gli accessori, oltre che per le bambole e altri giocattoli fai-da-te. Ecco 10 modi diversi per fare i pom pom.

I pon pon, come ben sapete, sono delle piccole decorazioni realizzate in lana, in altri filati o grazie a scampoli di stoffa. Possono essere ottenuti anche a partire dalla carta velina.

Sono un lavoretto creativo perfetto da proporre ai più piccoli e possono essere utilizzati per decorare la casa, ma anche gli abiti e gli accessori, oltre che per i vestitini delle bambole e altri giocattoli fai-da-te.

Ecco 10 modi diversi per fare i pon pon.

Dischetti di cartoncino

È il modo più conosciuto per fare i pon pon. Questo metodo spesso viene insegnato a scuola, o lo si impara dalla mamma. Si tratta di preparare due dischetti di cartoncino forati al centro, di sovrapporli e di ricoprirli con il filo prescelto. Seguite il tutorial online per realizzarli.

pom pom 1

fonte foto: wikihow.com

Cartoncino quadrato

Ecco un secondo metodo per realizzare i pon pon, in cui dovrete utilizzare semplicemente le dita, un paio di forbici e un pezzetto di cartoncino resistente di forma quadrata. Seguite le immagini del tutorial online per provare.

pom pom 2

fonte foto: danamadeit.com

Carta velina

Forse non ci avevate mai pensato, ma è possibile creare dei pon pon anche con della carta velina, e dunque non soltanto con la lana o con del filato acrilico. La carta velina è perfetta per ottenere pon pon con cui decorare la tavola e la casa. Seguite il tutorial online.

pom pom 3

fonte foto: marthastewart.com

Ritagli di stoffa

I pon pon possono nascere anche grazie al riciclo creativo, ad esempio partendo dai ritagli di stoffa o dal filato ricavato disfando un vecchio maglione fatto a mano. Seguite il tutorial online per imparare a creare pon pon da scampoli e ritagli di stoffa.

pom pom 4

fonte foto: craftaholicsanonymous.net

Forchetta

Ecco un metodo davvero originale per realizzare dei pon pon in pochi minuti. Si tratta di utilizzare come supporto del filato prescelto una normale forchetta a quattro rebbi. Vi servirà anche un paio di forbici. Qui il tutorial completo.

pom pom 5

fonte foto: small-good-things.com

forchetta forbici

Con le mani

Vi basterà seguire la seguente immagine per comprendere come realizzare un pon pon utilizzando come supporto semplicemente le proprie mani. Vi occorrerà anche un paio di forbici. Il filato si avvolge attorno al palmo della mano, alla base delle dita. Qui il tutorial completo.

pom pom 6

fonte foto: fortsmithmoms.com

Righello

Ecco un altro metodo poco conosciuto per fare i pon pon. Si tratta di arrotolare il filato attorno ad un righello, di annodare al punto giusto e tagliare con le forbici. Seguite le immagini del tutorial online per realizzare i vostri pon pon con il righello.

pom pom 7

fonte foto: aestheticnest.com

Uncinetto

Sapevate di poter creare dei bellissimi pon pon all’uncinetto? Seguite passo dopo passo i nove punti della seguente immagine per creare i vostri nuovi pon pon lavorando all’uncinetto. Saranno perfetti per decorare abiti e accessori.

pom pom 8

fonte foto: squarespace.com

Con le dita

Ecco un immagine molto utile per comprendere come fare un pon pon semplicemente con l’aiuto delle dita. Dovrete avvolgere il filato prescelto attorno a indice, medio e anulare. Poi dovrete annodare il piccolo gomitolo e tagliare i bordi. Seguite online il tutorial completo.

pom pom 9

fonte foto: brit.com

pon pon maker

Qualcuno ha pensato anche ai più pigri e ha deciso di ideare un piccolo strumento per creare un pon pon in pochi istatni. Si tratta di un vero e proprio pon pon Maker. Lo si trova in vendita online da siti esteri, ma siamo certi che riuscirete comunque a creare i vostri pon pon molto facilmente con uno dei metodi indicati in precedenza.

pom pom 10

pom pom maker

fonte foto: ozquiltz.com

Marta Albè

Fonte foto: houseofhumble.com

LEGGI anche:

10 coccarde fai-da-te a costo zero

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook