10 lampade dalle lattine di alluminio

Lampade dalle lattine. Lampade da tavolo, paralumi e lampadari. Avevate mai pensato di realizzarli a partire dalle lattine delle bibite? Ecco per voi dieci esempi di riciclo creativo che potranno ispirarvi per ottenere le vostre nuove lampade a costo zero. Per creare gli oggetti più originali, dovrete iniziare a conservare numerose linguette delle lattine (magari un bar potrebbe tenerle da parte per voi). I modelli più semplici invece possono essere ottenuti da subito, a partire da un'unica lattina vuota.

Lampade da tavolo, paralumi e lampadari. Avevate mai pensato di realizzarli a partire dalle lattine delle bibite? Ecco per voi dieci esempi di riciclo creativo che potranno ispirarvi per ottenere le vostre nuove lampade a costo zero.

Per creare gli oggetti più originali, dovrete iniziare a conservare numerose linguette delle lattine (magari un bar potrebbe tenerle da parte per voi). I modelli più semplici invece possono essere ottenuti da subito, a partire da un’unica lattina vuota.

1) Le Can Lamp di Francesco Sillitti

Ecco un esempio delle lampade realizzate utilizzando le lattine delle bibite dal desinger Francesco Sillitti. L’obiettivo del loro ideatore è di dare una nuova vita agli oggetti comuni. Le lattine hanno la caratteristica di riflettere la luce e gli hanno dunque dato l’opportunità di esplorare modi diversi di usare il loro materiale, che ad esempio può essere tagliato, suddiviso e riassemblato per creare lampade in grado di dare vita a giochi di luce sempre diversi.

lampade lattine 1

fonte foto: francescosillitti.com

Pop Top Lamp Shade

Questa lampada da tavolo è stata realizzata dopo aver raccolto e conservato numerose linguette delle lattine e dopo averle ridipinte in modo da creare un effetto arcobaleno. Le linguette, unite le une alle altre, hanno permesso di dare forma ad un originale paralume per abbellire una normale lampada. Qui il tutorial online per imparare a costruirla.

lampade lattine 2

fonte foto: makezine.com

Vintage Beer Can Lamp

Nel caso di Vintage Beer Can Lamp la realizzazione della lampada, tipo abat-jour, è stata resa possibile dal recupero sia delle lattine che delle loro linguette. Con le linguette delle lattine è stato creato il paralume, mentre la base della lampada è costituita da una lattina di birra dal look vintage, che potrebbe essere recuperata in un mercatino dell’usato o grazie a un collezionista.

lampade lattine 3

fonte foto: recyclart.org

Home Light Lamp

Grazie alle immagini di questo progetto potrete comprendere come costruire passo dopo passo un paralume per il vostro lampadario. Dovrete raccogliere un buon numero di linguette delle lattine per poter dare inizio alla sua realizzazione e procurarvi una base per lampadari adatta da fissare al soffitto.

lampade lattine 4

fonte foto: pinimg.com

5) Tin Can Lamp

Ecco una lampada realizzata da un contenitore di latta piuttosto grande, ma anche alcune lattine delle bibite potrebbero risultare adatte, per una versione più piccola. Il contenitore di latta è stato forato con un trapano ed è stato trasformato nel paralume di una lampada da tavolo. I fori creano sulle pareti degli effetti luminosi molto suggestivi.

lampade lattine 5

lampade lattine 5 a

fonte foto: bestdiyideas.com

Riciclo Time

Ecco la lampada perfetta per il comodino proposta da Riciclo Time e realizzata dal recupero delle vecchie lattine. Ritagliando lattine di varie bibite sono state ottenute le parti necessarie per creare il paralume. Riciclo Time si impegna a recuperare oggetti e materiali che apparentemente hanno esaurito la loro funzione e a ridare nuova vita alle cose che sembrano da buttare.

lampade lattine 6

fonte foto: facebook.com

Lanterne da appendere

Ecco le lanterne in alluminio realizzate dalle lattine e proposte da ArteBlog. Da una sola semplice lattina delle bibite potrete ottenere un’insolita lanterna. Non staccate la linguetta: vi servirà per appendere le lanterne, ad esempio grazie ad un fil di ferro. Al loro interno inserirete una candelina o un lumino.

lampade lattine 7

lampade lanterne 7 a

fonte foto: arteblog.net

Lanterne da tavolo

Con un procedimento simile a quello del progetto precedente, potrete ottenere delle piccole lanterne da tavolo. In questo caso il lato della lattina con la linguetta rimarrà sul fondo. Potrete ridipingere le lattine in modo da ottenere un effetto molto elegante, ad esempio utilizzando dei colori come l’oro o l’argento.

lampade lattine 8

fonte foto: blog.giallozafferano.it

Pop Pendant Light

Questo meraviglioso lampadario sferico è una creazione del designer brasiliano Mauricio Affonso. È stato realizzato utilizzando centinaia di linguette delle lattine delle bibite. Pop Pendant Light è nato dall’idea di trasformare un materiale di scarto, dalla vita davvero breve, in un oggetto prezioso e di lunga durata. È un esempio di come il riciclo creativo, se eseguito a regola d’arte, possa portare alla realizzazione di opere d’eccellenza.

lampada lattine 9

fonte foto: mauricioaffonso.com

Vintage Kitsch Beer Can Lamp

Questa lampada è stata realizzata utilizzando come base una lattina di birra. Può essere acquistata su Etsy, ma è molto semplice realizzarla da sé. Infatti basterà forare la lattina in alto e in basso, così da poter inserire una lampadina e un cavo per il collegamento alla corrente elettrica.

lampade lattine 10

lampade lattine 10 a

fonte foto: etsy.com

Marta Albè

Fonte foto: francescosillitti.com

LEGGI anche:

Alluminio: 8 modi per riciclare le lattine in modo fashion

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook