10 modi per aprire un barattolo di vetro sigillato

Chi di voi non ha mai avuto difficoltà nell'aprire il barattolo dei sottaceti o della marmellata alzi la mano. Soprattutto i barattoli ancora sigillati possono costituire una grande sfida per chi non possiede una grande forza nelle mani. Per facilitare l'operazione di apertura del barattolo, riuscendo a svitare il coperchio, è possibile ricorrere ad alcuni trucchi e suggerimenti utili, prima di arrendersi e chiedere aiuto.

Chi di voi non ha mai avuto difficoltà nell’aprire il barattolo delle olive o della marmellata? Soprattutto i barattoli ancora sigillati possono costituire una sfida difficile per chi non possiede una grande forza nelle mani.

Per facilitare l’operazione di apertura del barattolo, riuscendo a svitare il coperchio, è possibile ricorrere ad alcuni trucchi e suggerimenti utili, prima di arrendersi e chiedere aiuto.

Capovolgere il barattolo

È uno dei metodi più semplici per riuscire a svitare il coperchio. È utile soprattutto nel caso di barattoli di vetro nuovi, dunque mai aperti prima. Rovesciate il barattolo sorreggendolo con una mano al di sotto del coperchio e con l’altra mano colpitene con forza il fondo un paio di volte. Svitare il coperchio ora dovrebbe essere più semplice.

Fare leva

cacciavite barattolo

Ricorrere ad una leva potrebbe essere altrettanto utile. Provate a servirvi, ad esempio, di un coltello da burro, di una spatolina o di un cacciavite piatto inserendo la sua punta tra il bordo interno del coperchio e il barattolo. Fate pressione e ruotate leggermente la leva in modo tale da permettere l’apertura del barattolo, facendo attenzione a non romperlo.

Colpire il coperchio

Questo rimedio può provocare la rottura del barattolo e quindi risultare pericoloso, se il colpo viene assestato con troppa forza. Dunque è bene fare attenzione. È possibile provare a colpire il coperchio con un cucchiaio di legno, oppure dirigerlo direttamente verso una superficie resistente, come il piano della cucina, mantenendo un’inclinazione di 45 gradi.

Acqua calda

Lasciate scorrere dell’acqua calda sul barattolo per un minuto, strofinandolo. Poi provate ad aprire il coperchio. Aiutatevi utilizzando un asciugamano con cui avvolgerlo mentre cercate di svitarlo. Il calore può aiutare il coperchio di metallo a dilatarsi un po’. Un effetto simile può essere ottenuto con il phon o immergendo il barattolo in una pentola piena di acqua calda.

Guanti di gomma

Afferrare il coperchio a mani nude può risultare difficile. Per migliorare la presa è possibile indossare dei guanti di gomma, oppure servirsi di un asciugamano ruvido, di un panno inumidito o di una spugna. Provate dunque a ruotare il coperchio, cercando di mantenere nello stesso tempo una certa pressione su di esso.

Rompere il coperchio

A mali estremi, estremi rimedi. Se sapete di non dover riutilizzare il coperchio, non fatevi scrupoli ed agite per rompere la guarnizione. Utilizzate un apribottiglie o un altro strumento per forzare il coperchio o per forarlo. Oppure fate fortemente leva con il manico di un cucchiaio. Probabilmente la guarnizione si romperà e il coperchio dovrà essere buttato.

Liberare il coperchio

Può succedere che il cibo contenuto nel barattolo si attacchi al coperchio e ne impedisca l’apertura, ad esempio a seguito di un viaggio piuttosto travagliato o dopo che il barattolo sia rimasto a lungo fermo in dispensa (non dimenticate di controllare la data di scadenza!). Per liberare il coperchio da eventuali residui di cibo provate a picchiettare su di esso con un pugno, come fareste bussando ad una porta. La situazione dovrebbe migliorare.

Nastro adesivo

Il nastro adesivo può sembrare un rimedio insolito. Eppure può funzionare. Avvolgete il bordo del coperchio con del nastro adesivo piuttosto spesso, più e più volte, in modo da ottenere una superficie facile da afferrare. Provate a ruotare il coperchio con le mani oppure, dopo aver lasciato sporgere un lembo del nastro dal coperchio, a tirarlo nella giusta direzione di apertura.

Schiaccianoci

Lo schiaccianoci è adatto per i barattoli più piccoli. Per quelli più grandi serviranno delle pinze regolabili. Servitevi delle estremità degli utensili per afferrare il coperchio, come fareste con un normale apriscatole, e fate forza per ruotare. Il tutto può essere reso più semplice rivestendo i bordi del coperchio con del nastro adesivo, meglio se da elettricista.

Chiedete aiuto

Se non avete a vostra disposizione un utensile adatto ad aprire i barattoli, se non riuscite a trovare un apriscatole, se non avete del nastro adesivo a portata di mano o se tutti i metodi precedenti sono falliti, non esitate e chiedete aiuto a chi si trova con voi. A volte è sufficiente solo un po’ di forza in più per riuscire a smuovere il coperchio. Qualcuno potrebbe iniziare ad aprire il barattolo per voi, lasciandovi l’onore di completare l’opera.

Conoscete altri metodi utili per aprire i barattoli?

Marta Albè

Photo Credit: www.bobshowto.com

LEGGI anche:

Come colorare bottiglie e barattoli di vetro in poche mosse

Riciclo creativo dei barattoli di vetro: 8 idee facili da realizzare

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook