tende spazzatura cover

Il riciclo creativo non ha confini. Numerosi sono i materiali inutilizzati che è possibile salvare dai cestini per la raccolta dei rifiuti domestici e conservare in modo che possano essere impiegati per la creazione di nuovi oggetti utili o decorativi, come delle originali tende per interni, da utilizzare per adornare porte e finestre nella propria abitazione.

Scopriamo dunque i materiali di partenza che hanno condotto alla paziente creazione delle tende più fantasiose.

1) Tappi di sughero

Uno dei materiali di recupero che è possibile utilizzare per la creazione di tende fai-da-te da interni è costituito dai tappi di sughero. Una delle possibilità per recuperarne molti consiste nell'accordarsi con bar e ristoranti che possano tenerli da parte per voi. I tappi possono essere uniti l'uno all'altro con dei gancetti o possono essere forati per inserire all'interno di essi dello spago resistente. I tappi nella composizione della tenda possono essere alternati a delle perline.

tenda 1 tappi di sughero

fonte foto: greenisawayoflife.wordpress.com

tenda 1 tappi di sughero 2

fonte foto: blog.lulus.com

LEGGI anche: 8 modi per riciclare creativamente i tappi di sughero

2) CD

Tra le idee creative per il riciclo dei vecchi CD e DVD ormai non più utilizzati vi è la realizzazione di originali tende da interni. Per quest'idea e per la foto si ringrazia il nostro liker su Facebook Luca Guglielmo Mancini, da cui la tenda è stata a noi segnalata. Per crearla aiutatevi seguendo il tutorial presente online.


tenda cd

Leggi anche: 14 idee per riciclare i vecchi CD e DVD

3) Lattine

Avreste mai pensato di poter realizzare una tenda a partire dalle lattine delle bibite? È possibile ritagliare la loro superficie per ottenere delle forme geometriche da unire le une alle altre con degli spaghi colorati, fino ad ottenere una tendina davvero originale, da ecorae qua e là con qualche perlina di vetro.

tende lattine

Leggi anche: Alluminio: 8 modi per riciclare le lattine in modo fashion

4) Linguette delle lattine

Non soltanto le lattine stesse, ma anche le loro linguette, possono essere conservate per la creazione di una tenda grazie al riciclo dell'alluminio. La tenda realizzata con le linguette delle lattine che potete ammirare nell'immagine è stata utilizzata per adornare una camera da letto. Le linguette sono state unite le une alle altre con dello spago colorato e resistente. Per la realizzazione di questa tenda sono state impiegate circa 3500 linguette. Per comprendere come sono state unite tra loro, seguite il tutorial online.

tenda 4 linguette lattine

fonte foto: dorithegiant.com

5) Diapositive

Le vecchie diapositive possono essere utilizzate come punto di partenza per la nascita di una nuova forma d'arte funzionale basata sul riciclo creativo. Ecco ciò che deve aver spinto l'ideatore di questo progetto, Scott Sherwood, alla creazione di una grande tenda proprio a partire dalle diapositive. Per creare la tenda sono state utilizzate oltre 1100 diapositive e sono stati necessari 4 mesi di lavoro.

tenda 5 diapositive

fonte foto: upcyclethat.com

6) Tappi delle bottiglie di birra

Non soltanto i tappi di sughero tipici delle bottiglie di vino, ma anche i tappi metallici delle bottiglie di birra possono costituire degli originali materiali di partenza per ottenere delle tende da interni, che possano, ad esempio, sostituire una porta o separare diversi spazi della casa. L'idea della tenda creata con i tappi delle bottiglie di birra è tratta da Etsy, dove, tra l'altro, può essere acquistata online.

tenda 6 tappi birra

fonte foto: etsy.com

7) Tappi delle bottiglie di plastica

Wikipedia ci presenta un tutorial utile per la creazione di una tenda a partire dai tappi delle bottiglie di plastica. Il numero di tappi di bottiglia necessari è in questo caso è piuttosto elevato. Si può giungere infatti a 2000, ma impegnarsi nel loro recupero non è impossibile, dato che qualcuno è riuscito a portare a termine la propria tenda, tra l'altro in maniera davvero originale, privando a creare dei motivi decorativi con tappi di colori diversi, come potete osservare nell'immagine sottostante.

tenda 7 tappi bottiglie plastica

fonte foto: allwomenstalk.com

8) Bottiglie di plastica

Se i tappi delle bottiglie di plastica possono rappresentare un materiale di partenza utile per la creazione di una tenda fai-da-te, le bottiglie di plastica non sono da meno. Proprio tali contenitori, che costituiscono un rifiuto purtroppo molto comune, hanno ispirato il lavoro della designer britannica Michelle Brand. Ecco anche la segnalazione di un video utile per realizzare una tenda colorata a partire dalle bottiglie in PET.

tende 8 bottiglie di plastica

fonte foto: i-do-it-yourself.com

9) Cannucce

La tenda che vi presentiamo nella seguente immagine è stata realizzata da parte di RoughLittleShop in occasione delle ultime Olimpiadi. Sono state utilizzate delle cannucce e delle perline, recuperate seguendo il principio del riciclo creativo. la tenda è adatta ad essere posizionata lungo una finestra.

Leggi anche: So Plastic: come creare eco-gioielli dalla plastica delle cannucce

tenda 9 cannucce

fonte foto: pinterest.com

10) Carta

E se si potesse creare una tenda riciclando le pagine delle vecchie riviste? Nell'ambito del riciclo creativo nulla è impossibile ed è proprio così che è nata una tenda da interni realizzata semplicemente con la carta. Oltre alle pagine delle riviste, per ottenere la tenda sono stati impiegati poster e pagine di vecchi libri ritagliate a striscioline.

tenda 10 carta

fonte foto: weupcycle.com

Marta Albè

LEGGI anche:

Tappetini ed eco-zerbini: 5 idee per realizzarli dalla spazzatura

maschera lavera 320

Salugea

Colesterolo alto: ridurlo in soli 3 mesi naturalmente

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

maschera lavera 320

Salugea

Colesterolo alto: ridurlo in soli 3 mesi naturalmente

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
banner colloqui dobbiaco
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram