kit cucito fai da te

Amate cucire o avete la necessità di preparare un kit da viaggio e d'emergenza per il rammendo? Ecco allora proprio per voi una raccolta di idee creative a cui ispirarvi per la realizzazione di un kit per il cucito fai-da-te a partire da materiali e da oggetti di scarto facilmente recuperabili al fine di ottenere quanto occorre a costo zero.

Con un pizzico di fantasia e di manualità di potranno creare dei kit per il cucito davvero carini ed originali, adatti anche ad essere regalati. Cosa non può mancare nel perfetto kit per il cucito? Metro da sarta, aghi, spilli, ditale, uncinetti, spille da balia, gessetto per la stoffa, fili di colori diversi, bottoni, forbici e forbicine, un morbido puntaspilli.

1) Scatola di latta

Una scatola di latta con coperchio, che precedentemente aveva contenuto dei dolcetti o delle caramelle (da scegliere a seconda delle dimensioni a voi necessarie) può essere trasformata in un kit per il cucito, rivestendone il fondo e la parte interna del coperchio con della stoffa colorata. In particolare, la pare interna del coperchio, con l'aggiunta di un'imbottitura, può essere trasformata in un puntaspilli o utilizzata per riporre le spille da balia.

kit cucito 1 scatola latta

fonte foto: craftstylish.com

2) Barattolo di vetro

Conservate i barattoli di vetro che non intendete utilizzare per la preparazione casalinga delle conserve ed adoperateli per creare un kit per il cucito per voi o da regalare. Il coperchio del barattolo può essere facilmente trasformato in un puntaspilli, ricoprendolo con della stoffa dopo aver inserito al di sotto di essa del materiale morbido adatto per l'imbottitura. Potrà risultare un pensiero davvero gradito per gli amanti del cucito. Aiutatatevi con il tutorial.

kit cucito 2 barattolo vetro

fonte foto: sayyestohoboken.com

3) Contenitore delle uova

Un contenitore per le uova rappresenta una tipologia di imballaggio recuperabile molto facilmente, che permette di creare il proprio kit per il cucito a costo zero in pochi minuti. A seconda del materiale del contenitore, esso potrà essere ridipinto a piacere. Gli spazi dove precedentemente erano presenti le uova sono facilmente utilizzabili per riporre bottoni, rocchetti, spille da balia e metro da sarta. Il coperchio potrà contenere un morbido cuscinetto puntaspilli.

kit cucito 3 uova

fonte foto: bhg.com

4) Contenitore di plastica

Se siete in possesso di uno dei classici contenitori in plastica con coperchio che risulta però inutilizzato o se avete deciso di essere prudenti e di evitare il contatto della plastica con gli alimenti, potreste decidere di riutilizzare tale contenitore per riporre il vostro kit per il cucito e per il rammendo. Grazie a queste scatole di solito perfettamente richiudibili non perderete più nulla e la loro trasparenza offre il vantaggio di poter controllare rapidamente il loro contenuto dall'esterno.

kit cucito 4 vaschetta plastica

fonte foto: threadsmagazine.com

5) Barattolo di latta

Ecco un kit per il cucino realizzato a mano a partire da un barattolo per il tè in metallo con coperchio di plastica. Innanzitutto è stato creato ed imbottito un cuscinetto di stoffa, che è stato dunque applicato sul coperchio, in modo da creare un puntaspilli. La parte esterna del barattolo è stata rivestita con della carta colorata e poi decorata con dei nastrini. Online è presente il tutorial completo per la realizzazione.

kit cucito 5 contenitore latta te

fonte foto: awordfromauntb.blogspot.it

6) Scampoli di stoffa

Con degli scampoli di stoffa e di feltro è possibile realizzare un morbido kit per il cucito, proprio come quello a forma di gufo che potete vedere nella seguente immagine Il kit è dotato di due tasche, una anteriore e una posteriore. Nella tasca anteriore sono state inserite delle forbici, mentre nella tasca posteriore si trovano bottoni, filo e spille da balia. Ecco così un perfetto kit per il cucito da viaggio.

kit cucito 6 gufo

fonte foto: etsy.com

7) Scatola di scarpe

Recuperate una scatola di scarpe o un altro contenitore con coperchio (ad esempio una scatola in legno che in precedenza conteneva delle tempere o degli acquerelli). A questo punto non vi resterà che renderne l'aspetto maggiormente gradevole rivestendola con della stoffa e decorandola con dei nastri. All'interno troverete tutto lo spazio necessario per riporre ciò che vi occorre per il cucito.

kit cucito 7 asos

fonte foto: asos.com

8) Portamonete

Un vecchio portamonete è stato trasformato in un kit per il rammendo da viaggio, che occupa pochissimo spazio. Al suo interno sono state inserite delle piccole forbici, uno scampolo di stoffa adatto per fissare degli spilli e degli aghi, già muniti di fili di colori differenti. Un'idea davvero rapida da mettere in pratica.

kit cucito 8 portafogli

fonte foto: etsy.com

9) Quaderno ad anelli

Un quaderno ad anelli ormai inutilizzato può essere recuperato per ottenere un kit in cui riporre tutto ciò che occorre per il cucito praticamente a costo zero. Sarà sufficiente aggiungere un paio di buste trasparenti porta-documenti, all'interno delle quali sarà possibile riporre forbici, bottoni e bustine di carta contenenti fili o spille da balia.

kit cucito 9 quaderno anelli

fonte foto: marthastewart.com

10) Custodia degli occhiali

Un'ultima idea, nata semplicemente dal recupero di una custodia per gli occhiali non più utilizzata. La custodia può essere rivestita sia all'interno che all'esterno con della stoffa del colore o della fantasia preferita. Creando un cuscinetto o un'imbottitura si potrà ottenere un puntaspilli. In essa troveranno spazio forbici, rocchetti di filo, aghi, spille da balia, ditale e uncinetti.

kit cucito 10 custodia occhiali

fonte foto: therosehome.it

Marta Albè

LEGGI anche:

La riscoperta dei lavori manuali (maglia, cucito, uncinetto ecc..

Free Mending Library: una comunita' di cucito e rammendo gratuito ...

maschera lavera 320

Salugea

Colesterolo alto: ridurlo in soli 3 mesi naturalmente

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
banner colloqui dobbiaco
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram