Cani e gatti non sono oggetti, il video per dire basta alla vendita di animali nei negozi (che tutti dovrebbero vedere)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Gli animali non sono oggetti. Eppure ogni anno, purtroppo, lo stesso scenario si ripete e cresce il numero degli abbandoni di animali, mentre canili e gattili si riempiono di nuovi reclusi.

La colpa principale è di coloro che adottano, o peggio comprano, un animale domestico senza rendersi bene conto dell’impegno che ne deriva. Un cane per accontentare i propri figli a Natale, ma che abbandonano prima delle vacanze estive sul ciglio della strada.  Un gattino “batuffoloso” che diventa un problema quando inizia a graffiare i divani…

E poi ci sono i negozi di animali, troppo spesso complici di un mercato che non è così onesto come siamo portati a credere .

“La vendita di animali online e nei negozi di animali è la porta aperta a tutti gli abusi, e questa modalità di acquisto nega il principio fondamentale di un atto responsabile”. A dirlo è la l’associazione animalista francese SPA – Société Protectrice des Animaux, che ha lanciato un video molto toccante su questa tematica, diventato in poco tempo virale.

L’obiettivo è mettere in guardia avvisare le persone che vogliono accogliere in casa un nuovo animale domestico:

“Molti di loro, considerati merce comune, provengono da allevamenti illegali e subiscono privazioni e maltrattamenti che minacciano la loro salute e il loro sviluppo ”.

Purtroppo è molto difficile sapere quanti animali maltrattati provenienti dai Paesi dell’Est Europa vengono “commercializzati” ogni anno in tutta Europa. Quindi, l’unica soluzione è non comprare animali per non alimentare questo commercio occulto, ma adottarli.

Anche per questo, in alcuni Paesi la vendita di animali è stata vietata. Quando anche in Italia?

Fonte La Spa

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Caporedattore di greenMe. Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.
Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook