Cercansi veterinari per soccorso notturno: in molte città nessun pronto intervento in caso di emergenza

Pronto soccorso animali non c'è a Cremona

Complice la maggiore sensibilità nei confronti degli animali domestici, in Italia esistono al momento diverse strutture di pronto soccorso, anche notturno, per i nostri amici a quattro zampe, sia di tipo privato che pubblico. Ma a Cremona, secondo quanto riporta La Provincia, non ci sono strutture simili e di notte, l’unica possibilità per gli abitanti con cuccioli bisognosi di cure è raggiungere Piacenza o Crema. Sono queste le due città più vicine con servizi notturni in caso di emergenza.

Motivo per cui i veterinari cremonesi si sono interrogati sul problema, consapevoli da un lato della necessità di trovare una soluzione, dall’altro incerti a causa delle spese che l’apertura di un eventuale pronto soccorso locale comporterebbe, se si volessero coinvolgere professionisti specializzati in medicina d’urgenza.

La soluzione proposta dal veterinario Aldo Vezzoni, intervistato da La Provincia di Cremona, consiste nell’ottenere fondi pubblici in grado di finanziare il progetto, in modo da non rendere il servizio troppo costoso per gli utenti. E dubbi al riguardo li ha manifestati anche Laura Mori, medico veterinario facente parte dell’Ordine dei Veterinari di Cremona, secondo la quale un servizio di pronto soccorso deve per forza essere sostenibile a livello imprenditoriale, altrimenti non vale la pena realizzarlo.

Insomma, Cremona probabilmente ancora per un po’ dovrà fare a meno di un pronto intervento per animali notturno, appoggiandosi alle città più vicine, che questo servizio lo offrono.

E sicuramente non è l’unica città a soffrire di questa carenza. Conoscete altre città dove non è possibile ricevere aiuto nelle ore notturne?

Ma se i nostri animali stanno male di notte sono costretti a morire?

Ti potrebbe interessare anche:

Laura De Rosa

Fonte: laprovinciacr

 

 

Laureata in Scienze dei Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018, ha pubblicato per Giochidimagia Editore "Il sogno attraverso il tempo". Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo".
Caffè Vergnano

Regali di Natale: un’idea personalizzata e green per la persona che ami

Coop

Le bottigliette d’acqua riciclate del Jova Beach Party diventano t-shirt sportive

Florena Fermented Skincare

Cosmetici naturali fermentati: cosa sono e perché sono così efficaci per la cura del viso

Salugea

Come fare incetta di vitamina D in inverno per evitare una carenza

Seguici su Instagram
seguici su Facebook