Il cane inclina il muso quando ti guarda? Cosa vuole dirti

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Perché i cani inclinano la testa quando parliamo? Avete mai provato a rispondere a questa domanda? Molti di noi trovano questo atteggiamento adorabile, ma poche persone sanno spiegare ciò che spinge il cane ad inclinare la testa.

Ci si chiede dunque se i cani siano in qualche modo consapevoli del loro effetto su di noi quando compiono un gesto così affettuoso. Secondo gli esperti i cani provano una forte empatia verso gli esseri umani e sono molto bravi a decifrare i nostri movimenti e i messaggi verbali.

I cani sono in grado di riconoscere alcune parole del nostro linguaggio ed è possibile che inclinino la testa proprio quando si parli di loro o con loro, proprio per mettersi in ascolto e per cogliere parole pronunciate con inflessioni particolari, che possono essere legate al momento del gioco o della pappa.

Come riporta un articolo di Mental Floss, ripreso da Mirror, il fatto di inclinare la testa può avere anche a che fare con la conformazione dell’orecchio canino. Anche se i cani riescono a sentire frequenze che gli esseri umani non sono in grado di udire, la loro capacità di individuare la fonte dei suoni è meno precisa della nostra.

Alcuni esperti ritengono che, quando i cani inclinano la testa, stanno adeguando la posizione delle loro orecchie per individuare meglio la provenienza di un suono o di un rumore. Inoltre, così facendo sarebbero in grado di osservarci meglio per leggere le nostre espressioni facciali.

In questo modo i cani cercano di ottenere una visione migliore della nostra bocca e dei segnali espressivi che provengono dal nostro viso. Se il vostro cane inclina spesso la testa quando parlate, potrebbe essere molto empatico. L’inclinazione della testa avviene per istinto, ma se i proprietari rispondono ad essa con un rinforzo positivo, è più probabile che i cani compiano questo gesto più spesso in cerca di lode o di un premio.

Leggi anche:

Avete mai notato se il vostro cane inclina la testa quando gli parlate?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.
Misura

In arrivo più di 13mila nuovi alberi in Italia, dai calanchi di Matera all’agricoltura urbana di Milano

Miomojo

Le borse vegan tutte italiane realizzate con “pelle di cactus” e scarti delle mele

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Naturale Bio

Tè matcha per restare in forma: come introdurlo nella propria dieta

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook