Lupo Cecoslovacco: carattere, malattie e come adottarlo

Lupo Cecoslovacco

Il Lupo cecoslovacco è un cane di dimensioni medie, appartenente al Gruppo 1, Cani da Pastore e Bovari (ENCI). Ha un carattere molto deciso e viene sconsigliato a chi non ha esperienza con la razza o con i cani in generale.

Quali sono le origini del Lupo Cecoslovacco?

Anche se potrebbe sembrare una razza antica e primitiva, il Lupo Cecoslovacco in realtà è stato creato intorno al 1955 in Cecoslovacchia. L’incrocio del Pastore tedesco con il Lupo dei Carpazi è stato effettuato in quanto il Pastore tedesco non sopportava il clima molto rigido e si è cercato di migliorarne la resistenza. La razza fu poi ufficialmente riconosciuta dalla FCI solo nel 1999. Grazie al perfezionamento degli incroci, si è ottenuto un cane obbediente come un Pastore tedesco, ma resistente e tenace come un lupo.Caratteristiche generali.

È un cane robusto, con una forma che rientra in un rettangolo e molto somigliante ad un lupo. Il torace è muscoloso, la testa simmetrica con la tipica forma a cuneo.Gli occhi sono a mandorla, piccoli e ambrati e le orecchie sono dritte, corte e di forma triangolare.La coda è attaccata alta ma portata bassa e viene sollevata solo quando il cane è in attenzione o eccitato. Il mantello ha un folto sottopelo e va dal grigio-giallo al grigio argento con una maschera più chiara sul muso.I maschi misurano intorno ai 65 cm al garrese e pesano circa 26 kg, mentre le femmine misurano intorno ai 60 cm e pesano circa 20 kg.

Hanno una ottima visione notturna e sono molto resistente alla fatica. È un cane vivace, molto attivo e leale verso il suo padrone, impara facilmente, ma senza una guida adeguata può diventare difficile.

È un cane che ha bisogno di stimoli in quanto non si allena spontaneamente ma ha un comportamento strettamente intenzionale. Sono molto indipendenti ma possono cooperare per uno scopo specifico.

A differenza di altre razze, il Lupo cecoslovacco utilizza molte espressioni vocali per esprimersi e poco l’abbaio. Infine è diffidente e attento con gli estranei e non è adatto per la convivenza con altri animali domestici, a causa dell’istinto predatorio.

Ricapitolando:

  • è un cane di taglia media
  • ha corporatura robusta
  • altezza ideale: 60-65 cm
  • cranio a forma di cuneo
  • orecchie piccole e triangolari
  • occhi piccoli e ambrati

Carattere del Lupo cecoslovacco

lupo cecoslovacco 2

Questa razza è nota per la sua energia illimitata, specialmente durante lo sviluppo. Ha bisogno di lunghe passeggiate e corse giornaliere e di stimoli continui.

Non sono adatti per vivere da soli in giardino, perché hanno bisogno di una esperienza interattiva e continua con il proprietario, come del resto tutti i cani. Non è raro che scappi dai giardini se lasciato solo per troppo tempo.  Nuoto, escursioni e recupero di oggetti possono aiutare a fare sfogare la loro energia.

Bisogna fare attenzione all’istinto predatorio innato, per cui è sempre meglio portarli al guinzaglio e liberarli in aree recintate.

Ha una personalità dominante e indipendente che deve essere guidata. Non amano svolgere compiti ripetitivi.

Ricapitolando:

  • giocoso e ricco di energia
  • testardo, indipendente
  • istinto predatorio
  • è necessario un addestramento precoce

Cure di base

Il Lupo cecoslovacco ha un mantello resistente alle intemperie che si pulisce naturalmente da fango e sporcizia. Raramente ha bisogno di un bagno e il mantello emana poco o nessun odore.

La muta avviene due volte l’anno e in quel periodo deve essere spazzolato giornalmente. Il mantello invernale è spesso e più lungo, mentre quello estivo è più sottile e corto. Le unghie crescono velocemente e vanno tagliate regolarmente. Sia dai club di razza che da alcuni allevatori viene consigliata una dieta con cibo crudo o cibo commerciale senza cereali

Il Lupo cecoslovacco quindi deve essere:

  • spazzolato soprattutto nel periodo della muta
  • lavato solo quando occorre, in quanto tende a rimanere pulito e con poco odore
  • alimentato correttamente

Malattie del Lupo cecoslovacco

È una razza molto sana e robusta, ma poiché in parte deriva dal Pastore tedesco possono essere presenti alcuni problemi di salute.

Infatti anche agli allevatori sono consigliati alcuni testi genetici per la displasia dell’anca e del gomito e mielopatia degenerativa, e se possibile una visita oculistica e una visita cardiologica.

Ricapitolando, il lupo cecoslovacco è un cane generalmente sano ma può presentare:

  • displasia dell’anca e del gomito
  • alcune patologie oculari

Adozione di un Lupo cecoslovacco

Anche se esistono gli allevamenti di Lupo cecoslovacco, è sempre meglio adottarne uno in difficoltà. Molti cani di razza vengono abbandonati a causa del carattere deciso e la difficoltà di gestione, quindi se si decide di adottarne uno si deve essere consapevoli e si deve conoscere bene la razza. Non è una razza adatta per chi non ha mai avuto un cane o non ha mai avuto cani di razze dal carattere forte. In Italia il CLC Rescue Onlus si occupa del recupero e della adozione dei Lupi cecoslovacchi abbandonati o ceduti. Potete trovare informazioni a questa pagina Facebook.

Annalisa Barera

Leggi anche

Decathlon

La bici usata? Portala da Decathlon: torna Trocathlon dove puoi acquistare e vendere l’attrezzatura sportiva

San Benedetto

Cosa vuol dire compensare la CO₂: la linea Ecogreen di San Benedetto

Germinal Bio

#Bionest la nuova campagna Germinal Bio che mostra il dietro le quinte del biologico

Triumph

Come riciclare i reggiseni e gli abiti usati

tuvali
seguici su Facebook