Giochi ecologici per cuccioli annoiati

cucciolo

Timore di lasciare a casa il proprio cucciolo e ritrovare mobili rosicchiati dal nostro annoiatissimo amico a quattro zampe? Non preoccupatevi, la soluzione per salvaguardare sedie, tavoli e ambiente, può essere un eco gioco da “ragazzi”.

Spesso i cani, in particolar modo se cuccioli, lasciati soli a casa durante il nostro orario di lavoro o magari una cenetta fuori, tendono a sentirsi un po’ trascurati e quindi ad annoiarsi (vedi sindrome dell’abbandono, n.d.r.). Il rimedio può essere pratico, salutare e ovviamente in linea con il nostro voler bene alla Terra. I cani sono un po’ come i bambini, un semplice gioco tende a stancarli dopo poco, devono sentirsi stimolati nella loro curiosità, nel desiderio di caccia e di scoperta. Devono avere delle sfide con le quali cimentarsi e dalle quali trarre divertimento e magari anche un bel profitto in termini di “pancia piena”.

Per intrattenere i nostri piccoli amici, su Internet e in particolare su www.zooplus.it è possibile scegliere tra diversi giochi ecologici pensati appositamente a questo scopo. Ricordatevi, però, di controllare sempre bene prima dell’acquisto i materiali con cui sono realizzati: sono preferibili quelli in cotone naturale, caucciù ed in generale i prodotti non trattati chimicamente.

palla_gioco_boomerCome ad esempio la Palla gioco Boomer Snackball, una palla che può essere riempita di “premi” e dalla quale il cane deve cercare di prendere il ripieno facendola rotolare. Adatta per cani di taglia media e piccola, può nascondere al suo interno biscotti e snack  (meglio se bio) graditi al vostro animale. Un sistema interno a labirinto impedisce la fuoriuscita di più premi nello stesso momento. Unendo l’utile al dilettevole, come alternativa si può utilizzare la Puppy Kong Dental Stick per approfittarne e dare anche un po’ di attenzione ai loro “dentini”.

oscar_la_scimmiettaDedicata ai più coccoloni c’è la scimmietta Oscar: morbida, tenerona, facimente afferrabile con la bocca e decisamente “green”. Viene realizzata in cotone naturale seguendo un procedimento ecocompatibile, con materiali ecologici al 100% privi di sostanze chimiche. Un modo sicuro ed a basso rischio allergenico di garantire al nostro cucciolone tutte le coccole che vuole! Discorso valido anche per Hunter Petite Lucy the Bunny, un coniglietto molto simpatico e morbidone come Oscar.  Un’altra “piccola” caratteristica di questi giocattoli è di venir confezionati in una scatola di materiale riciclabile ed essere fissati all’interno con delle semplici cordicine di cotone.

hunter_bunny

Questi Ecotoys da soli però non bastano: i nostri amici per stare bene hanno soprattutto bisogno del nostro tempo e delle nostre attenzioni. Divertenti, e del tutto naturali, vengono in nostro soccorso semplici eppure efficaci soluzioni come il Jumper con corda, un gioco da riporto in caucciù che con i suoi rimbalzi “pazzi” divertirà molto il vostro cane.

Jumper_con_corda

Indicata anche per l’uso in casa è la Corda gioco colorata, adatta a tutte le taglie e con la quale potrete intraprendere “epici” giochi di forza anche con il vostro “possente” barboncino! In più le fibre di cotone naturali aiutano a mantenere i suoi denti sani. Unico avvertimento: quando terminate il gioco conservate voi il possesso della corda o potreste mettere in dubbio le gerarchie che vi consentono di farvi obbedire dal vostro amico a quattro zampe!

Prendersi cura dei nostri cuccioli e salvaguardare i nostri mobili è possibile in modo del tutto naturale, basta avere qualche piccola accortezza e soprattutto tanto tanto amore per i nostri amici: ma basta guardare i loro musetti per non essere più un problema vero?

Claudio Schirru

Conto Deposito Esagon

Arriva il Conto Deposito che pianta gli alberi e riduce la CO2! Scopri di più>

10 regali per i 10 anni di GreenMe

Scarica qui i regali che abbiamo scelto per te

corsi pagamento

seguici su facebook