Gatti: i loro morsi non sono da sottovalutare

Non bisogna trascurare i morsi provocati dai gatti. In alcuni casi possono infettare profondamente i tessuti ed è necessario rivolgersi ad un ospedale.

I gatti sono nostri amici e spesso per giocare aguzzano zanne e artigli. Lo fanno in buona fede e in molti casi si abituano anche ad andarci piano con i loro amici umani, però può capitare di essere morsi e spesso si sottovaluta la ferita pensando che basta un pochino di acqua ossigenata per risolvere il tutto. In alcuni casi potrebbe non essere così.

Il consiglio di fare maggiore attenzione a non trascurare i morsi dei gatti viene dagli Stati Uniti dove una nuova ricerca, effettuata dalla Mayo Clinic e pubblicata sul Journal oh Hand Surgery ha sottolineato invece come un morso ben dato può far sì che vengano iniettati in profondità nei nostri tessuti dei batteri, creare infezione e procurarci problemi tali da dover ricorrere alle cure ospedaliere. Tutto ciò avverrebbe in un caso su 3.

I ricercatori hanno preso come campione 193 pazienti morsi alla mano da un gatto, la maggior parte di essi erano donne di circa 50 anni. Non tutte le persone si erano rivolte ad un ospedale per farsi medicare ma la maggior parte invece (154) aveva scelto di curarsi da sola con antibiotici orali.

Questo e’ sintomo del fatto che spesso episodi simili vengono trascurati mentre non si dovrebbe farlo si tratta invece di una questione da prendere molto seriamente da parte dei medici come dei pazienti,anche se il morso sembra apparentemente innocuo: soprattutto se la mano inizia a gonfiarsi e a infiammarsi, poi, occorre agire subito con terapie d’urto aggressive” ha spiegato il dottor Brian Carlsen, autore dello studio.

Il problema è infatti che ci sono casi in cui gli antibiotici non sono sufficienti perché i batteri presenti nei gatti sono resistenti ai farmaci pensati invece per curare ceppi batterici tipici degli uomini.

Ciò non significa che bisogna farsi prendere dal panico in caso di morso di un gatto ma è importante valutare se la ferita è profonda e può aver provocato infezione. In questo caso meglio affidarsi alle cure mediche ed evitare il fai da te per scongiurare il rischio che la situazione si complichi.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook