Perché i gatti amano le scatole cosi’ tanto?

Qual è il migliore oggetto per stimolare il vostro gatto? Semplice, una scatola. Che sia grande, piccola, messa a terra, su una sedia o su una libreria, è abbastanza matematico che il vostro felino vi si fionderà dentro in un batter d’occhio.

Perché i gatti amano le scatole così tanto? In realtà non c’è un motivo univoco. Di certo la scatola offre un vantaggio per la predazione: è un ottimo nascondiglio per inseguire la preda. Poi c’è da considerare anche il confort che il gatto trova negli spazi chiusi.

In una situazione di stress, infatti, quasi tutti gatti tendono a nascondersi. È una strategia comportamentale della specie per affrontare i cambiamenti ambientali e i fattori di tensione. Questo vale sia per i gatti in natura che per quelli che vivono in casa: una scatola di scarpe è come la cima di un albero, un buon nascondiglio.

La scatola, quindi, diventa il luogo in cui le fonti di ansia e l’attenzione indesiderata semplicemente scompaiono. Un’altra possibile ragione dell’amore per le scatole (e per altri luoghi apparentemente scomodi) è il freddo. Il cartone ondulato è un ottimo isolante e gli spazi ristretti, in generale, costringono il gatto a raggomitolarsi, aiutandolo a conservare il calore corporeo.

via GIPHY

via GIPHY

Insomma, avete capito? Le scatole sono luoghi isolanti, antistress e confortevoli, perfetti per nascondersi, rilassarsi, dormire, e, occasionalmente, lanciare un attacco a sorpresa. E i vostri gatti si nascondono nelle scatole? Mandateci le loro foto!

gatto scatola

Photo Credit Reddit

Troverete tante altre curiosità sui gatti, insieme ai consigli per farli vivere più felici, in “Mettici lo zampino”, il nostro nuovo libro dedicato ai progetti fai-da-te per cani e gatti. Potete approfittare dello sconto di lancio del 15% acquistando il libro on line a € 12,66 sul sito web di La Feltrinelli.

Roberta Ragni

Leggi anche:

Perché i gatti entrano nei cerchi? Prova anche tu a farlo (VIDEO)

Caporedattore di greenMe. Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.
Roma Moto Days

Al Motodays 2020 va in scena la mobilità elettrica

Cosmoprof 2020

Scarica la guida sulla clean beauty, il futuro della cosmesi è green

Roma Motodays
Seguici su Instagram
seguici su Facebook