Forasacchi: un pericolo per i cani, ecco cosa fare

I forasacchi sono un pericolo per i cani. Si tratta di spighe simili a quelle del frumento che possono crescere nei campi, nei prati e ai bordi delle strade.

I forasacchi sono un pericolo per i cani. Si tratta di spighe simili a quelle del frumento che possono crescere nei campi, nei prati e ai bordi delle strade. Iniziano a spuntare dal mese di giugno e i proprietari di cani dovrebbero fare molta attenzione soprattutto durante l’estate.

Ricordiamo che i forasacchi non sono pericolosi quando sono verdi e freschi ma lo diventano quando sono secchi. Li potrete riconoscere per la forma di spiga e per il colore giallo dorato che assumono.

Forasacchi, un pericolo per i cani

Durante la primavera e l’estate ecco che arrivano i forasacchi. In città li troviamo soprattutto lungo i bordi delle aiuole e potremmo incontrarli facilmente durante una passeggiata con il nostro cane. I forasacchi sono considerati pericolosi per i cani perché si attaccano saldamente al loro pelo e perché con la loro punta acuminata e i loro uncini possono penetrare all’interno del corpo del cane, ad esempio attraverso il naso o le orecchie.

Forasacchi e cani, i sintomi

Quali sono i sintomi da tenere in considerazione per intervenire in caso di pericolo forasacchi? I sintomi possono essere diversi in base al punto di contatto dei forasacchi con il vostro cane. Tra i sintomi più comuni troviamo lo starnuto quando i forasacchi vengono inalati ma troviamo anche un forte movimento per scuotere la testa da parte del cane quando i forasacchi, purtroppo, si infilano nelle orecchie. E se i forasacchi entrano nelle zampe potreste notare che il vostro cane inizia a zoppicare.

Forasacco nel naso del cane

Durante una passeggiata in un prato o in un campo il vostro cane potrebbe inalare inavvertitamente una spiga che dalla narice può raggiungere la cavità nasale. In questo caso il cane può starnutire e può succedere che esca del sangue.

Forasacco nell’orecchio del cane

Il forasacco può infilarsi nel’orecchio del vostro cane. A volte in questo caso i cani continuano a scuotere la testa oppure mantengono la testa ruotata o inclinata. Il pericolo è che il forasacco possa bucare il timpano.

Forasacco nella palpebra del cane

È forse meno usuale ma può capitare che il forasacco si infili tra le palpebre del cane. In questo caso il pericolo è che si creino dei danni per gli occhi e per la vista del vostro cane. Questo pericolo può riguardare anche i gatti.

Forasacco nella gola del cane

Purtroppo può succedere che il forasacco passi attraverso la bocca del cane, il cane potrebbe ingoiarlo inavvertitamente ed ecco che il forasacco rischierebbe di rimanere fermo nella gola. Il forasacco potrebbe perforare le guance e raggiungere la parte interna del corpo con il rischio di creare un ascesso. Se il forasacco viene aspirato attraverso la bocca può addirittura perforare il polmone e anche raggiungere le vertebre e provocare un’infezione del disco intervertebrale.

Forasacco nella zampa del cane

Il forasacco si infila facilmente tra le zampe dei cani ma anche in altre parti del corpo attraverso la cute. Bisogna accorgersene in tempo e rimuovere la spiga il prima possibile per evitare che i batteri che il forasacco porta con sé provochino delle infezioni.

Forasacchi, cosa fare

Innanzitutto dovreste il più possibile fare attenzione quando il vostro cane si trova all’aria aperta, soprattutto durante le passeggiate. Se potete, allontanatelo dai luoghi dove potrebbero essere nati dei forasacchi.

Quando tornate a casa, in particolare a giugno e durante tutta l’estate, fate una bella ispezione e controllate bene soprattutto le orecchie, le zampe e il pelo del vostro cane per individuare l’eventuale presenza dei forasacchi.

Se siete in dubbio o se notate qualcosa di strano, portate il vostro cane dal veterinario al più presto, dato che i forasacchi possono penetrare attraverso la pelle del vostro cane, raggiungere i muscoli e creare delle infezioni pericolose. Il forasacco, infatti, è un corpo estraneo ricco di batteri.

Se il forasacco è visibile si potrebbe riuscire a rimuoverlo facilmente. Dunque il consiglio più importante è di rimuovere il forasacco presente eventualmente sul pelo del cane. Ma se temete che il cane abbia inalato o aspirato un forasacco consultate subito il veterinario. Facendo la massima attenzione potrete evitare che il vostro cane debba subire un’operazione chirurgica per la rimozione del forasacco presente all’interno del suo corpo.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook