Cuccioli di Rigopiano: tutti li vogliono adottare (ma non dimentichiamo altri maremmani che cercano casa)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

I cuccioli di Lupo e Nuvola sono salvi. I loro teneri musetti e la loro storia hanno intenerito il web. Ed è già scattata la corsa all’adozione, anche se i piccoli al momento hanno già un posto dove stare, insieme ai genitori, nella flebile speranza che il loro proprietario sia ancora vivo. Di certo la loro vicenda ha commosso tutti, ma i tre pastori abruzzesi non sono di certo gli unici ad avere bisogno di una casa.

Mentre continuano senza sosta le operazioni di soccorso (secondo ultimi aggiornamenti, poco dopo le 9 sono stati recuperati i corpi di altre due donne e poco prima quelli di 3 uomini, portando il bilancio ufficiale delle vittime a 14, mentre i dispersi sono 15), i tre piccoli sono al momento ospiti a casa dell’amica del proprietario dell’hotel Rigopiano che ha già accolto Lupo e Nuvola, come conferma anche la pagina dell’ENPA Delegazione di OFENA:

“Ore 19.15 i tre cuccioli figli di Nuvola e Lupo sono saliti sulla macchina della signora Patrizia e stanno raggiungendo mamma nuvola e papà lupo. Tutto è bene ciò che finisce bene ed anche in questo caso sempre grazie ad un gioco di squadra veramente incredibile”.

LEGGI anche: HOTEL RIGOPIANO: I CUCCIOLI DI LUPO E NUVOLA SONO STATI ESTRATTI VIVI (FOTO E VIDEO)

cani rigopiano1
cani rigopiano2
cani rigopiano3

Come spesso accade in questi casi, spinti dall’onda dell’emotività viene voglia di aiutare questi cuccioli in difficoltà. Il loro manto soffice e il loro musetto dolce contribuiscono a fare emozionare l’Italia. Ma non sono di certo gli unici ad avere bisogno di aiuto immediato.

Per questo ricordiamo con forza che i canili di tutta Italia sono pieni di cani, anche della loro razza, in attesa di adozione.

LEGGI anche: LUPO E NUVOLA, UNA PICCOLA BUONA NOTIZIA: I CANI DELL’HOTEL RIGOPIANO SONO VIVI

Maremmano, come adottare un pastore abruzzese

Su Facebook tanti sono i gruppi che si occupano di raccogliere gli appelli specifici per questa razza. Chiunque abbia manifestato, o anche solo pensato, di aiutare i cuccioli di Rigopiano può essere altrettanto generoso adottando altri piccoli rimasti senza casa.

Ecco una lista delle pagine edei gruppi Facebook dedicate proprio ai maremmani:

Cane da pastore maremmano abruzzese, le caratteristiche

È importante sapere che il maremmano diventa un cane di taglia grande (i maschi possono raggiungere in media i 40 kg), ama stare all’aperto e negli spazi verdi, per questo la sua sistemazione ideale sarebbe in campagna o in abitazioni con giardino. Può stare anche in appartamento, purché vengano soddisfatte le sue esigenze di benessere, con lunghe passeggiate in ambienti aperti e selvaggi. È un cane robusto e resistente al freddo, coraggioso e fiero. Si tratta di una razza selezionata per guidare e proteggere le greggi di pecore negli Appennini, e questo ne determina il comportamento anche in famiglia.

Francesca Mancuso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook