Come realizzare cucce fai-da-te per tenere al caldo cani e gatti randagi

L'inverno alla fine è arrivato, facendoci sentire il desiderio di stare il più possibile al riparo, nel caldo delle nostre case: un desiderio comprensibile e legittimo, condiviso anche dai nostri amici animali. Ed è proprio pensando a quanti di loro non hanno una casa a cui fare ritorno, ai tanti randagi che in questi giorni patiscono il freddo, che vogliamo condividere il progetto dell'accogliente cuccia fai-da-te realizzata da un nostro lettore.

L’inverno alla fine è arrivato, facendoci sentire il desiderio di stare il più possibile al riparo, nel caldo delle nostre case: un desiderio comprensibile e legittimo, condiviso anche dai nostri amici animali. Ed è proprio pensando a quanti di loro non hanno una casa a cui fare ritorno, ai tanti randagi che in questi giorni patiscono il freddo, che vogliamo condividere il progetto dell’accogliente cuccia fai-da-te realizzata da un nostro lettore.

L’idea è di Davide Cirone, che si è armato di pazienza e buona volontà per costruire un rifugio il più possibile confortevole, scegliendo come materiale il truciolato, perché più economico del compensato ma anche perché più adatto a trattenere il calore.

La base è di circa 35 cm x 35 cm, anche se il nostro lettore ha lavorato senza aiutarsi con un metro, calcolando approssimativamente gli spazi. Le pareti laterali sono di due altezze diverse e sono entrambe levigate nella parte più alta, in modo che il tetto della cuccia – spiovente, per resistere meglio alle nevicate – combaci perfettamente.

La parete in fondo è stata chiusa con un unico pannello di legno mentre sulla parete frontale, realizzata unendo due pezzi di truciolato “avanzati”, è stato aperto con un seghetto un ingresso lievemente rialzato rispetto alla base, per evitare che la neve finisca per penetrare all’interno. Tutte le parti della cuccia sono state assemblate utilizzando chiodi e martello.

IMG 20160118 WA0002

IMG 20160118 WA0001

12606967 10201236070420320 155500180 n

12625691 10201236071300342 1741270043 n

Il nostro volenteroso lettore ha completato la cuccia sistemando al suo interno dei panni di lana vecchi e del cibo, in modo da renderla il più possibile calda e ospitale.

E voi? Vi è mai capitato di progettare una cuccia o un rifugio per riscaldare i vostri amici animali nei mesi invernali?

Lisa Vagnozzi

Photo Credits: Davide Cirone

LEGGI anche

Come costruire un gioco per i cani con le bottiglie di plastica (FOTO e VIDEO)

Mettici lo zampino: il nostro nuovo libro con tante idee green e progetti fai-da-te per cani e gatti

Come costruire una casa per gatti da un vecchio altoparlante (FOTO)

Studenti inventano cucce per randagi riciclate e con tetto fotovoltaico

10 cucce fai-da-te con materiali riciclati

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook