Gli animali domestici (specialmente i cani) fanno bene al cuore…letteralmente! La nuova conferma

cane cuore

Se c’era ancora bisogno di un’ulteriore conferma che i nostri amici a quattro zampe giovano alla salute, eccola servita su un piatto d’argento. Grazie allo stile di vita particolarmente attivo che ci inducono a condurre, gli animali – e i cani in particolare – migliorano la nostra salute cardiovascolare.

Tutto merito delle passeggiate all’aria aperta che con loro facciamo almeno due volte al giorno, che non solo riducono lo stress, ma fanno bene anche al cuore.

A dirlo è lo studio Kardiozive Brno 2030, che ha coinvolto circa 2mila individui della città di Brno, in Repubblica Ceca, di cui sono state valutate le condizioni di salute e socio-economiche di base e che saranno seguiti fino al 2030.

Per questa ricerca, gli studiosi hanno ristretto il campione a 1769 persone che mai erano state colpite da una malattia cardiaca. A tutte è stato assegnato un punteggio in base al Life’s Simple 7, ben sette misure (indice di massa corporea, dieta, attività fisica, stato di fumo, pressione sanguigna, glicemia e colesterolo totale) definite dall’American Heart Association con cui si valuta il profilo individuale e i potenziali pericoli cardiovascolari.

Il passo successivo è stato confrontare i profili dei partecipanti allo studio, che fossero possessori di animali domestici o meno.

In generale chi aveva un animale domestico tendeva a riferire un maggior livello di attività fisica, una dieta sana e un livello ideale dei valori di glicemiaspiega Andrea Maugeri, della St. Anne’s University Hospital di Brno e autore dello studio. I maggiori benefici correlati al possesso di un animale domestico erano appannaggio di quelli che avevano un cane, indipendentemente dall’età, dal genere e dal livello di istruzione”. Soltanto sui parametri riguardanti le sigaretta non c’erano differenze significative tra tutti i partecipanti.

Il risultato, insomma, è uno soltanto: adottare un animale domestico garantisce senza ombra di dubbio il miglioramento della propria salute cardiovascolare, in linea con le dritte dell’Organizzazione mondiale della sanità secondo cui un adulto dovrebbe svolgere almeno 150 minuti di attività fisica aerobica a intensità moderata o 75 a maggiore intensità, per avere una salute di ferro.

Cosa aspettate, allora? Ecco qui altri 10 buoni motivi per prendere in casa (almeno) un cane!

Leggi anche:

Germana Carillo

 

WhatsApp

Usi WhatsApp? Iscriviti alle nostre news gratuite

Triumph

Together we recycle: Triumph ricicla i capi usati in nome dell’ambiente

Germinal Bio

Dire addio alla plastica si può: l’esempio da seguire di Germinal Bio

Salugea

Come depurare il fegato con gli estratti vegetali

tuvali
seguici su Facebook