10 toccanti storie di animali salvati da protesi e carrellini

Anche gli animali, proprio come gli uomini, possono perdere alcune funzionalità del loro corpo a causa di malattie o incidenti. Ma non perdono mai la loro voglia di esistere, sperimentare e amare. Hanno solo bisogno di un piccolo aiuto...

Anche gli animali, proprio come gli uomini, possono perdere alcune funzionalità del loro corpo a causa di malattie o incidenti. Ma non perdono mai la loro voglia di esistere, sperimentare e amare. Hanno solo bisogno di un piccolo aiuto…

Ecco, allora, che protesi appositamente studiate per loro o carrellini per animali diabili possono aiutare a riacquistare autonomia, normaltà e serenità. Perché, in fondo, non esistono differenze tra un animale menomato e uno normodotato. E le 10 storie che seguono lo dimostrano.

La vita vince sempre, che si tratti di cani, mucche, maiali, caprette, anatroccoli o tartarughe. Protesi e carrellini mettono il turbo!

1) Buttercup: l’anatroccolo che cammina grazie a una protesi stampata in 3D

buttercup

Senza la sua innovativa protesi stampata in 3D Buttercup sarebbe stata costretta a zoppicare per tutta la vita, causandole forti disagi e immobilità. Oggi, invece, è in grado di camminare come qualsiasi altra anatra, grazie all’amore di alcuni ricercatori che l’hanno salvata.

LEGGI LA SUA STORIA QUI

Carolina, il pony senza gamba che vive felice grazie a una protesi

Carolina 20140620 1

Criniera bionda arruffatissima, la frangia tagliata a raso, la coda un groviglio di piccoli arbusti rinsecchiti. Questa è Carolina quando viene trovata da Maura, senza una porzione di gamba posteriore, in un campo della provincia di Terni nel mese di dicembre. Ma oggi Carolina, finalmente amata, può finalmente camminare senza troppi problemi.

LEGGI LA SUA STORIA QUI

Derby, il cane che corre per la prima volta grazie alla stampa 3D

protesi dog

Derby è nato con una malformazione congenita che ha portato le sue zampe anteriori a essere sottosviluppate, compromettendo gravemente la sua capacità di movimento. Fino ad oggi poteva spostarsi solo su superfici morbide, mentre quelle dure, come i marciapiedi, gli causano gravi abrasioni. Per fortuna con la stampa 3D è stato possibile progettare rapidamente e produrre protesi personalizzate per la sua morfologia.

LEGGI LA SUA STORIA QUI

Le tartarughe che camminano grazie ai Lego

tartaruga lego

A volte basta davvero poco per aiutare un animale a tornare a camminare. Come un pezzo di Lego! E quello che è successo a due tartarughe, Schildi e Blade. Blade è una piccola tartaruga con un grande problema: una malattia metabolica delle ossa che la rende troppo debole per sopportare il peso della sua corazza. Ma grazie ai mattoncini Lego è tornata a camminare e ad avere una vita ‘normale’, proprio come Schildi.

tartaruga ruota

Quando la tartaruga Schildi è stata trovata dai suoi soccorritori aveva una zampa gravemente infetta e, per evitarle la morte, è stata amputata. Come avrebbe fatto Schildi a condurre una vita normale dopo l’operazione? Come si sarebbe spostata?Anche per lei è arrivata una protesi speciale utilizzando un pezzo dei Lego.

LEGGI LA STORIA DI SCHILDI QUI

LEGGI LA STORIA DI BLADE QUI

5) Le oche dal becco di rame: Ottorino ed Esmeralda

oche becco rame hm

Ottorino ed Esmeralda, due oche canadesi, hanno perso il loro becco e rischiavano di morire per deperimento. Ma un’equipe internazionale ha ideato e impiantato con successo le prime protesi di rame per oche, dotate di appositi fori per l’areazione.

LEGGI LA LORO STORIA QUI

Turbo, il chihuahua senza zampe che cammina grazie a un carrellino fatto coi giocattoli

turbo2

Un mini carrellino per un mini cane in difficoltà. Il personale del centro veterinario di Indianapolis ha realizzato per il cucciolo con un difetto genetico, a cui mancano tutte e due le zampe anteriori, una sorta di sedia a rotelle fatta con parti di un elicottero giocattolo e un mini finto kit di saldatura per bambini.

LEGGI LA SUA STORIA QUI

Chris, il maialino disabile che cammina grazie alle rotelle

immagine

Il piccolo maialino Chris P. Bacon sta combattendo la sua disabilità agli arti posteriori. Ad appena 10 giorni di vita ha imparati a usare una sedia a rotelle costruita a mano dal suo papà umano con pezzi derivati da vecchi giocattoli.

LEGGI LA SUA STORIA QUI

Basil: il cane cieco che cammina grazie a un paio di ali

basil ali

Basil è stato trovato affamato, trascurato e del tutto cieco. Non poteva fare più di un paio di passi senza sbattere contro qualcosa. Forse per questo era stato abbandonato. Ma ora, grazie ad un innovativo gadget, sembra un angelo con le ali che vola verso una nuova vita. La struttura a forma di ali, chiamata “Muffin’s-halo”, lo aiuta a sentirsi sicuro e assicura che non potesse ferirsi sbattendo contro gli oggetti.

LEGGI LA SUA STORIA QUI

Frostie, la capretta su una sedia a rotelle

b2ap3_thumbnail_1_20140526-124214_1.jpg

Frostie è una cucciola di capra nata con una malattia debilitante che le impedisce di muovere la parte posteriore del suo corpicino. Quando è arrivata al Edgar’s Mission Farm Sanctuary, un rifugio per animali abbandonati in Australia, ha subito iniziato una terapia con antibiotici e antidolorifici. Ma ha bisogno di movimento affinché le tossine della sua malattia vengano espulse. Così, i volontari del rifugio hanno pensato di costruirle un carrellino su misura. Da quel giorno Frostie ha ricominciato correre e la sua felicità riempie il cuore!

Fawn, la mucca salvata dall’allevamento che cammina con le protesi

fawn

Fawn è una mucca fortunata, anche se le sue zampe non funzionano. Anche se la sua vita è iniziata con una tragedia. Perché ora può sfoggiare due nuove protesi che la aiuteranno a camminare e a vivere felice, amata, libera e coccolata. Fawn, infatti, è uno dei tanti animali del Woodstock Farm Animal Sanctuary, essere viventi con storie difficili, salvati da allevamenti e macelli.

Roberta Ragni

Leggi anche:

Uomini che salvano animali: 10 incredibili storie

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook