Piglet, il cucciolo rosa cieco che sta insegnando ai bambini ad apprezzare le diversità e non arrendersi

Il cane rosa

Si chiama Piglet e ormai è praticamente una star! Trattasi di un insolito cane rosa somigliante a un maialino, cieco e sordo, la cui storia ha fatto il giro del mondo, ispirando moltissimi bambini ad accettare ed apprezzare la diversità.

Un po’ bassotto, un po’ chihuahua, è nato con innumerevoli problematiche dovute all’incrocio fra cani merle, da cui spesso nascono cani bianchi ciechi e sordi, proprio come lui.

Fortunatamente si è salvato finendo in un rifugio molto affollato dove avrebbe potuto fare una brutta fine nelle sue condizioni se non fosse intervenuta Melissa Shapiro, veterinaria del Connecticut, che lo ha aiutato ad affrontare la sua diversità con lo spirito giusto, il cosiddetto “Piglet Mindset”.

Melissa inizialmente voleva solo supportarlo ma in seguito ha deciso di adottarlo, pur avendo già altri 6 cani. Non è stato facile prendersene cura trattandosi di un cane disabile, tant’è che durante il primo mese non poteva nemmeno uscire di casa. Ma con pazienza e tanto amore, Piglet è cambiato e da cucciolo spaventato che era, è diventato vivace e coraggioso.

Fin da subito Melissa ha sentito la necessità di dare un significato più grande a quell’adozione trasformando Piglet in un esempio da seguire, e la sua storia si è così fatta strada nell’aula di una terza elementare in Massachusetts, dove un insegnante ne ha parlato per spiegare agli alunni perché non ci si dovrebbe mai arrendere e che a volte le lotte della nostra vita possono portare alla crescita. Un atteggiamento battezzato con l’espressione “Piglet Mindset”.

Alla fine dell’anno, la maestra e Melissa hanno deciso di stupire i bambini entrando in classe proprio con il protagonista di quella storia, Piglet nel suo passeggino accompagnato da altri 3 cani, commuovendo l’intera classe.

Da allora molte altre scuole hanno deciso di raccontarne la storia e di utilizzare i suoi insegnamenti per mostrare ai bambini come combattere i problemi e utilizzare ciò che hanno a loro vantaggio.

Sono state inoltre attivate raccolte fondi che hanno superato i $ 30.000, tutti donati per salvare cani con bisogni speciali e altre organizzazioni senza scopo di lucro.

La sua pagina Instagram ha milioni di follower e offre preziosi consigli non solo sulla diversità ma anche sull’adozione di animali con bisogni speciali, che viene incoraggiata.

Inoltre Piglet ha un sito tutto suo dove scoraggia la pratica degli incroci fra cani merle, molto pericolosa, e propone informazioni sulle attività che porta avanti dando la possibilità di scaricare interessanti pdf.

View this post on Instagram

Wishing all of Piglet’s friends a Peaceful Pink Piglity Goodnight! 😴💤 🌙 Who could have imagined the potential of this tiny pink baby? From the day we met Piglet, despite his limitations, he had an intense connection to everyone and everything he touched. It took a few months for him to gain control of his anxiety and settle into his routine with his dog and human family. But once things started to click, it was full speed ahead. When I tell people about my tiny pink puppy, many want to know what’s so special about him. They want to understand how so many that have never met him are so interested and in love with Piglet. Piglet is a tiny dog. He weighs less than 6 pounds. He has a gigantic presence even when he is sleeping wrapped in a blanket. Piglet faces his many challenges with a positive attitude. He has moments of frustration as would be expected, but he moves through them with perseverance and dignity. He is a very special little guy. Sealing the deal, Piglity is absolutely adorable and has a hysterical sense of humor. He is a natural smile maker! Visit pinkpigletpuppy.org to learn more. . Also, we have launched a new Piglet Mindset T-shirt Fundraiser. Bonfire Link is in Piglet’s bio. . . #pinkpigletpuppy #pigletmindset #growthmindset #growthmindsetclassroom #deafdogsrock #blinddogsrock #rescuedogsrock #weratedogs #doubledapple #rescuedogsofinstagram #positiveattitude

A post shared by Piglet, deaf blind pink puppy (@pinkpigletpuppy) on

Ti potrebbe interessare anche:

Laura De Rosa

Photo Credit: Facebook

Laureata in Scienze dei Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018, ha pubblicato per Giochidimagia Editore "Il sogno attraverso il tempo". Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo".
Caffé Vergnano

Women in coffee, il progetto che sostiene il ruolo delle donne che lavorano nelle piantagioni di caffè

Coop

Fuori la plastica dai sacchetti del pane!

tuvali
seguici su Facebook