Il tuo cane si è ferito a una zampa? Prova con il rosmarino! Disinfetta e cicatrizza

Il vostro cane si è ferito una zampa con una spina o altro? Ecco come usare il rosmarino per cicatrizzare e disinfettare la ferita

Il rosmarino non è soltanto un’erba aromatica dal profumo inconfondibile, perfetta per insaporire i nostri piatti, ma è anche dotato di straordinarie proprietà terapeutiche. È un ottimo antinfiammatorio naturale, antisettico ed è in grado di svolgere un’azione antiossidante. Inoltre, può venirci in soccorso per curare le ferite dei nostri animali domestici, in particolare dei cani, che frequentemente finiscono per ferirsi accidentalmente le zampe con spine, schegge di legno o altro. Che fare, dunque, in questi casi? Basta realizzare un infuso di rosmarino per dare sollievo al nostro amico a quattro zampe. Questo rimedio naturale, praticamente a costo zero, servirà a disinfettare e cicatrizzare le ferite. 

Leggi anche: Rosmarino: proprietà, usi e come conservarlo

Per prepararlo bisogna semplicemente bollire alcuni rami di rosmarino, lasciare intiepidire l’acqua e immergere la zampa del cane – spiega su Facebook il nucleo delle Guardie Zoofile OIPA Prato – Lavate la ferita (tenendo la zampa sempre in ammollo), lasciatela in acqua per circa 10 minuti. Vedrete il miglioramento quasi immediatamente. Non importa se il cane si lecca, il rosmarino tranquillizza, aiuta la digestione ed elimina i parassiti.

Oltre a disinfettare e cicatrizzare, dopo poco la zampa ferita risulterà anche meno gonfia. Naturalmente, è sempre consigliabile portare il proprio cane da un veterinario esperto, soprattutto se si tratta di ferite importante, ma provare a dare un po’ di sollievo usando il rosmarino non costa nulla e il vostro cane ringrazierà.

Quelle appena menzionati sono soltanto alcuni dei numerosi benefici apportati dal rosmarino, che consigliamo di tenere sempre in casa a portata di mano proprio come fareste con una medicina. Quest’erba aromatica viene impiegata, infatti, sotto forma di infuso curativo e l’olio essenziale di rosmarino rientra tra i più potenti antibiotici naturali ed è perfetto per l’aromaterapia. Il rosmarino è anche un attimo alleato che aiuta ad abbassare i livelli di glucosio nel sangue e, come confermato da una serie di studi scientifici, può addirittura migliorare la memoria prospettica, in particolare nei soggetti anziani, e le prestazioni cognitive

Fonte: Guardie Zoofile OIPA Prato

Leggi tutti i nostri articoli sul rosmarino

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook