Avere un cane fa bene al cuore. E non solo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Ecco un altro motivo per cui i cani sono i migliori amici dell’uomo: aiutano a ridurre il rischio di malattie cardiache e a mantenersi in buona salute. Noi lo avevamo già detto, ma ora la conferma arriva dall’American Heart Association, che spiega come possedere un animale domestico, in particolare un cane, significhi probabilmente avere anche un cuore più sano, oltre che più grande, metaforicamente parlando.

Tra i benefici, l’associazione cita principalmente l’esercizio fisico “obbligatorio”: i padroni dei 4 zampe camminano di più e più spesso e hanno il 54% in di più probabilità di raggiungere il livello raccomandato di attività fisica giornaliera. Non solo: godrebbero pure di una pressione sanguigna e di un colesterolo generalmente più bassi, oltre che soffrire meno di obesità.

Solo i cani fanno bene? “I dati più forti – ha spiegato l’autore principale del rapporto, Glenn Levine – sono quelli legati appunto ai cani, ma non vogliamo in alcun modo diminuire i benefici che possono provenire dall’avere altri animali domestici come i gatti. Una serie di studi hanno mostrato effetti positivi dall’avere capre, pesci, scimmie e persino rettili. Un esperimento ha evidenziato un beneficio nella risposta cardiovascolare allo stress anche dal giocare con un animale virtuale in video”.

Chi ha un animale domestico, continua l’American Heart Association, affronta meglio persino le situazioni di stress. Probabilmente per merito dell’influenza sulla produzione dell’ormone cortisolo. O, forse, semplicemente “quando si ha un animale si è più felici – conclude Levine-. Ma certo non vogliamo lanciare il messaggio alla gente di andare ad adottare cani randagi per poi finire sul divano a guardare la televisione a fumare. La chiave e’ sempre un regime di vita sano”. Infine, naturalmente gli esperti raccomandano di non prendere un animale domestico solo per ridurre il rischio di malattie cardiache.

Roberta Ragni

LEGGI anche:

Gli animali domestici fanno bene al cuore. Purché batta per loro

5 modi per restare in forma insieme al vostro cane

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Caporedattore di greenMe. Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.
Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

ABenergie

Smart working: come scegliere il tuo gestore di energia ora che lavori da casa

ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook