Il cane con gli stivali: le scarpe protettive salvano Bluey, allergico alla vita all’aria aperta

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Poteva essere una “vita da cani” quella di Bluey, Weimaraner di 8 anni di Pembrokeshire, South Wales, affetto da una allergia stagionale che non gli consente di stare all’aria aperta. Ma ora non è più così, grazie a speciali calzature protettive per cani, che indossa durante i mesi freddi per superare i disturbi alle zampe.

Le sue zampe erano spesso infiammate e rosse. Continuava a leccarle e a morderle. Dovevo coprirle con una coperta. Ho anche provato ad avvolgerle con delle buste per alleviare il problema, ma non era molto pratico. Così ho trovato gli stivali online. All’inizio non ne era molto contento, ma ora è felice di indossarli“, racconta la proprietaria Julie Farr, 38 anni, infermiera, a conoscenza del problema da quando Bluey era un cucciolo.

Sin da quando si sono manifestati i primi sintomi dell’allergia, peggiorata non appena la famiglia si è trasferita lontano dalla città, i veterinari non sono stati in grado di diagnosticare esattamente a fosse dovuta. Ma hanno ipotizzato che fosse correlata a qualcosa che si trova all’aperto.

cane stivali

cane stivali2

Bluey ha risolto il problema grazie a questo accessorio, che ormai indossa da tre settimane, tanto che le sue zampe sono quasi completamente guarite. Come accade per molti cani, l’approccio con le scarpe protettive non è sempre positivo: “all’inizio camminava come un clown, era scoordinato, ma nel giro di poco tempo si è abituato. Oggi sembra un cavallo per quanto corre in giro. Credo che abbia imparato ad amarli perché mantengono le zampe calde e asciutte”, conclude Julie.

Le scarpe per cani sono particolarmente indicate non solo per le allergie, ma anche in caso di ferite o durante la stagione fredda, quando c’è il pericolo che l’animale si graffi o si tagli i cuscinetti plantari a causa di ghiaccio e neve. Le apposite scarpette proteggono e tengono calde e asciutte le zampe del vostro migliore amico.

Roberta Ragni

Foto: www.catersnews.com

LEGGI anche:

Pellicce per cani: quando gli umani vestono Fido di morte

10 cucce fai-da-te con materiali riciclati
I migliori prodotti ecologici per cani

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Caporedattore di greenMe. Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.
Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook