Il miracoloso salvataggio di Billy, il cane rimasto intrappolato in un tunnel per sei giorni

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Sei giorni sottoterra al freddo, senza mangiare né bere ma Billy, il Fox Terrier di 13 anni che era rimasto intrappolato in un tunnel sotto il canale di Borgogna in Francia, ce l’ha fatta. Una storia a lieto fine ricca però di polemiche e qualche colpo di scena.

Il cane era rimasto intrappolato mercoledì scorso nel tunnel vicino alla città di Saint-Usage, in Côte-d’Or, in maniera del tutto accidentale. Come fanno spesso i nostri amici a quattro zampe che per curiosità si infilano dappertutto. Il suo proprietario aveva immediatamente avvertito i vigili del fuoco per il salvataggio. Ma già dal primo intervento, i pompieri avevano capito che le condizioni non erano ideali per la buona riuscita dell’operazione.

Appena iniziati i soccorsi, infatti, uno dei subacquei era rimasto bloccato nel tunnel, erano intervenute poi forze dell’ordine e perfino, gli speleologici che invano, avevano cercato di localizzare il cane.

Dopo diversi e vani tentativi, la prefettura locale aveva diramato l’ordine preciso di lasciar perdere perché l’operazione era troppo rischiosa per i soccorritori. Una decisione che non era piaciuta agli animalisti e ad alcuni media locali, tanto che sui social, era iniziata una vera e propria battaglia per salvare Billy.

Guardate com’era stretto il tunnel:

 A quel punto, il prefetto aveva fatto un passo indietro, spiegando di non aver però vietato ‘un intervento volontario da parte degli speleologici”.

billy cane tunnel1
billy cane tunnel2

Era iniziata così una task force, tra sub, speleologici e soprattutto volontari, il servizio VNF aveva fatto abbassare il livello dell’acqua del canale di circa 20 centimetri, facilitando così il salvataggio di Billy.

Guarda il video del salvataggio:

Dopo aver scavato una galleria, Billy è stato salvato ed è corso tra le braccia del suo proprietario. I veterinari assicurano che sta bene e passata la paura, potrà tornare a condurre la vita di sempre.

billy cane tunnel

Leggi anche:

Dominella Trunfio

Foto

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista professionista, laureata in Scienze Politiche con master in Comunicazione politica, per Greenme si occupa principalmente di tematiche sociali e diritti degli animali.
Naturale Bio

Tè matcha per restare in forma: come introdurlo nella propria dieta

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Miomojo

Le borse vegan tutte italiane realizzate con “pelle di cactus” e scarti delle mele

Misura

In arrivo più di 13mila nuovi alberi in Italia, dai calanchi di Matera all’agricoltura urbana di Milano

Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook