Apre a Milano il primo centro trasfusionale per cani e gatti

trasfusioni_cani_e_gatti

Da oggi anche i cani e i gatti della Lombardia potranno usufruire di un centro emo-trasfuzionale appositamente dedicato agli animali e diventare donatori di sangue per aiutare animali in difficoltà. È stato inaugurato proprio stamane nella Sezione di Clinica Medica e Diagnostica di Laboratorio del Dipartimento di Scienze Cliniche Veterinarie dell’Università degli Studi di Milano il nuovo Reparto di medicina emotrasfusionale veterinaria con il quale i nostri amici a quattro zampe potranno vivere meglio e più a lungo grazie alle trasfusioni rese ora possibili.

L’inaugurazione, nella nostra città, di un Reparto di medicina emotrasfusionale veterinaria consentirà ai proprietari di cani e gatti di salvare la vita dei propri amici, anche in caso di malattie ed eventi traumatici fino ad ora considerati non curabili,” – ha detto Gianluca Comazzi, Garante dei diritti degli animali – Ma anche i generosi donatori avranno, in cambio, esami clinici completi e cibo e antiparassitari offerti da alcuni sponsor. Uno scambio reciproco e gratuito che, ancora una volta, pone Milano all’avanguardia nel campo della tutela del benessere degli animali”.

Il reparto dedicato agli animali – il primo nato nella regione lombarda – è stato realizzato grazie alla generosa donazione di un privato, per fornire un aiuto serio ai tantissimi cani e gatti che, senza l’aiuto di queste trasfusioni, rischierebbero di morire.

Nei prossimi mesi i medici veterinari del reparto realizzeranno un programma per consentire ai padroni di cani e gatti di far effettuare le donazioni di sangue ai loro animali domestici e permettere così di avere una banca sempre disponibile in caso di emergenza. In cambio della donazione, ogni animale riceverà una visita clinica gratuita e un kit di alimenti e antiparassitari.

Verdiana Amorosi

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

Yves Rocher

Premio Terre de Femmes e l’impegno di Yves Rocher nella tutela dell’ambiente

Seat

Auto a metano, il self service darà una nuova spinta?

Germinal Bio

10 idee da mettere dentro il cestino da picnic e accontentare tutti

corsi pagamento

seguici su facebook