La nuova rubrica di Matteo Viviani su GreenMe

Adottare un cane ha incredibili effetti benefici su corpo e mente. E queste incredibili foto lo dimostrano

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Gioia, serenità, sicurezza: gli animali domestici ci offrono questo e molto altro. Hanno lo straordinario potere di farci sorridere e stare bene. Per molte persone sono un vero e proprio antidepressivo. Per celebrare gli amici a quattro zampe torna anche quest’anno il calendario dell’Associazione ASPA (Anguillara Sabazia Protezione Animali), che dal 2006 si prende cura dei randagi abbandonati e maltrattati sul territorio di Anguillara Sabazia, in provincia di Roma.

Il calendario 2022 è arricchito dai meravigliosi scatti della fotografa Giosiana Giuliani, che mostrano il forte legame che si instaura tra cani, gatti e i loro amici umani, da più piccoli agli anziani (che molto spesso si ritrovano soli e trovano conforto proprio negli animali). 

calendario aspa

@Giosiana Giuliani/ Calendario ASPA 2022

Per il terzo anno consecutivo ho realizzato un progetto fotografico che diventa il calendario dell’associazione. – spiega la Giosiana Giuliani – Anche questa volta, come fatto in precedenza, sono partita da un’idea, un tema, che trasformo poi in immagini: ho scelto di valorizzare il benessere che gli animali ci infondono. Per raccontarlo ho preso come modelli bambini e anziani, ritratti assieme agli animali, perché per molti aspetti sono particolarmente sensibili e sono decisamente portati a trasmettere le emozioni attraverso sguardi e gesti apparentemente semplici.

Dodici scatti per intraprendere un viaggio nella quotidianità che diventa entusiasmante e mai noiosa grazie a questo costante scambio di benessere, amore e felicità. Ogni foto è corredata dal commento della psicologa Gioia Costantini che approfondisce queste tematiche per offrire una maggiore conoscenza degli animali d’affezione.

calendario ASPA

@Giosiana Giuliani/ Calendario ASPA 2022

Il nuovo calendario ASPA sarà presentato domani ore 17.30 presso i Giardini del Torrione di Anguillara Sabazia. L’iniziativa include una mostra fotografica itinerante e tanta musica. 

Sarà inoltre possibile ottenere una copia del calendario a sostegno delle attività dell’associazione anche accedendo al sito dell’ASPA (www.associazioneaspa.it) e presso alcuni punti vendita degli sponsor che hanno contribuito alla realizzazione del progetto fotografico, in collaborazione con la società SabLab.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Media, comunicazione digitale e giornalismo all'Università La Sapienza, ha collaborato con Le guide di Repubblica e con alcune testate siciliane. Per la rivista Sicilia e Donna si è occupata principalmente di cultura e interviste. Appassionata da sempre al mondo del benessere e del bio, dal 2020 scrive per GreenMe
Seguici su Instagram
Seguici su Facebook