casa gatti disabili

La casa su misura per gatti disabili. Come si fa a creare un ambiente sicuro per un gatto diversamente abile? Come si fa a progettare elementi architettonici stimolanti quando anche le minime variazioni della superficie possono essere pericolose? Come si realizza uno spazio in cui i gatti, anche se privi di stabilità, riescano a mantenere un equilibrio? A rispondere a questa domanda è il progetto Meowhaus, progettato da un gruppo di giovani e talentuosi architetti della Spitzer School of Architecture, New York City.

Raccogliendo la sfida di un'organizzazione no profit che voleva realizzare un'abitazione pensata ad hoc per 10 gatti affetti da ipoplasia del cervelletto, che compromette le loro capacità motorie, questi ragazzi hanno voluto mettere la loro professionalità al servizio di questi animali bisognosi, dando loro la possibilità di vivere una vita felice e normale all'interno di un ambiente che andasse d'accordo con la loro disabilità. E anche con la natura, visto che vogliono realizzarla con materiali riciclati.

"Il progetto – spiegano i creatori- utilizza materiali riciclati di provenienza locale, comprese le finestre, le porte, le pareti e le coperture, recuperate da strutture inutilizzate, e oltre 100 pallet di legno provenienti dai negozi del posto. I pallet vengono impiegati per l'involucro esterno, in combinazione con grandi finestre. Fornisce ombra, ventilazione e una miriade di giochi di luce per intrattenere i gatti durante la giornata". La struttura comprende una zona lettiera, una zona alimentazione, varie rampe e tante cucce.

{igallery id=8401|cid=98|pid=1|type=category|children=0|showmenu=0|tags=|limit=0}

Meowhaus è pensata in ogni dettaglio per il piacere dei suoi inquilini, ma i ragazzi hanno bisogno di 3000 dollari per continuare il loro progetto: "abbiamo bisogno di finanziamenti per comprare tutti i materiali da costruzione, compresi il legname, il compensato, i materiali di copertura, gli isolanti, le finiture interne, la recinzione esterna, l'illuminazione e gli accessori. Alcuni finanziamenti copriranno il trasporto dei pallet usati e di altri materiali donati". Ecco perchè chiedono di effettuare una donazione su Indiegogo.

Roberta Ragni

forest bathing sm

Trentino

Forest Bathing e non solo, per guarire con la natura

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram