pronto_soccorso_animali

Da oggi i cittadini del comune di Legnano e in generale della provincia di Verona potranno contare su un nuovo servizio pubblico, il primo del suo genere in Italia, dedicato esclusivamente agli amici a 4 zampe: un pronto soccorso per animali dove, proprio come succede per le persone, non ci sarà bisogno di pagare per ricevere assistenza medica specializzata.

Ad annunciare quello che vuole essere un punto di riferimento per gli animali vittime, ad esempio, di maltrattamenti, incidenti stradali o abbandoni, è il sottosegretario alla Salute con delega alla veterinaria, Francesca Martini che ha anche sovvenzionato personalmente il progetto.

"Sono orgogliosa - afferma la Martini in un comunicato stampa - di poter annunciare che attraverso un progetto congiunto che sto portando avanti con il Comune di Legnago e con la Ulss 21 nascerà grazie a un mio finanziamento e a risorse del territorio il primo pronto soccorso per animali. È un passo in avanti di grande civiltà. Troppo spesso purtroppo ancora oggi gli animali di affezione, e in particolare i cani, sono vittime di maltrattamenti, sevizie o incidenti stradali che li vedono sovente feriti e senza un punto di riferimento".

"Per questo - prosegue - ho voluto che nascesse proprio nella zona Sud di Verona, solcata da molte strade di scorrimento veloce, un vero e proprio pronto soccorso a cui si potranno rivolgere portando gli animali feriti tutti quei cittadini di 'buon cuore', ma anche e soprattutto civili, del nostro territorio. Ci mettiamo da subito al lavoro per dimostrare come, con una attivita' di 'rete', i buoni risultati si portano a casa. Ringrazio pertanto il sindaco di Legnago Roberto Rettondini e il direttore generale della Ussl 21 Daniela Carraro"

L'annuncio è stato accolto con grande entusiasmo anche dal presidente dell'Enpa Carla Rocchi:

Quella del sottosegretario Francesca Martini è una iniziativa di grande efficacia, un primo passo grazie al quale si inizia a porre rimedio alla drammatica scarsezza di strutture di pronto soccorso per animali. Troppo spesso, infatti, è capitato che i generosi tentativi di soccorrere animali feriti, vuoi perché investiti da un’automobile vuoi perché maltrattati, siano stati vanificati dall’impossibilità di contattare personale qualificato o di avere a disposizione mezzi adeguati a tale intervento. Da sempre l’Enpa è impegnata a realizzare sul territorio strutture di soccorso e l’iniziativa del sottosegretario Martini, in sinergia con le istituzioni locali, è il segnale di una operatività nuova che, coinvolgendo il territorio, le istituzioni e le associazioni, può dare in un virtuoso fai da te, i migliori e più utili risultati”.

Da parte nostra, la speranza che tale iniziativa possa trovare seguito e diffusione in tutti i comuni d'Italia.


geronimo stilton

G.Stilton testimonial per Conad

Il popolare topo è testimonial del concorso di scrittura sull'ambiente organizzato da Conad con il WWF. Scopri perché

Orticolario 2018

Fiera Orticolario 2018

Dal 5 al 7 ottobre a Villa Erba (lago di Como) apre la fiera per un giardinaggio evoluto. Tutti gli eventi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram