Jack Russell Terrier: tutto quello che devi sapere prima di adottarlo

Jack Russell Terrier, un piccolo cane di razza vivace e pimpante. Che carattere ha il Jack Russell? Come prendercene cura al meglio? Conosciamo meglio le sue caratteristiche. Tra i cani di piccola taglia, scattanti e attivi, spicca indubbiamente la razza Jack Russell Terrier da non confondere con il Parson Russell Terrier. Infatti, anche se l'origine è comune e i due cani si assomigliano, si tratta di due razze differenti. Scopriamo tutto quello che c'è da sapere prima di adottare un Jack Russell

Il Jack Russell è un cane di taglia piccola dall’aspetto inconfondibile. Ma che carattere ha il Jack Russell? Come è nata la razza Jack Russell? Quali sono le sue caratteristiche distintive di questo simpaticissimo amico a quattro zampe? E come si cura un cane di razza Jack Russell?

Conosciamo più a fondo questo vivace compagno di avventure amato sia dai grandi che dai piccini. Non lasciarti ingannare dalle dimensioni, il Jack Russell ti stupirà in quanto ad agilità ed energia.

Come nasce la razza Jack Russell?

La razza Jack Russell Terrier nasce agli inizi dell’800 in Inghilterra grazie al lavoro del reverendo John Russell, detto Jack, da cui prende il nome. Fu proprio il reverendo che selezionò questa razza per renderla particolarmente adatta alla caccia della volpe. La piccola stazza di questo cane della famiglia dei Terrier era utile infatti ad entrare meglio nelle tane e nei nascondigli degli animali selvatici.

Per ottenere il Jack Russell che oggi tutti conosciamo, il reverendo incrociò diverse razze tra loro tra cui il Bulldog e il Beagle. Il risultato è un cane da caccia, oggi fortunatamente diventato anche da compagnia, particolarmente determinato e attivo.

Il suo carattere giocoso lo ha reso infatti un cane da compagnia ideale, passando così dall’acciuffare volpi e conigli a rilassarsi (si fa per dire ndr) in una comoda cuccia o sul divano di casa.

Come è fatto il Jack Russell?

Il Jack Russell è un cane di piccola taglia della famiglia dei Terrier. Si tratta di un animale dalla corporatura snella e che seppur piccolo possiede molta forza, dei movimenti scattanti e una grande energia. La sua tonicità muscolare è infatti molto buona e la sua corporatura tende più alla lunghezza che all’altezza. L’altezza ideale è di 25-30 cm al garrese.

Altre caratteristiche di questo cane sono un cranio largo e piatto, un collo robusto, delle mascelle forti, un tartufo di colore scuro, orecchie morbide che tendono verso il basso, occhi a mandorla ed espressione vivace.

Per quanto riguarda il pelo questo può essere più o meno liscio o ruvido. Il colore prevalente è il bianco ma sul manto sono presenti macchie focate che possono essere di diverse sfumature di fulvo.

Ricapitolando il Jack Russell:

  • È un cane di taglia piccola
  • Ha corporatura snella
  • Buona muscolatura
  • Movimenti scattanti
  • Altezza ideale: 25-30 cm al garrese
  • Cranio largo e piatto
  • Collo robusto
  • Mascelle forti
  • Tartufo di colore scuro
  • Orecchie morbide pendenti
  • Occhi a mandorla con espressione vivace

Com’è il carattere del Jack Russell?

Il carattere del Jack Russell è molto vivace e intelligente. È un cane molto coraggioso, sicuro di sé, fiero e audace ma non litigioso, il Jack Russell è al contrario molto tranquillo, giocherellone, socievole, affettuoso e adatto quindi a tutta la famiglia.

Il Jack Russell è nato come cane da caccia ma, come abbiamo detto, oggi è diventato anche un perfetto cane da compagnia, apprezzato per la sua piccola taglia da chi non ha a disposizione grandi spazi o giardini in casa. Questo non vuol dire però che il cane può stare sempre in appartamento e infatti, come vedremo più avanti, il Jack Russell ha bisogno dei muoversi all’aria aperta.

Ricapitolando il Jack Russell è:

  • Vivace
  • Intelligente
  • Coraggioso
  • Fiero
  • Sicuro di sé
  • Giocherellone
  • Socievole
  • Affettuoso
  • Testardo
jack russell cover1

Come curare un Jack Russell?

Per curare un Jack Russell è importante ricordare che, a discapito di quanto si possa credere date le sue piccole dimensioni, il Jack Russell non è un cane che può stare sempre in appartamento ma, ha bisogno di stimoli continui.

L’alimentazione deve essere equilibrata in modo tale che il cane abbiamo tutti i nutrienti utili al suo sviluppo e benessere. Bisogna anche fare attenzione a non eccedere nel cibo poiché il Jack Russell è un cane molto vorace, ciò è dovuto alla sua estrema vivacità e all’attivismo che evidentemente contribuisce ad aumentare il suo appetito. Per la giusta dieta da seguire fai sempre riferimento al tuo veterinario di fiducia.

Non saltare i controlli dal veterinario, sono fondamentali per garantire il benessere e la salute del tuo Jack Russell, prevenendo malattie e disturbi. Le visite di controllo, assieme a uno stile di vita dell’animale sano e a una dieta, ti permetteranno di curarlo al meglio.

Come calmare un Jack Russell?

Per calmare un Jack Russell e far sì che possa scaricare un po’ delle sue inesauribili energie, rilassandosi e divertendosi allo stesso tempo, devi ricordarti che il cane, viste anche le sue origini di cacciatore, ha bisogno di correre ed esplorare all’aria aperta.

Dato che il Jack Russell adora inseguire le palline, andare alla ricerca delle prede, il movimento e il gioco sono importantissimi per questo cane. Giochi fuori e dentro casa, esercizio fisico e passeggiate regolari devono essere messi in conto. Sono un ottimo aiuto per arricchire l’animale e alleviare lo stress.

Dato che il Jack Russell cerca il contatto umano, creare con lui un legame forte e sano lo aiuterà a calmarsi nei momenti più tesi. Per trasmettergli quiete e serenità, accarezza il tuo Jack Russell con delicatezza. Parla a voce bassa mentre lo fai, osservando come il cane reagisce al tocco e al tono e al volume della tua voce.

Cerca di coinvolgilo nelle attività che fai quotidianamente per farlo sentire ancora di più parte della famiglia e non trascurare le sue esigenze in termini di uscite e attenzioni.

Quante volte deve uscire un Jack Russell?

Il Jack Russell ha bisogno di uscire almeno 2-3 volte al giorno per muoversi, socializzare con i suoi simili e fare i bisogni. Quando il cane è adulto e ha ormai una sua routine, 2 volte potrebbero anche bastare. Ovviamente ogni cane è differente dall’altro e così il Jack Russell.

Se il Jack Russell è invece un cucciolo allora le uscite devono essere frequenti, specialmente nei primissimi mesi. Il cucciolo deve imparare a trattenere i suoi bisogni. All’inizio è naturale che sporchi in casa, ma noi possiamo insegnarli a non farlo se non è il momento della passeggiata.

Come per tutte le cose vi è bisogno di pazienza e un po’ di sacrificio iniziale. Affinché il cucciolo di Jack Russell impari a liberarsi dei bisogni fuori casa è importante portarlo a passeggio dopo i pasti, dopo aver giocato con lui e dopo i pisolini.

Generalmente parlando, il cucciolo dovrebbe uscire ogni 3-4 ore. Di solito vale comunque la regola: più uscite si fanno, meglio è e prima il cane imparerà. Dopo ogni bisognino, ricordati di premiare il cucciolo di Jack Russell con un biscotto o un qualcosa di saporito.

Come educare un cucciolo di Jack Russell?

Un cucciolo di Jack Russell vuole un’educazione gentile ma costante, che deve procedere lentamente per far sì che il cane assimili senza stress. Il nuovo arrivato in casa deve imparare tutto da zero, non conoscendo ciò più diamo per scontato. Non è sempre facile.

Tre sono le primissime cose da insegnargli: andare al guinzaglio, fare i bisogni fuori casa – come abbiamo appena visto – rispondere ai comandi di base. Sui comandi si può, anzi si dovrebbe, lavorare da subito. Parti dal seduto, posizionando un bocconcino sul naso del Jack Russell e poi dietro alla testa così che il cane sia portato a sedersi.

Ripeti il gesto accompagnandolo dalla parola “seduto” finché il tuo Jack Russell non si siederà da solo sentendo il comando. Puoi fare lo stesso con “a terra”. Stavolta, però, il bocconcino andrà posizionato piano piano sul pavimento, facendo in modo che il cane ti segua e ripetendo sempre “a terra”. Se lo fa, premialo subito.

Per quanto riguarda il guinzaglio, il Jack Russell deve socializzare con il tipo di guinzaglio che più ritieni adatto. Mostraglielo, faglielo indossare mentre mangia o gioca, ma togliendolo subito se il cane si agita.

Il Jack Russell deve associare il guinzaglio a qualcosa di bello e positivo. Una volta concluso il ciclo di vaccinazione e fatto amicizia con il guinzaglio, il cucciolo è pronto a uscire per le passeggiate vere e proprie. Porta sempre con te i premietti, ti serviranno.

Guinzaglio, passeggiate e comandi sono un’ottima partenza se uniti alla socializzazione e all’esercizio fisico. Più persone il cane incontrerà e più esercizio farà, allora più il cane crescerà equilibrato, abituandosi così alla presenza di simili ed estranei.

Quanto deve mangiare un cucciolo di Jack Russell?

Finito lo svezzamento, un cucciolo di Jack Russell deve mangiare 4 volte al giorno per poi passare gradualmente a 3 e infine a 2 quando il cane diventerà adulto. Le porzioni devono essere piccole e più frequenti quando l’animale è giovane.

Circa le dosi, sarà il veterinario di fiducia a consigliare la razione giornaliera da somministrare al cucciolo. Il medico veterinario terrà conto del peso del cane, del tipo di dieta che i proprietari hanno scelto e dello stato di salute dell’animale.

Si consigliano mediamente dai 50 agli 80 g di crocchette al giorno. Alle crocchette si possono aggiungere altri cibi per arricchire l’alimentazione del Jack Russell.

Quanto abbaia un Jack Russell?

Essendo un cane terrier dal carattere vivace e testardo, il Jack Russell ha solitamente la tendenza ad abbaiare molto, essendo rumoroso. I proprietari di questa razza canina ne sono a conoscenza. Il Jack Russell abbaia per eccitazione, quando ha acciuffato una preda, ma lo fa anche quando è annoiato o agitato.

Fermo restando che l’abbaiare fa parte del suo essere, un cane che abbaia continuamente può risultare fastidioso e problematico. Per questo motivo è importante insegnare all’animale a non abbaiare sin dalla tenera età. Ecco 5 consigli da applicare subito, quando il Jack Russell è ancora un cucciolo.

Quanto pelo perde il Jack Russell?

Il Jack Russell perde una quantità di pelo variabile a seconda di alcuni fattori da tenere presenti come l’età del cane, la genetica e la stagione in cui ci si trova. Durante l’anno vi sono periodo in cui potresti notare che il tuo Jack Russell perde abbondantemente più pelo. Ciò avviene in corrispondenza della muta.

La muta si verifica in primavera e in autunno quando il cane cambia il suo pelo. In queste stagioni in particolare il Jack Russell va frequentemente spazzolato per togliere i peli morti, la sporcizia che si deposita sul manto oltre che eventuali insetti.

Se hai un Jack Russell ricordati dunque di spazzolarlo con frequenza durante l’anno ma specialmente nel cambio stagione oltre che portarlo ogni giorno fuori a correre e giocare e somministrargli una corretta alimentazione.

Le malattie del Jack Russell

Nonostante il Jack Russell sia un cane forte che generalmente gode di buona salute, come altri cani di razza, si riscontra statisticamente una maggiore incidenza di alcuni disturbi. In particolare questa razza è soggetta displasia del ginocchio, lussazione del cristallino, cardiomiopatia, alcune su base ereditaria.

Viste le orecchie cadenti questa razza è più predisposta di altre a possibili otiti. Altre malattie sono sordità (negli esemplari a manto bianco), necrosi asettica della testa del femore, e nei cani maschi monorchidismo o criptorchidismo (malattie dei testicoli).

Ricapitolando il Jack Russell è soggetto a:

  • Displasia del ginocchio
  • Lussazione del cristallino
  • Cardiomiopatia
  • Otiti
  • Sordità
  • Necrosi asettica della testa del femore
  • Monorchidismo o criptorchidismo

Quanto vive al massimo un Jack Russell?

Il Jack Russell è un cane sano che, se ben curato, può vivere anche fino ai 16 anni di età. Il cane ha una aspettativa di vita media che si aggira tra i 13 e i 16 anni. È importante ricordare che la longevità di un animale dipende da tante componenti come il tipo di vita che l’animale conduce, l’alimentazione e le malattie a cui va incontro.

Un cane sedentario inserito in un ambiente poco stimolante vivrà meno di un cane attivo, che svolge regolarmente esercizio fisico, seguito dai veterinari.

Quanto è impegnativo un Jack Russell?

Il Jack Russell è un cane impegnativo, specialmente per chi prima non ha mai avuto cani. La razza sa essere ostinata e impuntarsi rendendo la convivenza e l’educazione non facilissima. Ancora più impegnativo può risultare un Jack Russell che viene trascurato, non accudito e privato delle sue esigenze.

Per evitare che ciò accada, assicurati che il tuo Jack Russell faccia regolare esercizio fisico, giochi a sufficienza, socializzi con altri cani e riceva una buona educazione. Consulta un educatore professionista se il compito appare troppo difficile.

Prendersi cura di un cane è una responsabilità a vita. Se non sei sicuro di poter mantenere l’impegno allora forse non è ancora il momento di accoglierne un Jack Russell in casa. Se, invece, sei pronto ad adottare uno ecco come puoi trovare il tuo prossimo amico a quattro zampe.

Come adottarne uno

Evita l’acquisto di un Jack Russell ma cerca piuttosto di ottenerne uno in adozione. Nonostante sia un cane di razza, infatti, non è impossibile (come spesso si crede) adottarne uno. Anche cani come questo possono essere abbandonati o per vari motivi trovarsi senza un proprietario. Fortunatamente, per trovare una nuova casa a questi animali, esistono dei “Rescue center” generici o dedicati specificatamente alla razza come nel caso del Jack Russell.

Ti segnaliamo ad esempio il gruppo Facebook “Jack & Parson Russell Terrier Rescue Italia” dove è possibile adottare cani di questa razza o incroci.

jack russell

Il parere della veterinaria

Abbiamo chiesto a Patrizia Sauria, veterinaria, di parlarci un po’ delle caratteristiche del Jack Russell e di darci qualche consiglio utile a prendercene cura al meglio. Ecco cosa ci ha detto:

“Il Jack Russell, per sua natura, è un cane che trasmette simpatia, con la sua vivacità riesce a strappare sempre un sorriso a chi gli sta vicino: è infatti un cane molto giocherellone, molto attivo, possiamo dire che non sta fermo un attimo; ed è per questo che non è un cane per tutti pur adattandosi bene alla vita d’appartamento, alla famiglia e ai bambini: è una razza che ha molto bisogno di movimento per esprimere al meglio le sue caratteristiche comportamentali, ha bisogno di passeggiate, di socializzare, di giocare; quindi prima di adottare un Jack Russell bisogna essere ben consapevoli di queste sue esigenze, di sapere che ‘cane piccolo’ non significa ‘cane da divano’. Lasciategli sempre qualche giochino a disposizione, la pallina potrebbe diventare per lui una cara compagna. Spesso i proprietari lamentano il fatto che il proprio cane scava in giardino, si intrufola dappertutto, stana ricci, ma probabilmente è anche un proprietario che ha scelto questa razza senza prima conoscere le sue origini, e cioè quello di essere stato selezionato come cane da caccia alla volpe. Questi suoi comportamenti quindi fanno parte del suo DNA”.

Di cosa ha bisogno a livello alimentare?

“Questa sua dinamicità fa sì che abbia sempre un buon appetito, ma seppur abbia sì energie da spendere, non bisogna eccedere nelle dosi: l’alimentazione per un cane è fondamentale per garantirgli una buona salute; evitate stuzzichini extra se non piccoli premi come rinforzo positivo, abituatelo fin da cucciolo a non elemosinare quando siete a tavola (ma questo discorso sarebbe valido per qualsiasi cane, seppur spesso noi proprietari sottovalutiamo l’importanza di questo aspetto educativo). Per una dieta equilibrata chiedete consiglio al vostro veterinario, soprattutto se casalinga”.

Esistono delle malattie verso le quali è più predisposto?

“Nonostante le sue dimensioni possiamo dire che il Jack Russell è un cane piuttosto forte, resistente anche nei confronti delle malattie. Una delle patologie ereditarie che potrebbero interessarlo però è la displasia del ginocchio, con lussazione della rotula: in base al grado di gravità si più avere zoppia più o meno accentuata, occasionale o continua, fino a difficoltà ad appoggiare l’arto. Quando vedete il vostro Jack Russell manifestare tali sintomi, è raccomandabile portarlo dal proprio veterinario che provvederà ad una visita ed eventualmente vi consiglierà un consulto specialistico da un ortopedico.Questa patologia, come altre che interessano il Jack Russell non frequentemente, ed alcune raramente (sordità dei soggetti a mantello completamente bianco, la necrosi asettica della testa del femore) è su base genetica, quindi tutti i soggetti che ne sono colpiti dovrebbero essere tolti dalla riproduzione. Attenzione anche a chi possiede un cane maschio, il quale potrebbe soffrire di monorchidismo o criptorchidismo: la discesa dei testicoli deve avvenire nei primi mesi di vita del cane in quanto un testicolo ritenuto può andare facilmente incontro a sviluppo tumorale”.

Per approfondire la conoscenza di altre razze di cani, leggete anche:

Video

Ma come può essere la vita insieme a un Jack Russell? Per farti un’idea dai uno sguardo ai seguenti video:

Anche questa volta vogliamo ricordarti che il cane non è un giocattolo ma un essere che ha bisogno di cure e attenzioni. Adottarne uno è un’esperienza bellissima, ma bisogna avere del tempo da potergli dedicare e questo è vero anche nel caso del Jack Russell che, come abbiamo visto, ha bisogno di fare lunghe passeggiate, scaricare la sua energia e non stare sempre a casa.

Cosa devi sapere prima di prendere un Jack Russell?

Ricapitolando, ecco 10 cose che dovresti sapere prima di adottare un Jack Russell:

Ha bisogno di spazio

Il Jack Russell è un cane intraprendente che ama trascorrere intere ore in compagnia degli altri membri della famiglia, senza mai stancarsi di giocare. Ogni nuova attività conquista la sua attenzione, anche se è facile è piuttosto  distoglierla. La sua spiccata iperattività deve essere ben gestita onde evitare di provocare stress nell’animale. Aree giochi per cani o un giardino attrezzato di dimensioni adeguate sono l’ideale per questa razza.

È un atleta nato

Il Jack Russell, proprio per via della sua natura, è un cane che adora le sfide ed è sempre in prima linea quando si tratta di competere. Questa sua competitività può trovare un adeguato sfogo nelle attività di agility che sono particolarmente indicate per questa tipologia di cane.

È un cacciatore di ratti e non solo

La sua origine delinea perfettamente questo tratto caratteriale del Jack Russell.  Questo fiero cane da tana ha un istinto predatorio molto sviluppato che lo porta frequentemente ad attaccare roditori ed altri animali che si trovano nelle sue vicinanze. E’ nel suo DNA, seppure non sia piacevole trovare per casa le sue prede.

Ha una bassa soglia dell’attenzione

Nonostante sia un cane iperattivo, sempre pronto a farvi da spalla, il Jack Russell si lascia facilmente distrarre dal sopraggiungere di qualcos’altro. Non sembra interessato alla sua precedente attività, tanto da non ritornarvi, come avviene invece in altre razze quali ad esempio il Border Collie. Questa sua caratteristica può creare difficoltà nel mantenerlo concentrato nell’apprendere i comandi quindi attenzione al come e quando questi gli vanno insegnati.

Apprende continuamente

L’età non rappresenta alcun limite per la razza del Jack Russell in termini di apprendimento di altri comandi o giochi. Questo cane si lascia sì distrarre con facilità, ma ama imparare cose nuove sia da cucciolo che da adulto. Ciò consente di coinvolgerlo anche in età più avanzata se valutate di adottarne uno non più così giovane.

È un animale molto leale e dolce

La lealtà appartiene senza dubbio alle sue caratteristiche, ma anche in quanto a coccole il Jack Russell non delude mai. La sua razza è molto socievole e affettuosa non solo nei confronti del padrone. Sa interagire con chiunque, dispensando amore.

Soffre della sindrome del cane piccolo

E’ un cane di piccola taglia, questo è ben chiaro persino a lui. Il Jack Russell soffre infatti della “sindrome di Napoleone”, in versione però canina. Non importa dove si trovi, con chi, in che situazione, il nostro amico a quattro zampe tenderà sempre a prevalere sugli altri, qualunque siano le loro dimensioni.

Si sente un umano a tutti gli effetti

Il suo vivere in simbiosi con tutti gli altri componenti del nucleo familiare fa sì che questo cane si ritenga lui stesso un umano con abitudini differenti. Ama prender parte alle attività che coinvolgono la famiglia, indipendentemente da quali esse siano o cosa prevedano. Un film? Nessun problema, molti Jack Russell hanno persino il proprio film preferito.

Ama la routine

Quasi tutti gli esseri umani cercano, a volte invano, di sfuggire alla monotonia della routine; il Jack Russell invece no. Conosce perfettamente come si svolge la sua giornata o cosa prevede il giorno seguente. La routine è il suo punto di riferimento e guai a cambiarla se non si vuole essere bacchettati dal piccolo Terrier.

È pignolo

Tra le tante qualità, il Jack Russell ha un caratterino vispo che lo rende un fidato amico di giochi, ma anche meticoloso ed esigente. Ha le sue preferenze e, come per la routine, si accorge subito se qualcosa è cambiato o differisce dal prima e ve lo farà notare.

Seguici su Telegram Instagram Facebook TikTok Youtube

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook