Attenzione, lo xlitolo è pericoloso per i cani

Non tutti i proprietari di cani sanno che lo xilitolo è dannoso per i nostri amici a quattro zampe. Ma che così è lo xilitolo? Si tratta di uno zucchero dal potere dolcificante molto simile a quello del saccarosio ma dal contenuto calorico più ridotto. L’FDA ricorda che lo xilitolo è dannoso per i cani e lancia un nuovo allarme.

Non tutti i proprietari di cani sanno che lo xilitolo è dannoso per i nostri amici a quattro zampe. Ma che cos’è lo xilitolo? Si tratta di uno zucchero dal potere dolcificante molto simile a quello del saccarosio ma dal contenuto calorico più ridotto. L’FDA ricorda che lo xilitolo è pericoloso per i cani e lancia un nuovo allarme.

Lo xilitolo viene estratto soprattutto dalle betulle ma anche da alcuni tipi di frutta. Come additivo alimentare lo xilitolo in Europa viene indicato con il numero E967. Viene utilizzato come ingrediente soprattutto nelle gomme da masticare e nelle caramelle.

Inoltre troviamo in vendita lo xilitolo come dolcificante in cristalli da utilizzare a livello casalingo per sostituire lo zucchero bianco. Secondo l’FDA è molto importante tenere lontano dalla portata dei cani lo xilitolo e qualunque prodotto che lo contenga. Inoltre bisogna fare attenzione che i cani non mangino le gomme da masticare che possono trovare per strada.

Lo xilitolo è pericoloso per i cani perché nel loro organismo ha lo stesso effetto dello zucchero raffinato e provoca un’alta produzione di insulina (nel nostro corpo questo fenomeno con lo xilitolo non avviene). Ciò può portare a una situazione rapida di ipoglicemia che mette a rischio non solo la salute ma anche la vita del cane. Possiamo inserire lo xilitolo e gli alimenti che lo contengono tra i cibi da non dare mai ai nostri cani.

L’FDA aveva diramato un primo avvertimento nel 2011 e ora ha lanciato un vero e proprio allarme che si basa sul numero crescente di casi di avvelenamento accidentale nei cani causati proprio dallo xilitolo. Nel 2015 le chiamate di emergenza al riguardo negli Usa sono state 2900 mentre nel 2009 se ne contavano solo 300. Basta una piccola quantità di xilitolo per causare danni alla salute dei cani.

Cosa possiamo fare per mettere i nostri cani al riparo dal pericolo dello xilitolo? L’FDA consiglia a tutti di controllare bene le etichette dei prodotti che abbiamo in casa e di mettere in un posto sicuro quelli che contengono xilitolo, per fare in modo che non siano mai raggiungibili dai cani.

xilitolo cani 1

I sintomi di avvelenamento da xilitolo nei cani includono vomito, improvviso abbassamento del livello degli zuccheri nel sangue, debolezza, mancanza di coordinazione nei movimenti, collasso e convulsioni. In caso di dubbio, portate subito il vostro cane dal veterinario.

xilitolo cani

E per quanto riguarda i gatti? L’FDA ha sottolineato che la tossicità dello xilitolo per i gatti non è ancora stata documentata. In ogni caso, se abbiamo animali domestici, meglio essere cauti e fare in modo di non lasciare mai a disposizione bevande e cibi non adatti a loro.

Leggi qui le informazioni dell’FDA sui pericoli dello xilitolo per i cani.

Marta Albè

Leggi anche:

Alimentazione per cani: 4 miti da sfatare

XILITOLO: COS’È, BENEFICI E CONTROINDICAZIONI

10 ALIMENTI DA NON DARE MAI AI NOSTRI CANI

CUCINA CASALINGA PER CANI: CINOCIBO, IL GRUPPO FACEBOOK PER IMPARARE

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook