Natale e Capodanno a misura di codine: 5 consigli dal Ministero della Salute per i nostri animali

feste animali

Le feste natalizie sono un bel momento per ritrovarsi in famiglia e con gli amici, ma senza dimenticare i nostri compagni di vita. Dal Ministero della Salute una serie di consigli per prenderci cura di cani e gatti durante le feste.

Cani e gatti sono con noi ogni giorno e per le festività natalizie vanno protetti ancora di più. Bisogna fare attenzione al cibo che diamo loro, o ancora seguire alcune accortezze quando li portiamo in vacanza con noi.

A tavola

Durante le feste è meglio evitare di variare la loro alimentazione e di esagerare con il cibo. Va bene uno strappo con un boccone extra, ma evitando gli alimenti che possono nuocere alla loro salute. Fate attenzione che amici e parenti non diano qualcosa dal loro piatto.

1. tavola

I nostri amici a quattro zampe devono evitare il il cioccolato (in particolare quello fondente), i dolci, le noci, la frutta secca e l’uvetta e gli ossicini.

Per approfondire: ALIMENTAZIONE CASALINGA PER CANI E GATTI. I CONSIGLI DELL'ESPERTA

Botti di Capodanno

I fuochi d’artificio provocano paura e stress nei nostri amici. Ogni anno sono ancora troppi quelli si feriscono o muoiono a causa dei botti di capodanno.

2. botti

Per questo, a Capodanno allo scoccare della mezzanotte cerchiamo di non tenere i nostri amici pelosi all'aperto e soprattutto evitiamo di lasciarli da soli. Proviamo a distrarli con i loro giochi o con bocconcini appetitosi. Ma soprattutto chiudiamo porte e finestre per attutire al massimo i rumori.

Per approfondire: NO AI BOTTI DI CAPODANNO: 6 BUONI MOTIVI PER FESTEGGIARE SENZA SPARARLI

In vacanza

Per queste feste si va in vacanza? Prima di partire accertiamoci che le strutture in cui andremo accolgano anche gli animali. Controlliamo i documenti e il libretto sanitario. E se si va all'estero informiamoci anche sugli obblighi sanitari della destinazione.

3. vacanza

Per chi si sposta in auto, si ricorda che è obbligatorio che viaggi nel trasportino o nel bagagliaio diviso da un’apposita rete oppure assicurato con la cintura di sicurezza.

Qui di seguito un po' di informazioni sui regolamenti delle compagnie aeree, marittime e ferroviarie

Per approfondire: TRENI, AEREI E NAVI: LE COMPAGNIE PET FRIENDLY CHE PERMETTONO DI VIAGGIARE CON I NOSTRI AMICI ANIMALI

Per approfondire: VACANZE CON GLI ANIMALI: I 10 CONSIGLI DEL VETERINARIO PER PARTIRE CON CANI E GATTI

I nostri amici non sono un pacco regalo

Lo sappiamo bene. Hanno delle esigenze, dei sentimenti e delle emozioni. Se decidiamo di donarne uno a Natale, prima accertiamoci che la persona che lo riceverà sia pronta ad accoglierlo e a dargli tutto ciò di cui ha bisogno. E invece di comprarlo adottiamone uno.

4. dono

Il Ministero ricorda che nessun animale da compagnia deve essere venduto ai minori di 16 anni senza il consenso esplicito dei genitori o di altre persone che esercitano la responsabilità parentale.

Per approfondire: 20 COSE CHE SOLO CHI HA ADOTTATO UN CUCCIOLO PUO' CAPIRE

Pericoli in agguato

Le decorazioni natalizie sono una vera e propria attrazione per cani e gatti, ma facciamo attenzione. Alcune possono essere pericolose: le palline in vetro o in plastica dura, i cavi delle luci, il polistirolo e le candele accese incustodite, giusto per citarne alcuni.

ì5. pericoli

Attenzione anche alla Stella di Natale, pericolosa se ingerita.

Per approfondire: ALBERO DI NATALE A PROVA DI GATTO IN 10 MOSSE

Troverete tante altre indicazioni sulla sicurezza degli animali domestici e su come prendersi cura di loro al meglio, anche durante le feste in "Mettici lo zampino", il libro di Roberta Ragni dedicato ai nostri amici a quattro zampe.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

BUON NATALE A 4 ZAMPE: ECCO 5 REGOLE PROTEGGERE GLI ANIMALI DURANTE LE FESTE

COME MANTENERE IL VOSTRO CANE AL SICURO DURANTE LE FESTE NATALIZIE

Francesca Mancuso

Foto: Ministero della Salute

LEGGI anche:

BUON NATALE A 4 ZAMPE: ECCO 5 REGOLE PROTEGGERE GLI ANIMALI DURANTE LE FESTE

COME MANTENERE IL VOSTRO CANE AL SICURO DURANTE LE FESTE NATALIZIE

mediterranea pelle

Mediterranea

Dimmi quanti anni hai e ti dirò di cosa ha bisogno la tua pelle

ecogreen

Ecogreen

La prima sneaker certificata Ecolabel!

whatsapp gratis
corsi pagamento