Le suocere stanno per subire da nuore e generi quella che potrebbe essere per loro la peggiore umiliazione di sempre, almeno in Gran Bretagna. Secondo un recente sondaggio, per molti inglesi i cani sono più importanti dei parenti acquisiti nella vita familiare.

La scoperta emerge da una ricerca condotta per il rivenditore Matalan come parte della nuova campagna di marketing "Made for modern family". Lo studio evidenzia come la vita familiare stia cambiando rapidamente nel 21° secolo nel Paese, dove l'immagine della famiglia tradizionale con 2,4 figli in media è ormai del passato. Ma l'importanza della famiglia è più forte che mai.

Quando ai partecipanti è stato chiesto quale fosse la loro priorità in famiglia, la risposta più popolare è stata semplicemente "la felicità", scelta dal 35 per cento. La seconda risposta più comune, scelta da più di un quarto, è "la salute". Ma i partecipanti sono stati decisamente meno caritatevole quando si è arrivati alla questione del suoceri.

Quando è stato chiesto di scegliere chi avrebbero considerato "famigliari stretti" in un elenco di opzioni, solo il 21 per cento ha optato per i genitori acquisiti. Ma il 22 per cento ha selezionato il proprio animale domestico, spesso un cane. E in Italia? La situazione è simile: da noi ormai gli animali domestici sono circa 60 milioni e il cane si conferma il pet più amato, presente nelle case del 55,6% dei nostri connazionali, superando quella fetta di popolazione (il 49,7%) che predilige invece il gatto.

Mark Earls, un esperto di comportamento, spiega:

"Gli animali aggiungono davvero ricchezza a una famiglia moderna e sono considerati importanti tanto quanto i parenti e gli amici stretti".

La famiglia, quindi, è viva e vegeta, ma vive in una dimensione diversa rispetto al passato. Ora al suo interno accoglie anche i quattrozampe a tutti gli effetti.

E voi chi preferite, il cane o la suocera?

Roberta Ragni

Leggi anche:

Come gli animali domestici (non solo i cani) possono aiutare i bambini con autismo

10 importanti lezioni di vita insegnate dagli animali domestici

bici bambino decathlon

Decathlon

La bici per i bambini: come sceglierla e i vantaggi per la salute

cosmetici pelle lavera

Lavera

Come difendere la pelle dall’inquinamento quotidiano

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram