L'eterna rivalità tra i proprietari di cani e quelli di gatti (Cat People vs Dog People, in lingua inglese) può essere alimentata ulteriormente da un recente studio della Carroll University, in Wisconsin, che mette in evidenza le differenze di personalità tra i due gruppi.

A condurlo è stato la dottoressa Denise Guastello, professore associato di psicologia, che ha effettuato dei test su 600 studenti universitarii. A loro ha chiesto di identificarsi come amanti dei cani o amanti dei gatti, di descrivere le qualità più attraenti dei loro animali domestici prefriti e di rispondere a una sfilza di domande per valutare la loro personalità. Cosa ha scoperto?

AMANTI DEI CANI - Le persone che dicono di essere amanti dei cani tendano a essere più vivaci, energiche ed espansive. Sono anche più propense a seguire le regole.

AMANTI DEI GATTI - Coloro che si identificano come amanti dei gatti, invece, sono più introversi, di mentalità aperta e sensibili rispetto agli amanti dei cani. Gli amanti dei gatti sono anche meno conformisti e hanno ottenuto punteggi maggiori nei test sull'intelligenza.

Vi riconoscete? O sono solo luoghi comuni? Parte della ragione di queste differenze di personalità può essere correlata ai tipi di ambienti che gli amanti del gatto o del cane preferiscono, ha detto la dottoressa Guastello alla presentazione dei risultati presso il meeting annuale dell'Association for Psychological Science, a San Francisco.

"Ha senso che una persona che ama i cani sia più vivace, perché ama stare in giro e parlare con le persone quando porta il suo cane. Se invece siete più introversi e sensibili, forse preferite stare a casa a leggere un libro, e il vostro gatto non ha bisogno di andare fuori per una passeggiata", conclude la ricercatrice.

Quindi i padroni dei gatti sarebbero anche più intelligenti dei padroni dei cani? Lo studio effettivamente è stato applicato ad un campione piuttosto piccolo per asserirlo con certezza anche se come fa notare LiveScience, la maggior parte delle conclusioni sono simili a quelli di altri studi di più ampio raggio come, per esempio, quello condotto nel 2010, a cui hanno partecipato 4.500 volontari.

Roberta Ragni

LEGGI anche:

Meglio il Cane o il Gatto?

cosmetici pelle lavera

Lavera

Come difendere la pelle dall'inquinamento quotidiano

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
21 giugno 300 x 90
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram