cani gatti insegnamenti

Chi ha scelto la compagnia di un animale domestico sa bene quanto la sua presenza nella propria vita possa fare la differenza. Gli animali domestici ci fanno compagnia, ci aiutano a combattere la solitudine e lo stress, possono salvarci dalla depressione, aiutarci a ridurre la pressione sanguigna e a rafforzare il nostro sistema immunitario.

La compagnia di un animale domestico riserva per noi alcune importanti lezioni di vita. Ecco alcuni consigli da non dimenticare mai.

1) Ricerca

La compagnia di un animale domestico ci insegna quanto sia importante andare alla ricerca di informazioni sempre nuove e aggiornate su tutto ciò che riguarda il mantenimento del suo benessere, le sue origini e la sua alimentazione. Si tratta di una vera e propria sete di conoscenza, che viene stimolato dal desiderio che i nostri piccoli amici siano sempre felici, in massima forma e in salute. Dedicarsi alla ricerca di informazioni precise prima di decidere di adottare un animale domestico può esserci d'aiuto per compiere la scelta giusta a seconda del nostro stile di vita e del luogo in cui viviamo.

2) Rispettare la routine

Occuparsi di un animale domestico con amore significa imparare a rispettare una routine quotidiana che non ammette eccezioni. Le nostre giornate saranno infatti suddivise tra le azioni indispensabili per prenderci cura di loro: preparare il cibo, giocare, spazzolarli, andare a fare una passeggiata, prestare attenzione alle loro necessità. Ciò ci aiuta a sentirci più organizzati, ma anche a stabilire un legame di fiducia con i nostri animali domestici.

3) Risparmiare

Si tratta di una questione da non sottovalutare. Adottare un animale domestico significa dedicare a lui una parte del proprio budget familiare, ad esempio per acquistare il cibo più adatto e per le cure mediche necessarie in caso di malattia. Ciò non significa che prendersi cura dei nostri amici a quattro zampe sia eccessivamente dispendioso, ma semplicemente che dobbiamo imparare ad organizzare le nostre spese per occuparci di loro al meglio.

Leggi anche: Animali domestici: 5 modi per risparmiare euro preziosi

4) Creare legami

Creare un legame profondo con i nostri animali domestici è molto importante, soprattutto se vogliamo riuscire a trarre il meglio dal nostro rapporto. Ad esempio, se ci impegniamo a comunicare con loro nella maniera corretta, possiamo imparare a riconoscere le loro emozioni e i loro bisogni soltanto dai loro movimenti ed espressioni. Il legame può essere così stretto da spingere un cane o un gatto a salvare la vita del padrone in situazioni di pericolo.

5) Fare amicizia

Con un animale domestico al proprio fianco, fare amicizia diventa subito più semplice. Ce ne possiamo accorgere, ad esempio, mentre portiamo a spasso il nostro cane. Salutare un estraneo e fermarsi a fare due chiacchiere si trasforma in un'azione spontanea. Può capitare che si formino presto dei gruppi di amici abituati ad accompagnare il proprio cane in un determinato parco sempre alla stessa ora. Ed ecco nascere nuovi legami e amicizie.

6) Aiutare gli altri

Con il tempo e continuando ad informarci possiamo raccogliere tutte le informazioni più utili al benessere dei nostri animali domestici. In questo modo saremo in grado di aiutare i nostri amici nella scelta e nella cura degli animali che entreranno a fare parte della loro vita. Offrite i vostri consigli sempre con la massima gentilezza e cercate di dare sempre il vostro aiuto ogni volta che vi viene richiesto dalle persone care.

7) Pazienza e tolleranza

La compagnia di un animale domestico può trasformarsi in una vera scuola di pazienza e di tolleranza. Alcuni comportamenti dei nostri cani o dei nostri gatti potrebbero apparirci incomprensibili, oppure innervosirci. Il più delle volte però, dimostrare pazienza e tolleranza verso un certo comportamento garantisce una vera e propria ricompensa in seguito. Ciò non toglie che dobbiamo imparare ad educare al meglio i nostri piccoli amici, ma sempre con i dovuti modi gentili. In questo modo, impareremo ad essere più pazienti e tolleranti anche con le altre persone.

8) Gentilezza e rispetto

Gli animali domestici non ci insegnano soltanto ad essere più pazienti e tolleranti, ma anche più gentili e rispettosi. Se agiamo in modo aggressivo nei confronti di un animale domestico, riceveremo una risposta altrettanto aggressiva, oppure una reazione dettata dalla paura e dallo spavento. Trattando gli animali con gentilezza e rispetto, verremo rispettati a nostra volta. I nostri animali domestici tenderanno ad essere docili sia con noi che con gli altri membri della famiglia.

Leggi anche: Gli animali domestici fanno bene al cuore. Purché batta per loro

9) Riscoprire il gioco

Molti di noi, purtroppo, hanno dimenticato quanto sia importante e benefico giocare e divertirsi all'aria aperta. La compagnia di un cane o di un gatto ci aiuta a riscoprire la bellezza del gioco e gli aspetti positivi di potersi dedicare ad un momento sia di relax che di divertimento nello stesso tempo. Gli animali domestici arricchiscono le nostre vite e ci aiutano a sentirci ancora un po' bambini.

10) Dire addio

Gli animali domestici possono farci compagnia per molti anni, ma purtroppo dovrà prima o poi arrivare il momento di salutarli per sempre. L'avvicinarsi di un momento triste ci insegnerà a prenderci cura di loro al meglio fino alla fine. La morte di un animale domestico potrà essere una dura prova da affrontare, ma non farà altro che rafforzarci di fronte ad altre occasioni tristi della vita. La consapevolezza del futuro distacco ci insegna il non attaccamento e ci prepara alla possibilità di accogliere presto un nuovo piccolo amico in famiglia.

Marta Albè

Leggi anche:

Come il cane migliora la vita: 10 motivi per non farne più a meno

Tutto quello che dovete sapere prima di adottare un cane

Gatti, così strani, così adorabili! 10 curiosità da scoprire

geronimo stilton

Trocathlon

Torna il mercatino dell'usato di Decathlon che fa bene all'ambiente e al portafogli

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram