Floating Garden: un ecosistema nell’acquario

Il "Floating Garden", letteralmente giardino galleggiante, a vederlo somiglia ad un'isola tropicale nell'acquario. Ideato dal designer francese Graindorge in collaborazione con Anthony van den Bossche e il Duende Studio, è un innovativo sistema di purificazione dell'acqua che renderà unico il vostro acquario. Le linee sono semplici, il design è moderno, eppure riproduce un piccolo ecosistema perfettamente autosufficiente.

Sfruttando i processi naturali, l’acqua viene continuamente filtrata, pulita e riversata nell’acquario a beneficio dei pesci e senza bisogno di manutenzione. Le piante necessitano di fertilizzante per crescere, ma questo può essere fornito dalle deiezioni dei pesci ricche di nitrati. Le piante puliscono l’acqua e i pesci producono i nutrienti per le piante: la natura lavora in questo modo.

Floating_garden_ecosystem

Il processo di purificazione del “Floating Garden” avviene in due stadi garantendo la costante presenza di acqua pura:

  1. Filtrazione: l’acqua filtra attraverso un letto di ghiaia di fiume spesso 5 cm. Le particelle sospese, intrappolate nella matrice, costituiscono l’ambiente ideale per lo sviluppo dei batteri aerobici e anaerobici necessari a trasformare l’azoto in nitrati assimilabili dalle piante.

floatinggarden

  1. Acquaponica: l’acqua filtrata ricca di nutrienti viene sversata sulle piante che assorbono i nitrati completandone la purificazione. L’acqua scorre per gravità in un primo comparto dove possono essere riposte solo piante che necessitano di molta acqua come ad esempio il papiro, e poi nel secondo comparto dove è possibile sistemare qualsiasi varietà di pianta. Un’idea potrebbe essere quella di piantare delle erbe aromatiche che possiamo utilizzare anche in cucina come timo e maggiorana.

La manutenzione richiesta è minima perché non è necessario ricambiare periodicamente l’acqua, come per tutti gli acquari, ma solo di aggiungerne occasionalmente un poco per compensare l’evaporazione. Per togliere i depositi algali è sufficiente passare il vetro con una spugna.

Floating_garden_2

In definitiva questo incredibile acquario è un microcosmo che riflette le stesse problematiche dell’uomo nei confronti dell’ecosistema: nello spazio finito della sua architettura, la questione principale che condiziona il benessere dei suoi abitanti, è la gestione dei rifiuti e, in questo caso, è resa perfettamente ottimale dal sistema di purificazione naturale.

Per questo il “Floating Garden” è un’opera innovativa particolarmente adatta per una casa ecologica in armonia con la natura. A partire dalla prossima primavera sarà disponibile anche per il grande pubblico; per informazioni aggiuntive si contatti il Duende Studio.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook