Tree-houses: in Portogallo l’eco-resort sull’albero a forma di serpente

Un resort molto molto speciale, quello sorto nel parco della città termale di Pedras Salgadas, nella parte settentrionale del Portogallo. O meglio, un eco-resort sull'albero formato da due case sull'albero a forma di serpente

Un resort molto molto speciale, quello sorto nel parco della città termale di Pedras Salgadas, nella parte settentrionale del Portogallo. O meglio, un eco-resort sull’albero formato da due case sull’albero a forma di serpente.

Progettati da Luís Rebelo de Andrade e Tiago Rebelo de Andrade, i rifugi sono stati sviluppati in collaborazione con una società che si occupa di sistemi modulari facendo sì che che le piccole costruzioni potessero essere adattabili ad una varietà di paesaggi e climi.

Le abitazioni sono accessibili tramite un ponte aperto che si allarga gradualmente verso l’ingresso simile al corpo di un serpente. Ed è proprio la parte che introduce nella casa a ricordare la forma della testa di un serpente. Tutte le abitazioni sono dotate di una piccola cucina e una zona lavanderia ma il punto forte è un altro: la camera da letto e lo studio hanno un lucernario che permette di ammirare il cielo notturno una volta distesi. Inoltre, di fronte al letto c’è una grande finestra che offre una vista mozzafiato sul verde circostante.

Il tutto costruito con materie prime autoctone, ardesia e legno, che contribuiscono a ridurre quasi totalmente l’impatto visivo delle case all’interno della cornice naturale del parco. Sostenibili ed ecologiche, le case sull’albero di Pedras Salgadas hanno le pareti con strati di isolamento rinforzato, mentre l’energia elettrica è fornita dai pannelli fotovoltaici, abbinati ad un sistema di illuminazione a LED a basso consumo che illumina sia l’interno dell’abitazione che l’ingresso della passerella, nelle ore notturne. Le case a serpente hanno anche un sistema di recupero delle acque piovane.

Gli architetti stanno lavorando ad altre versioni aggiuntive delle case sull’albero, inserite in ambienti e climi diversi.

E voi, la vorreste una casa (o un ufficio) così?

Francesca Mancuso

Foto: Rebelodeandrade

LEGGI anche:

Roost Treehouse: la casa sull’albero ispirata agli elfi
Case sugli alberi: quando l’ascensore è una bici
Case sugli alberi made in Italy
Case sugli alberi: l’altalena sul vuoto in mezzo alle montagne in Ecuador

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook