Ponti, alberghi e case di legno per piante e animali (FOTO)

capanni4

Anche se sembrano case di legno per persone, in realtà, sono destinate ad animali e piante. Sono i tre bizzarri padiglioni progettati per la fauna e la flora della provincia olandese di Twente, installati nel giardino paesaggistico del Provincial Museum of Natural History Natura Docet. A progettarli ci hanno pensato gli esperti dello Studio Makkink & Beydi Rooterdam. Ognuno di essi svolge un ruolo specifico per migliorare le condizioni di vita della fauna selvatica locale.

La prima struttura sarà una sorta di albergo per api. Sarà utilizzata dall’associazione di apicoltura locale, al fine di ospitare una grande colonia di api. “L’importanza di questi insetti in via di estinzione nella catena alimentare e del loro miele ha un valore educativo per bambini e adulti, perché tocca un argomento di importanza globale”, scrivono gli architetti.

La vegetazione scelta è il luppolo, che arriva fino a cinque metri di altezza ed è in grado di ridurre le popolazioni di acari parassiti nelle colonie delle api. La piattaforma in cima può essere raggiunta con una scala e fornisce una prospettiva del corpo alveare, dove le api si sentono a proprio agio.

Le altre due diventeranno un ponte vivente che si estende su una piccola palude, completamente ricoperto di piante, e un habitat al coperto, che ospiterà una miscela di erbe, arbusti e un albero da frutto in grado di attirare gli insetti e agire come luogo di nidificazione per uccelli e altri piccoli animali. Gli esseri umani sono tenuti fuori con travi che bloccano la porta.

capanni2

capanni

capanni3

Un sentiero tra il museo e il parco conduce i visitatori attraverso una diversità di paesaggi naturali e coltivati. Ognuna delle strutture ha il suo significato nel migliorare l’esperienza della fauna selvatica.

Roberta Ragni

LEGGI anche:

Ponti e cavalcavia per animali nel mondo (gallery)

Bird Apartment: la casa sull’albero per decine di uccelli

Triumph

Come riciclare i reggiseni e gli abiti usati

Germinal Bio

#Bionest la nuova campagna Germinal Bio che mostra il dietro le quinte del biologico

San Benedetto

Cosa vuol dire compensare la CO₂: la linea Ecogreen di San Benedetto

Decathlon

La bici usata? Portala da Decathlon: torna Trocathlon dove puoi acquistare e vendere l’attrezzatura sportiva

tuvali
seguici su Facebook